giovedì 22 ottobre 2020

Torta di mele rovesciata di zia Rosina da Frontone n°155

 Ho atteso tanto prima di prepararmi una nuova torta di mele,  la numero 155 sul mio quadernino dedicato. 

Questa ricetta mi è stata suggerita da Sabina Fiorentini,  bravissima cuoca che con la sua scuola di cucina ha messo a frutto i suoi talenti e cara amica di blog.  

Ero felicissima di aver finalmente ripreparato una torta di mele,  ho comprato le mele,  ho seguito la ricetta,  ma poi ho commesso un'ingenuità , nello sformarla l' ho fatta spatasciare... proprio io,  dopo aver sformato più torte che torte. 

Sarà stata colpa della frenesia, della felicità dell' avere finalmente una torta di mele da assaggiare,  del profumo che si era diffuso in tutta la casa. 

Comunque ho fatto sparire la torta incriminata nel giro di due giorni e l'ho rifatta, rispettando il tempo di riposo e evitando di romperla rovesciandola. 

É una torta delicata e non particolarmente fotogenica,  ma non ha bisogno di altro,  né palline di gelato,  né  salse di accompagnamento,  ed è  comunque veloce ed economica. 

Fatela,  non ve ne pentirete, è irresistibile. 









Torta di mele rovesciata di zia Rosa da Frontone 

Dose per uno stampo a cerniera di 22 cm

Farcia

  • 800 g mele pesate con la buccia  ( per me Granny Smith la prima volta e Gala la seconda) 
  • 50 g uvetta messa in ammollo in acqua tiepida
  • buccia di un limone non trattato 
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 2 cucchiai liquore Strega  ( per me Amaretto e ci stava benissimo) 
Impasto
  • 170 g zucchero 
  • 100 g burro a pomata
  • 120 g farina 
  • 2 uova a temperatura ambiente 
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci 
  • sale
Sbucciare le mele,  tagliare a fette sottili,  condire con liquore,  zucchero  e buccia di limone grattugiata. 
Lasciar riposare, mescolando di tanto in tanto, per circa 30'.

Preparare l' impasto lavorando burro, zucchero e  sale, con la frusta. 
Unire un uovo alla volta,  poi farina setacciata con il lievito,  ottenere un composto piuttosto cremoso. 
Foderare una teglia a cerniera con carta forno bagnata e strizzata. 
Imburrare i lati della torta. 
Versare le mele sgocciolate dallo sciroppo che si sarà  formato, l' uvetta ben strizzata,  livellare bene. 
Versare il composto sulle mele,  aiutandovi con una sac à poche per distribuirlo  bene. 
Cuocere in forno preriscaldato a 160°C  per 45'/50'.

A cottura ultimata far intiepidire,  passare un coltello intorno si bordi della torta,  per staccarli dalla cerniera e rovesciarla, le mele dovranno trovarsi in alto. 
Far riposare. 
Migliora il giorno dopo,  dice la ricetta, io ne ho mangiato metà  tiepida ed era strepitosa. 
                                *******
La prossima volta proverò  a trattare le mele come per una tatin, secondo me si può fare. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig