lunedì 29 aprile 2013

Biscotti all'avena e farina di riso

Biscotti inventati rielaborando un pò di ricette lette in giro, perchè ho acquistato un sacchetto di avena e adesso è lì che mi guarda con occhi imploranti ogni volta che apro lo scaffale.

Mi piacciono molto i biscotti ai cereali, croccanti e friabili e che quasi non fanno sentire in colpa nel mangiarli.

Questi che propongo non li definirei propriamente "dietetici", sarà per questo che mi sono piaciuti un sacco? ;)









Biscotti all'avena
Per 40 pezzi ( 5 cm di diametro)
  • 120 gr di fiocchi d'avena
  • 110 gr di farina di riso ( biologica per me)
  • 30 gr di frutta secca ( per me uvetta sultanina, ma anche i mirtilli rossi ci starebbero benissimo)
  • 110 gr di burro a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di miele
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia  o i semini di mezza bacca
  • 3 gr di bicarbonato di sodio
Frullare grossolanamente i fiocchi d'avena, lasciarne qualcuno intero.
Unire la farina di riso, il sale e il bicarbonato .

Lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso, unirele farine e l'uvetta.
Amalgamare bene il tutto, aiutandovi con le mani e date la forma di un salame.
Avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero per 3 ore.

Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e tagliare delle fette, stendere allo spessore di 4/5 mm e ritagliare con una formina per biscotti.
L'impasto è piuttosto friabile , una volta ritagliati i biscotti, posizionarli su carta forno e porli in frigo per almeno un'ora.

Preriscaldare il forno a 170° e cuocere per 13', spegnere e lasciarli in forno per tutta la notte , se li cuocete la sera, altrimenti fino a quando il forno non sarà freddo.

Al termine della cottura, dopo 13', sembreranno ancora morbidi, ma raffreddandosi diventeranno duri, pur mantenendo la caratteristica della friabilità.




SHARE:

35 commenti

  1. Che belli e che buoni! Le tue foto sono un incanto. Anche a me piacciono tanto i biscotti che fanno crac e che non siano troppo sani... Un baci

    RispondiElimina
  2. buonissimo mi immagino il sapore e il cronch quando si sgranocchiano!

    RispondiElimina
  3. ecco il fatto che non siano propriamente dietetici sarà il nostro segreto ;)
    buoni anche a me piacciono assai i cereali ma non ho l'avena :D mi sa che ho un ottimo motivo per fare una capatina a comprarla :*
    grazie dunque!
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  4. Fare i biscotti in casa mi piace proprio, adesso che ho imparato anche a conservarli bene mi attrezzo sempre di più a farne diversi gusti: questi mi sembrano proprio buoni! Grazie per la ricetta
    Buonagiornata
    Monica di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  5. anche x me l'avena nei biscotti da' quel tocco in +!

    RispondiElimina
  6. Da parecchio il pacco di fiocchi mi guarda triste e sconsolato, comprati apposta per i biscotti e mai usati per l'indecisione tra questa e quella ricetta. Ora la ricetta giusta l'ho trovata e i fiocchi non aspetteranno piu' :-) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. sono uguali a quelli comprati loredana bellissimi complimenti hai voglia qui di cereali si comprano si aprono e finiscono nei dolci sempre !!!! salvata!!!!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questi biscotti invitano all assaggio un abbraccio simmy a presto

    RispondiElimina
  9. Belli e buoni,ed ho anche tutti gli ingredienti a casa.Sarano un'ottima alternative al mio solito porridge!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. I biscotti ai cereali sono tra i miei preferiti e i tuoi sono perfetti mia cara! un bacione, a presto! :*

    RispondiElimina
  11. che buoni...per colazione devono essere il top!

    RispondiElimina
  12. che belli anche io adoro i fiocchi di avena infatti li mangio ogni mattina! Tant'è vero che una volta misi una ricetta sul mio blog e mi hanno fatto notare che non era gluten free perchè l'avena non è nella lista consentita, casomai verifica se è vero e correggi la ricetta, per il resto io di celiachia non ne capisco nulla, non vorrei venire qui da te a fare la maestrina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Stella, hai fatto benissimo a precisare questa cosa, ero sicura e mi sono andata a leggere tutta la discussione,il Ministero della Salute riporta questo:
      inistero della Salute nella Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia (settembre 2010). “Per quanto riguarda l’avena, le evidenze sperimentali indicano che la stragrande maggioranza dei celiaci può tollerarla, tuttavia si preferisce precauzionalmente non includerla nella dieta priva di glutine soprattutto per il rischio di contaminazione”.
      Per cui grazie e rimuovo subito la dicitura gluten free...meno male che non li ho offerti a nessun amico celiaco! ;)

      Grazie ancora :)

      Elimina
  13. Ciao loredana! sono passata di qui per caso...ma che buoni!! mi piacciono...adoro i biscotti ai cereali e li trovo una bellissima idea per la mia colazione ^_^ A presto!! un bacio

    RispondiElimina
  14. UUUUU io ADORO L'AVENA! e questi biscotti ti sono venuti identici ai gran cereali davvero belli e sicuramente OTTIMI! Smack ♥

    RispondiElimina
  15. Confermo: l'avena non è consentita ai celiaci italiani! Nel senso che l'avena non contiene glutine di suo, ma purtroppo per adesso in Italia non esiste avena non contaminata, quindi ce la interdico. Cioè se compri l'avena negli U.S.A. l'avena è garantita e la possiamo mangiare, ma se la compri qui no... Bel quadretto, no?
    Detto questo, i tuoi biscotti sono invitantissimi, come tutto qullo che fai, d'altronde!

    RispondiElimina
  16. potenzialmente dei gran cereali casarecci?
    mi fanno venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente, ma molto più friabili grazie alla farina di riso.

      Elimina
  17. che meraviglia... bravissima
    Sara

    RispondiElimina
  18. adoro biscottare ma finora non ne ho mai fatti ai cereali, ricetta copiata!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  19. Accostamento di idee super riuscito direi!!!

    RispondiElimina
  20. Ti confesso che a me i biscotti piacciono un po' tutti, dai più golosi che, è vero, fanno sentire in colpa (specie se se ne mangiano troppi). Luca ha un debole in particolare per quelli al cocco e secondariamente per quelli croccanti e friabili, come hai scritto tu. Mi piacerebbe prepararne di uguali ai tuoi, sostituendo però l'uvetta con i mirtilli essiccati che abbiamo anche in casa.
    Bacioni e grazie per quello che ci hai scritto, sai ci ha semplicemente dato fastidio essere etichettati e giudicati in modo così sufficiente da una persona che non ci ha mai nè visti nè sentiti parlare.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. non ti dico l'effetto che mi ha fatto vedere questi biscotti...
    brava lori

    RispondiElimina
  22. mi piacciono tanto, immagino avranno anche una bella croccantezza gnam!

    RispondiElimina
  23. Sembrano leggeri e croccanti..buoni!

    RispondiElimina
  24. deliziosi...mi piace l'avena e questi tuoi sembrano davvero speciali e nemmeno tanto burrosi... è l'errore che faccio sempre io quando la cucino.... un bacione!

    RispondiElimina
  25. belli Loredana, nulla a che fare con quelli che si possono trovare in commercio! sanno di buono, fresco, salutare e di mamma ;)
    baci

    RispondiElimina
  26. Come ti son venuti bene questi biscottini, brava Lori! Purtroppo la farina d'avena non mi fa impazzire, ma mangio comunque i biscotti integrali perché fanno bene ;-)
    bacissimi cara e buon 1° maggio

    RispondiElimina
  27. mi manca la farina di riso se no li proverei subito! Io poi adoro l'avena, buona festa per domani cara Loredana

    RispondiElimina
  28. emmmm anche il mio sacchetto di avena mi guarda con occhi non solo imploranti ma anche cattivi :-D
    vabbè so già quale fine fargli fare, grazie a te e a questi gustosi biscotti! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  29. Potrei sostituire il burro con l olio di oliva grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare, ribilanciando la ricetta, ma il sapore e la consistenza non saranno uguali.

      Elimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig