venerdì 31 luglio 2020

Plumcake vegano al caffè

In piena ondata di caldo a me cosa viene voglia di fare?  Naturalmente preparare dolci per la colazione, ma non mo accontento di un solo dolce,  me ne preparo tre. 
Due già provati e  postati su questo blog, la torta margherita all' olio e una torta vegana all' avena, il terzo invece visto su questo blog e modificato leggermente,  vegano,  senza uova,  senza burro e con uno spiccato sapore di caffè .
Mi ha conquistato al primo morso,  soffice,  profumato,  la prossima volta aggiungerò della frutta secca e sicuramente una glassa rocher,  ma per ora me lo gusto in purezza, che si prepari in cinque minuti è la molla che ve lo farà  provare immediatamente. 





Plumcake vegano al caffè 
Dose per uno stampo da plumcake di 18 cm X 9 cm
  • 100 g zucchero di canna 
  • 50 ml latte di mandorla o altro latte vegetale o acqua
  • 1 cucchiaino di caffé solubile
  • 130 ml caffè  espresso 
  • 200 g farina di farro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
Preparare il caffè espresso,  sciogliervi il caffè solubile,  unire il latte. 
In una ciotola unire la farina e il lievito,  inserire i liquidi e mescolare  fino ad avere una consistenza cremosa,  ma non compatta,  se occorre aggiungere qualche altro cucchiaio di latte. 
Versare in uno stampo da plumcake in silicone,  oppure ben unto con uno stancante o con poco olio. 
Preriscaldare il forno a 180°C  , ventilato,  cuocere per 35'/40', fare sempre la prova stecchino. 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig