lunedì 11 marzo 2013

Antipasto per Pasqua...carotine di sfoglia

 Ho visto una foto su fb che rappresentava una preparazione simile a quella che ho tentato di realizzare.
Non so se era una preparazione dolce o salata, ma era bella e ho pensato di riproporla come idea per un menù di Pasqua e se vi piace anche fare cose con le mani quel pulcino dudù è ideale per un regalino di Pasqua :)


QUESTO E' UN POST ART-ATTACK. NO PERDITEMPO ^_^
Munitevi di pazienza, di una bella scorta di imprecazioni e procedete nella preparazione, se poi possedete i coni in metallo per confezionare i cannoli, passate direttamente alla ricetta.

Per chi ( come me) ancora non investe in stampi per coni, il procedimento per realizzarli è questo:


  • carta argentata
  • carta forno
Realizzare dei coni in carta argentata non troppo piccoli, ma neanche enormi.


Realizzare dei coni in carta forno e posizionare sui coni in carta argentata.


Carotine di sfoglia con crema alla rucola
  • 250 gr di pasta sfoglia ( per me già stesa, rettangolare)
  • un uovo per spennellare
  • 200 gr formaggio cremoso
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio scarso di miele , per me di ciliegio
  • due manciate di rucola
  • sale
Tagliare una striscia di pasta sfoglia larga un centimetro scarso, allungarla e arrotolarla delicatamente intorno ai coni preparati, partendo dalla punta.


Spennellare con l'uovo e posizionare su carta forno.

Proseguire con gli altri stampi e cuocere in forno caldo a 180° fino a quando non risulteranno dorati.

Una volta sfornati, lasciar raffreddare bene prima di sfilare, delicatamente, lo stampo di carta.

Preparare la crema

In un mixer versare il formaggio, la rucola, il miele, l'aceto e frullare fino ad avere un compostocremoso, volendo aggiustare di sale.

Versare in una sac à poche e farcire l'interno dei cannoli di sfoglia fino al bordo, poco prima di servirli, per non  farli ammorbidire.
Decorare con una foglia di insalata.




 E questo è il mio pulcino dudù
realizzato con uno scampolo di stoffa a quadretti, poco pannolenci bianco e arancione, ritagli di stoffa gialli e arancioni e cotone da imbottitura, qualche punto da ricamo con del filo marrone.

C'è stato un momento in cui realizzavo bambole e pupazzi, poi è subentrata la cucina e il tempo è diminuito, ma la passione no e , ogni tanto, torno a realizzare piccoli personaggi curiosi :)



Con questa ricetta partecipo al contest di Beatitudini in cucina



 Con questa ricetta e questo piccolo DIY per Pasqua partecipo alla raccolta Voglia di Pasqua


SHARE:

57 commenti

  1. Te sei mitica :) Quegli stampi per cannolo sono fortissimi. Anche se al di fuori dei miei limiti di pazienza...I suppose!!!
    ma quant'è simaptico il pulcino dudù :) Scommetto che ha gradito anche lui le sfiziose carotine. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero delle carotine e sono molto simpatiche.. ne prendo un paio per i miei coniglietti, capitano a fagiolo :-)
    Buona giornata, abbracci Debora

    RispondiElimina
  3. Hai le mani d'oro, non c'e' che dire!
    Meno mal ho gli stampi o il tutto sarebbe fuori dalla portata della mia pazienza :-D

    RispondiElimina
  4. Li ho sempre fatti in versione dolce ma questa salata è mitica mi hai dato veramente una super idea per uno sfiziosissimo antipasto!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  5. un'idea troppo carina, in versione salata! che genietto che sei!

    RispondiElimina
  6. Che antipastino sfizioso!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro: LE VOGLIO FARE!! Non ho gli attrezzi per fare i cannoli ma.. devo assolutamente fare come te, queste a tavola non possono mancare, il giorno di Pasqua!! <3 <3 Grazie per l'idea le trovo bellissime.. e sei una maestra anche col cucito a quanto vedo! :D Complimenti amica mia..! :D TVB!

    RispondiElimina
  8. L'idea dei cannoli carota è bellissima e io la scopiazzo! E tantissimi complimenti anche per il pupazzotto è troppo carino!!!! Dovresti trovarlo il tempo per farne altri e comunque se mai dovessi farmi un regalo, ti prego, fammene uno così ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. anche io le avevo viste in giro,e dico strabelle!

    RispondiElimina
  10. Sono deliziosi, te li rubo sicuramente! e i coni ce li ho!

    RispondiElimina
  11. Carinissima come idea :-9 anche se immagino la pazienza.. bravissima Loredana, un bacione e buona fortuna per il contest

    RispondiElimina
  12. Per forza passi sempre meno tempo al pc... santa pazienza per queste carote pasquali!!!
    Anch'io sto organizzando una più facile lettura dei blog che m'interessano, da qui la scoperta di non essere ancora una tua sostenitrice, almeno per quel che intende google ;) bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea... complimenti. Fa venire voglia di riproporle subito!!! Buon lunedì

      Elimina
  13. Cioè aspetta, hai fatto tu il pulcino?? O.O ma è meravigliosoooooo è bellissimo, quant'è dolce! Complimenti di cuore ♥
    E quanta pazienza per quei conini... ti son venuti perfetti! Brava! Buon lunedì cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si! L'ho fatto io qualche tempo fa, ho tutto un repertorio di pupazzetti strani e colorati confezionati per la figliola...
      Buon lunedì anche a te :)

      Elimina
  14. mi hai dato una bellissima idea si si mi piace!!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sono sfiziose!!! :-D
    La pazienza non mi manca, gli stampi per i coni però si! Grazie per aver descritto come realizzarli! :-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea fantastica!! Che carino il pulcino. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  16. Che belle Loredana, davvero un'idea carinissima!

    RispondiElimina
  17. ciao Loredana,
    piacere di conoscerti volevo dirti che le tue carotine sono stupendeeee e un inno alla primavera ;-)
    ed il pulcino dudu l'hai fatto te??? Superbrava davvero
    A presto Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che belle! e che genialata poi i cornetti fai da te, bravissima!

      Elimina
  18. ma sono venute benissimo! sembrano davvero delle carote...belle belle belle!

    RispondiElimina
  19. ma sono strepitose!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissime entrambe le proposte ^_^ grazie.
    Ti ho inviato l'invito per la bacheca condivisa di Pinterest :) un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Che bell'idea! Sono bellissime!

    RispondiElimina
  22. Sono bellissime queste carotine di sfoglia..si presentano molto bene in tavola..e sicuramente deliziose

    RispondiElimina
  23. semplicemente geniali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta e grazie per il tuo passaggio :)

      Elimina
  24. che carinii! sembrano carote :) belline e sicuramente buone :D

    RispondiElimina
  25. Ma che carini, davvero una bella idea... il pulcino dudù è tererissimo! :)

    RispondiElimina
  26. Carinissimi!!!
    Idea strepitosa, complimenti Lori e grazie!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Ma quanto sono sfiziose!!!!
    Bravissima Loredana, proprio una bella idea pasquale!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  28. Ciao Loredana ! Sono fantastici questi cornettini...ma la cosa più fantastica in assoluto è la tua pazienza...se ho capito bene e sopratutto se ho visto bene, i coni di carta argentata sono vuoti, nel senso soi tratta di soli gusci che poi vengono coperti con la carta da forno per non attaccarsi...ma non si schiacciano mi chiedo...? Sono veramente carinissimi...penso sarà l'idea più rubata per pasqua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Marina non si schiacciano proprio perchè la carta argentata all'interno ha una bella resistenza rispetto alla sola cartaforno, poi considera che la sfoglia è leggera, come hai letto l'ho copiata anche io! ;)

      Elimina
  29. mi sa che questa ricetta te la copio prima di subito!!
    brava ogni volta leggerti è sempre un piacere enorme,soprattutto per i succulenti piatti che ci prepari!!
    a presto

    RispondiElimina
  30. Loredana, doppiamente brava per l'applicazione dei coni! Ingegnosa! e le carotine troppo carine! Ciao, che dici, incominciamo a dire Buona Pasqua?

    RispondiElimina
  31. sono uno splendore che meraviglia, belle veramente.
    Bravissima a presto ciao kiara

    RispondiElimina
  32. Il pulcino è bellissimo!!!!
    e queste carotine???? Bè tesoro ma quanta pazienza e creatività e quanta PASSIONE!!!!!!!!!!!
    Complimenti!!!!!!Grazie anche per la spiegazione per preparare i coni la userò!!!!!!!!!!
    Una buona settimana cara Loredana
    Baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  33. mani d'oro e grande pazienza!!! bravissima cara Loredana e soprattutto bella idea che ci hai proposto!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  34. Le voglio pure io! Sono stupende! Scusami ma te la copio alla grande ^_^

    RispondiElimina
  35. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  36. Complimenti per la ricetta e per la pazienza nel realizzarla!!!!
    Attenta al pulcino Dudù, secondo me, appena ti giri se le pappa!!

    RispondiElimina
  37. di una bellezza unica... e che pazienza... io prima di farli (perchè te li copio sicuro) mi compero gli stampi.

    RispondiElimina
  38. sei stata bravissima, sembrano proprio deliziose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. noi dai questi coni sono troppo carini e sfiziosi!!!
    di certo non aspetto Pasqua...li voglio provare subitoooo...pazienza ne ho abbastanza e quindi ti copio anche il procedimento...anch'io non ho ancora i coni di metallo!
    bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  40. Trooooppo bellee! Sia le carotine di pasta sfoglia che il pulcino dudù!! Le carotine le voglio fare di sicuro per Pasqua, il pulcino... è tenerissimo, se riesco a ritagliarmi del tempo lo faccio, devo avere un pò di pannolenci giallo avanzato e di sicuro la nonnina mi procurerà dei ritagli di stoffa!

    RispondiElimina
  41. Ma che belli!! Grazie per il passo passo, così non si può sbagliare.
    Tenero anche il pulcino, brava, complimenti!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  42. Carinissime sia le carote che il pulcino..ma è il pulcino PIO???
    Ottima ricetta, e poi sei stata bravissima con i coni, è già difficile utilizzare quelli in alluminio...non posso immaginare a farli con la stagnola... un bacio!

    RispondiElimina
  43. Che carini!!!mi sa che li faro' al piu' presto in versione dolce!!!grazie per la fantastica idea!!!!^^

    RispondiElimina
  44. Sei davvero spettacolare!!!
    Sono passata di qui ed ho ritrovato una ventata di aria fresca e di primavera ... le carotine sono favolose ed il pulcino Dudù ... che patatino teneroso ...
    Complimentissimi!!! Con te non ci si annoia davvero mai!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  45. Grazie della partecipazione! Sono davvero carinissime queste carotine! :)

    RispondiElimina
  46. Che belle!! Troppo carine queste carotine SDI pasta sfoglia e che pazienza! Nemmeno io investo ancora in coni metallici quindi dovrei mettermi lì con carta argentata e carta forno a confezionare i uno per uno...ma ho una buona guida con questo tuo post! A me comunque piace tantissimo anche il pulcino dudu!!
    Un baciotto, buon we

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig