lunedì 30 settembre 2019

Ciambella allo yogurt senza lievito

La dieta senza alcuni alimenti  , prescritta dall'allergologo , mi ha destabilizzato,  al punto che pur potendo mangiare quasi tutto mi sono sentita come se non potessi mangiare più  niente.  Lo so,  sono strana,  ma é difficile modificare certe abitudini e per me la colazione é irrinunciabile.
Ho cercato di convertirla alle nuove ( transitorie) indicazioni,  ma alla fine ho trovato una soluzione con questa ricetta tratta da Nigellissima di Nigella Lawson vista da Stefania L'araba felice.
La particolarità di questa ciambella é l'assenza del lievito,  per il resto tutti ingredienti  consentiti  e che colazione sia.


  Risultato al secondo tentativo.


Ciambella allo yogurt senza lievito 
Dose per stampo a ciambella di 20/22 cm

  • 125 g yogurt naturale senza zucchero
  • 125 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 250 g zucchero 
  • 175 g farina 00
  • 75 g maizena 
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • Vaniglia
Separare tuorli e albumi, montare questi ultimi a neve,  riservare. 
In planetaria, con la frusta,  montare i tuorli con una parte di zucchero, far raddoppiare.
Inserire il resto dello zucchero  e lo yogurt,  unire l'olio a filo e gli aromi. 
Inserire  la farina  con una spatola e in ultimo gli albumi senza smontarli. 
Versare in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato. 
Cuocere in forno preriscaldato  a  180°C  per 30'/35'.

Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
                            ******
• Note per la buona riuscita di questo dolce.
Ho realizzato  questo dolce due volte,  la prima volta mi é venuto così  come si vede in foto.
Soffice,  ma poco cresciuto.
La seconda volta ho modificato leggermente la ricetta,  adattandola ai vasetti di yogurt, che in Italia sono da 125 g e diminuendo  anche l'olio.
Ho anche utilizzato una diversa lavorazione,  essendo un dolce senza lievito,  si comporta come un pan di spagna,  l'agente lievitante é l'aria,  quindi ho fatto montare bene i tuorli con una parte di zucchero, a velocità  sostenuta,  al raddoppio  ho inserito  il resto dello zucchero,  sempre continuando  a montare.
Poi ho unito lo yogurt e fatto inglobare bene,  a filo l'olio e gli aromi.
Inserire le farine setacciate, con una spatola e poi gli albumi cercando di non smontare il composto.



       
SHARE:

1 commento

  1. E io pure devo ritornare alle mie treccine e appena avra un attimo di tempo provera anche questa torta, sembra impossibile che sia senza lievito visto che è bella "spompata" ormai i termini in italiano non mi "vengono" più! Bellissima!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig