Ho necessità di tanto in tanto di tornare a ricette tradizionali, di quelle che solitamente si vedono nei forni o ben confezionate sui banchi dei supermercati.
Questa ricetta viene dal gruppo Facebook Le ricette dei nostri dolci fatti in casa ed è stata condivisa nelle due versioni dalla signora Monica Dei , mi ha colpito subito, per l' abbinamento dei sapori e per la possibilità di variare ( vedi versione al caffè ).
Assomiglia alla ricetta dei Biscotti 'artagliat già postato qui , l' unica differenza è nella biscottatura, questi restano più soffici.
Un altro piccolo particolare è nella lavorazione, nei biscotti artagliat si montano prima le uova con lo zucchero e poi si aggiungono gli altri ingredienti, mentre in questa ricetta si lavora tutto insieme, quindi è ancora più semplice da realizzare.
Biscotti crostelli gusto zuppa inglese o caffè
Dose per due stampi da 20 X 30 cm
Versione zuppa inglese
- 4 uova
- 450 g farina 00
- 300 g zucchero
- 100 g burro fuso
- 1 tazzina da caffè di latte
- 1 tazzina da caffè di liquore dolce ( rum, marsala, passito)
- 16 g lievito per dolci
- sale un pizzico
- un terzo dell' impasto base
- 1 tazzina da caffè di alchermes
- 1 cucchiaio di farina 00
- un terzo dell' impasto base
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 tazzina da caffè di latte
- un terzo dell' impasto base
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- mezza tazzina da caffè di latte in cui sciogliere il caffè solubile
Ma sono bellissimi Lory, molto originali, proprio da provare! Come teglia rettangolare potrebbe andare bene una 25 x 38 cm o è troppo grande? Grazie in anticipo! Elena
RispondiEliminaForse è un po' grande, non devono venire troppo bassi, ma se rimpicciolisco la teglia usando della carta forno non avrai problemi, il composto non scivola via, ma resta abbastanza fermo.
EliminaMa che sfiziosi, e poi con le temperature finalmente abbassate posso riaccendere il forno e provarli!
RispondiEliminabaci
Alice
Io adoro l'alchermes, adoro la zuppa inglese, sono stregata da questi biscotti e mi piacerebbe provarli subito anche nella versione al caffè (perché sì, adoro anche quello!). Li farò presto. Grazie proprio!
RispondiEliminaP.S.: scusa, i composti li versi sovrapponendoli o mettendoli a strisce alternate una accanto all'altra?
Sovrappongono i vari colori, ma non serve essere precisi, vengono buoni lo stesso 😉
EliminaLi proverò di sicuro belli anche da vedere e sicuramente buoni ho giusto l'alchermes che uso poco da consumare mi incuriosisce la consistenza
RispondiEliminaBuona giornata