giovedì 26 ottobre 2017

Budini al caffè facilissimi

Non ho mai apprezzato i dolci al cucchiaio dalla consistenza "budinosa", ritrovarmi un boccone molliccio non mi entusiasmava molto.
Ultimamente però mi sto ricredendo, sarà colpa dell' età che avanza? Dipenderà dalla demenza incipiente che non mi fa ricordare che io detestavo budini , panne cotte e similari?
Questa ricetta, appena l'ho letta l'ho replicata, facendone due monodosi, vale a dire un solo uovo, anziché otto.
Voi regolatevi come preferite.
Per la ricetta originale potete andare da Patty che, a sua volta, l'ha presa da Annarita.
Ho conservato il dolce in frigo per tre giorni, non ne ha risentito più di tanto.
Vi lascio la mia versione per due monoporzioni.




Budini al caffè
Per due stampini monoporzione in alluminio riempiti a metà
  • 1 uovo
  • 2/3 tazzine di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di zucchero + 2/3 cucchiaini di zucchero per il caffè + un cucchiaio per gli stampini.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Preparare il caffè, zuccherarlo e farlo raffreddare.
Lavorare l'uovo con lo zucchero, senza montare, ma solo per permettere allo zucchero di sciogliersi.
Unire il caffè e mescolare.
Versare negli stampini scelti mezzo cucchiaio di zucchero, scaldare sul fuoco, far sciogliere lo zucchero e farlo caramellare.
Versare il composto di uova e caffè negli stampini preparati.
Adagiare gli stampini in una teglia da forno, su carta forno, versare dell'acqua bollente nella teglia fino ad arrivare a metà degli stampini e passare in forno, abbassando  la temperatura a 160°C , per circa 40'.
Conservare in frigorifero, coperti per un paio di ore, anche una notte.
Rovesciare su un piatto, decorare con crumble al cacao.


SHARE:

1 commento

  1. IO invece i budini li adoro ma li faccio molto di rado perché poi, appunto, non resisto e me li pappo tutti.
    Segno questa ricetta super veloce
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig