mercoledì 30 settembre 2020

Plumcake Taiol di Iginio Massari

 Avevo voglia di un lievitato e ho scovato questa ricetta di Igino Massari che per me resta sempre una certezza. 

Lo chiama plumcake,  ma in realtà é una brioche che sa anche un po' di maritozzo,  a mio avviso,  mentre per la figliola sa dei pangoccioli  del famoso mulino. 

Comunque è un ottimo lievitato da colazione che non farà rimpiangere un plumcake tradizionale .

Io ho realizzato mezza dose,  per ottenere un solo plumcake,  vi lascio la ricetta intera,  con cui si otterranno  due plumcake,  secondo me anche affettato e tostato deve essere buonissimo. 






Plumcake Taiol di Iginio Massari

Dose per due stampi da plumcake da 600 g

  • 50 g yogurt
  • 80 g zucchero 
  • 75 ml latte
  • 20 g lievito di birra 
  • 500 g farina 00 ( io ho usato una 0)
  • 10 g sale 
  • 200 g uova ( circa 4 medie) 
  • 20 g miele 
  • 125 g burro a temperatura ambiente 
  • scorza di limone bio grattugiata 
  • vaniglia
  • 100 g uvetta sultanina fatta rinvenire in acqua o rum
  • un uovo per la finitura
In planetaria preparare un lievitino con yogurt,  10 g di zucchero  presi dal totale,  il lievito di birra  e 50 g di farina  presa dal totale,  lavorare al massimo della velocità per un minuto. 
Far lievitare per  30', fino al raddoppio. 
Inserire alternando la farina,  lo zucchero e le uova,  in ultimo sale,  aromi e il burro poco alla volta,  sostituire la foglia con il gancio  e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo,  che si aggrappi al gancio e si stacchi dalla ciotola,  se serve aggiungere un cucchiaio di farina. 
In ultimo inserire l' uvetta precedentemente  ammollata,  strizzata e tamponata con carta forno. 
Arrotondare,  porre in un contenitore leggermente unto con burro e far lievitare per 60' a temperatura ambiente. 
Trascorso questo tempo dividere l' impasto in due e porre in due stampi da plumcake  foderati con carta forno o imburrati. 
Coprire e far lievitare fino al raddoppio.
Spennellare con l' uovo battuto e salato ( io l' ho dimenticato). 
Con le forbici  bagnate nell' acqua  tagliare l' impasto incrociando il taglio una volta verso destra e una volta verso sinistra,  scendendo in profondità fino a metà  dolce ( io forse dovevo affondare meglio, visto come è  lievitato in forno). 
Cottura a 180° C  per 25' circa. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig