sabato 28 settembre 2019

Pains au chocolat quasi senza impasto di Gellathy

Sono venuta a conoscenza di questa ricetta direttamente dalla voce di Patty Andante con gusto, nel nostro piacevole tanto quanto inaspettato incrocio in quel di Bologna.
Lei me ne ha parlato in maniera entusiastica e io , non appena la ricetta è stata pubblicata sul blog Starbooks  , oramai un po' di tempo fa, ho provveduto a salvarla e realizzarla, più e più volte.
Il merito di questa ricetta è la possibilità di realizzarla senza planetaria, infatti il pastello si realizza semplicemente utilizzando le mani e lavorando tutto per pochi minuti.
Poi il tempo di riposo fa il resto e anche le sfogliature ( che vi sono, sia chiaro, ma altrimenti che pains au chocolat sono ? ) diventano più semplici.
Come sempre il mio suggerimento per questo tipo di preparazione è l'organizzazione, ma assolutamente non è una preparazione impossibile da realizzare.
Vi lascio la ricetta come l'ho realizzata io, vale a dire mezza dose per  evitare di ritrovarmi con una quantità eccessiva.
Ottimi tiepidi, si possono conservare anche per un paio di giorni sotto una campana di vetro, facendoli riscaldare qualche minuto in forno per restituirgli la sofficitá.
Con il medesimo impasto si possono realizzare anche dei cornetti.





Pains au chocolat di Gellathy
Ricetta originale qui
Dose per 9 pezzi

PASTELLO

  • 250 g farina di forza
  • 6 g sale fino
  • 27 g zucchero
  • 20 g burro morbido
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 70 g latte
  • 70 g acqua
PER SFOGLIARE
  • 125 g burro non salato di qualità
  • Poco uovo per lucidare
  • Cioccolato fondente al 70%


In una ciotola mescolare farina, sale e zucchero e mischiare con le mani.
Aggiungere il burro e con le dita sabbiarlo , al massimo per due minuti.
In un altro contenitore unire acqua e latte e sciogliervi il lievito.
Versare nella farina i liquidi e lavorare rapidamente per pochissimo tempo ( due minuti ) fino ad ottenere un composto che non si sbricioli.
Rimettere in ciotola, appiattire, coprire con pellicola e riporre in frigo per 8/10 ore.
       
Prima di iniziare la sfogliatura lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Utilizzando un foglio di cartaforno creare un quadrato di 18 cm X 18 cm, di circa 4/5 mm di spessore. Formare un pacchetto con la cartaforno e lasciare in frigorifero ( oppure nel freezer per 15 minuti circa ).
Prelevare l'impasto dal frigo, rovesciare su un piano leggermente infarinato e appiattire formando un quadrato , allungare i quattro vertici in modo da avere  impasto a sufficienza da ripiegare sul burro da incassare, lasciare nel centro dell'impasto un leggero rialzo .
Adagiare il burro , ripiegare i quattro vertici allungati, sovrapponendoli nel centro del panetto, sigillare bene i quattro lati. ( per maggiore chiarezza vedere qui )
Appiattire leggermente con il mattarello, stendere in un rettangolo di circa 32 cm X 18, dare una serie di pieghe a tre, avvolgere nella pellicola e conservare in frigo per un'ora.



Dare altre due serie di pieghe a tre, sempre con il riposo di un'ora, dopo l'ultima serie lasciar riposare in frigo per una notte.
Il giorno successivo , su un piano leggermente infarinato, stendere l'impasto formando un rettangolo di 18 cm X 39 cm, ritagliare 9 rettangoli di 6 cm X 13 cm, disporre un bastoncino di cioccolata, avvolgere e adagiare un altro bastoncino, terminare di avvolgere e porre su cartaforno facendo capitare la chiusura in basso.
Spennellare con l'uovo battuto e far lievitare per un'ora, fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 200°C modalità ventilato, infornare abbassando a 180°C , cuocere per 20' circa.


SHARE:

1 commento

  1. Io faccio la dose rigorosamente intera e surgelo quelli che non mangio subito una volta cotti. Lasciati scongelare e poi scaldati appena, sono esattamente come appena sfornati. Gellathy su questa ricetta ha dato il suo meglio, e pure tu! Ti abbraccio cara Lory. Pat.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig