mercoledì 19 maggio 2021

Falafel di carote speziati

 So che scorrendo questo blog si potrebbe pensare che io mi nutra esclusivamente di dolci, non è proprio così, spesso, anzi quasi sempre, i miei pasti non finiscono su questo blog, soprattutto da quando ho scoperto la vasocottura al microonde, che mi facilita la vita in cucina, ma non ho mai proposto qui.

 Ogni tanto preparo qualcosa, prevalentemente ricette vegetariane che piacciono a tutti.

Queste polpettine di carote dei falafel hanno solo la forma e l'utilizzo dei ceci sottoforma di farina, ma sono buonissime e dalle mie parti sono già state ripetute più volte.

La ricetta viene dal sito Vegolosi.





Falafel di carote speziati

  • 400 g carote
  • 100 g farina di ceci
  • 1 cipollotto
  • 1 mazzetto di prezzemolo ( omesso )
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di curry
  • aglio in polvere
  • un pizzico di bicarbonato di sodio
  • sale 
  • pepe
Tagliere a tocchetti cipolle e carote, versare nel robot e tritare con il prezzemolo, grossolanamente.
Versare in una ciotola e unire l'olio, sale, pepe, curry, aglio e bicarbonato.
Mescolare e unire la farina di ceci, far assorbire bene utilizzando una spatola.
Formare 16 polpettine grandi come una noce 
Disporre su teglia coperta con cartaforno.
Cuocere a 180°C in forno preriscaldato, per 15', poi spennellare con olio e infornare nuovamente per altri 15'.

Volendo accompagnare con una salsa fatta con yogurt naturale, senape , sale.

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig