lunedì 23 settembre 2019

Banana bread ricotta e miele

Ho sempre qualcosa al limite della scadenza, in frigo, che mi obbliga  a dover trovare una ricetta per utilizzarla, che io mangi qualcosa  così  com' è,  semplicemente,  non è  contemplato  minimamente.
Questa volta è toccato ad una ricottina è,  visto che erano solo 100 g, ho dovuto anche dimezzare la ricetta.
Sono capitata sul blog VanigliaCooking di Rossella Venezia  e ho trovato un Banana bread con ricotta e miele,  visto che le banane mature fanno parte integrante della mia famiglia nulla mi impediva di farla al volo.
Con queste quantità  si ottengono due piccoli plumcake, con la dose doppia uno stampo da plumcake  standard.




Banana bread ricotta e miele 

  • 140 g banana matura
  • 80 g farina di farro 
  • 95 g farina tipo 2
  • 75 g miele 
  • 1 uovo
  • 100 g ricotta fresca 
  • 15 g olio di semi 
  • 8 g lievito per dolci 
Banane essiccate e granella di nocciole per la finitura. 

Sbattere l'uovo con il miele,  far montare bene,  aggiungere  la ricotta,  l'olio  e la banana ricotta a purea con una forchetta .  
Mescolare bene. Inserire le farine setacciate  con il lievito. 
Versare nello stampo scelto  foderato con cartaforno. 
Cospargere con granella è banane essiccate. 
Cuocere in forno caldo a 180°C  per 15', poi abbassare  a 170°C  è proseguire  altri 25'.
Dovrà  risultare  ben dorato,  fare sempre la prova stecchino. 
Volendo una volta sfornato,  spennellare  con poco miele. 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig