martedì 30 settembre 2025

Pane no knead o pane senza impasto con licoli

Lo riconosco,  ho dalla mia la fortuna di non soffrire eccessivamente il caldo,  quindi decidere di preparare il pane è stato un attimo, dopo aver letto la ricetta. 
Cosa desiderare di più da un pane che non si impasta,  non necessita di planetaria , ma l' unica accortezza è  quella di dare ogni tanto un giro di pieghe  direttamente in ciotola? 
Per la cronaca la cottura è avvenuta alle sei del mattino,  che d'accordo non soffrire il caldo,  ma fino ad un certo punto. 
La ricetta è di Giulia Rossi ed è  stata condivisa sul gruppo Facebook La pasta madre liquida e i lieviti naturali. 






Pane senza impasto con licoli
Per un pane di circa 700 g da cotto
  • 400 g farina  ( per me Futura La croccante a base di farina di grano tenero e farina di farro )
  • 290 g acqua
  • 80 g licoli  (lievito in coltura liquida) 
  • 8 g sale
In una ciotola versare tutta l' acqua e sciogliervi il licoli. 
Aggiungere tutta la farina e con un cucchiaio  mescolare fino a quando l' acqua non sarà stata completamente assorbita e la farina completamente intrisa.  Non devono rimanere tracce di  farina asciutta. 
Aggiungere il sale e farlo amalgamare velocemente,  sempre utilizzando il cucchiaio. 
Coprire la ciotola e far riposare a temperatura ambiente per tre ore. 
Trascorso questo tempo dare una serie di pieghe in ciotola,  volendo bagnarvi poco la mano che procederà a tirare leggermente e ripiegare l' impasto. 
Ripetere per 4 volte con un riposo di 40'/45' tra una piega e l' altra. 
Far lievitare fino al 70%, vale a dire un po' meno del raddoppio. 
Rovesciare su un piano infarinato con semola,  allargare a rettangolo,  piegare gli angoli verso il centro e proseguire con gli altri angoli,  arrotondare e lasciare riposare sotto un contenitore per altri 30'.
Procedere a dare la forma al pane come preferite. 
Sigillare bene la chiusura e porre in un cestino  con un canovaccio cosparso di semola,  il mio cestino misura 19 cm di diametro , lasciare sempre la chiusura in alto,  cospargere con altra semola,  coprire con il canovaccio e poi con del cellophane e porre in frigorifero per circa 8 ore. 
Al mattino tirare fuori il cestino dal frigo. 
Nel frattempo preriscaldare il forno al massimo della temperatura  250° C  , lasciando nel forno anche la pentola e il coperchio,  se utilizzate il sistema della cottura in pentola. 
Rovesciare su della cartaforno il pane,  delicatamente,  rimuovere il canovaccio,  spolverare ancora con semola e prima di infornare procedere al taglio. 
Porre in pentola,  aiutandovi con la cartaforno,  coprire subito con il coperchio e far cuocere per 20'.
Trascorso questo tempo rimuovere il coperchio,  la cartaforno e proseguire la cottura abbassando a 200°C per 30', abbassare a 180°C  e proseguire  per altri 15' a spiffero. 


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig