Lo ammetto molte volte me le vado a cercare decidendo, dopo aver pulito tutta la cucina,di dover assolutamente provare quel dolcetto o, peggio ancora, quel cioccolatino, che tanto checcevò???
Checcevò????
Per poi ritrovarsi con tre pentolini sul gas nel tentativo di sciogliere dolcemente il cioccolato (visto che il microonde non abita nella mia cucina) cercando di non far andare neppure una goccia di acqua nel suddetto cioccolato, pena dover ricominciare, ma poi come preannunciato ci và e si ricomincia mentre l'elenco delle parolacce imparate dal figiolo numero due di colpo aumenta, per la gioia del papà a cui poi verranno puntualmente ripetute!!!
Ecco questo più o meno è il mio pomeriggio tipo, quello in cui potrei starmene tranquillamente seduta sul divano a leggere o a guardare la tv e invece, masochisticamente decido (ahimè!!) per altro.
E a voi, succede così??
Non so perchè , ma sento di non essere sola, in questa esperienza .
Prima o poi, però si impara che si può anche cucinare rapidamente senza togliere nulla al gusto...e allora si che mi sento soddisfatta, pochi cocci, poca fatica, famiglia nutrita e tempo d'avanzo per...provare un dolcetto???
Casarecce con salsa di cicoria e mandorle
Ricetta tratta da CI di febbraio 2012
- 400 gr casarecce
- 150 gr cicoria pulita
- 150 gr ricotta
- 85 gr mandorle pelate
- 80 gr olio evo
- 30 gr succo di limone
- scorza di limone
- sale
- pepe
frullare le mandorle con l'olio, il succo di limone, poi aggiungere la cicoria precedentemente lessata, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Scolare la pasta, condirla con la salsa e completare con fiocchetti di ricotta lavorata con una grattugiata di scorza di limone e una generosa macinata di pepe ( io non l'ho messa, le creature non gradiscono).
(Ambientazione del piatto copiata spudoratamente da La Cucina Italiana)
E adesso una notizia bellissima.
Vi ricordate dell'iniziativa proposta da Melagranataper raccogliere fondi
per i bambini di Rocchetta Vara?
Bene,Patrizia ,oltre a raccogliere tutte le ricette inviatele, è riuscita a mandare avanti il progetto e da tutta la solidarietà anche di noi blogger è venuto fuori un bellissimo volume acquistabile qui
Abbiamo dato una mano con le nostre cucine, adesso continuiamo a dare una mano acquistando questo volume, i cui proventi andranno tutti alla casa famiglia di Rocchetta Vara.
Allora forza, compriamolo, regaliamolo, sentiamoci anche un pò orgogliose per aver dato una briciolina del nostro tempo per una buona causa e continuiamo a spostare le montagne...perchè una una formica smuove le montagne!
Come ti capisco!!!
RispondiEliminaPero' mi sono rassegnata: non sono una cuoca ordinata, e faccio sempre un macello. Pazienza, la gioia ed il divertimento che mi da' provare una nuova ricetta vale che poi debba ripulire tutto ;-)
La pasta e' bellissima, e mi piace tanto il piatto :-)
ceto che e' cosi' anche per me...non ricordo l'ultima volta che mi sono seduta sul divano durante la giornata...tempo sprecato no???meglio in cucina a trafficare!!Buonissima questa tua versione delle casarecce!buona giornata!
RispondiEliminaIo sono una disordinata, ma di quelle croniche, in più mettici che se ti distrai un secondo ti trovi il divano innaffiato da una bottiglia d'acqua o una pallina nel forno ed ecco che ti trovi a casa mia! Libro acquistato! :D
RispondiEliminaio pasticcio sempre nella mia cucina ^_^ e quando trovo un piatto che mi riepie i gusto senza usare mille cottetti lo adoro!! ;)
RispondiEliminaFantastico il libro, ci faccio proprio un pensiero! un abbraccio forte :)
Mi piacciono...ma poi che belle foto!!brava...se ti va passa da me!!!
RispondiEliminaNon mi riconosco nella scena del pargolo perché non ne ho ma per il resto...paro paro! Con questa pasta mi conquisti non solo per il gusto ma anche per le emozioni: adoro la cicoria e mi riporta sempre piacevolmente indietro nel tempo con la mia nonna. Mi salvo la ricetta sperando di trovare la cicoria campagnola. Bacioni, buona giornata
RispondiEliminabello l'abbinamento... tutto da provare ^^ bacione!!
RispondiEliminaOddio io ancora non sono molto veloce in cucina, o meglio, se devo mi sbrigo, ma mi piace fare le cose con calma, senza ansia! Mio marito invece è tutto il contrario!! :P Buonissime queste caserecce! E il libro sembra molto molto bello! Vado subito a sbirciare! Un bacione
RispondiEliminaSono un'incurabile pasticciona, quindi se cerco di cimentarmi in qualcosa di molto preciso bhè il risultato è sempre un disastro! Per fortuna esistono i piatti come i tuoi ancora più buoni senza dosi esatte ma dosati con l'esperienza e l'amore.
RispondiEliminaE se può consolarti c'è mia nipote che da una settimana gira per casa pronunciando il suo primo "cazzo!" tra di noi che cerchiamo di far finta di niente ma intanto ridiamo sotto i baffi ...(sua mamma nn ride affatto!)
Un super abbraccio, Chiara
Tesoro, anche solo per farmi un panino riduco la cucina a un vero macello, nemmeno fosse esplosa una bomba in frigorifero...Oltretutto avendo una microcucina, una batteria di 5 dicasi 5 pentole, 2 padelle e niente lavastoviglie, il tempo che passo al lavandino e' direttamente proporzionale a quello che passo ai fornelli! Ben vengano le ricettine veloci e gustose come questa!
RispondiEliminaTi faccio tranquillamente compagnia io lory se sapessi cos'è la mia cucina dopo i miei vari esperimenti e mi dico la stessa cosa...perche incasinarmi continuamente??ma adoro cucinare e questo piatto lo trovo davvero mooooolto appetitoso!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaIo in cucina sono tremenda, non puoi immaginare il caos che c'è nella mia cucina ogni fine settimana, mia madre quando mi vede tornare a casa è disperata perchè sa che in quei giorni le cadrà sicuramente della farina in testa mentre apre la dispensa :D
RispondiEliminaLa tua pasta è meravigliosa, io la cicoria la adoro!
Buona giornata, un abbraccio!
E se le cicorie me le vado a raccogliere nel campo? Dici che complico? Però sai che soddisfazione quando asparagi, bietoline e cicorie si sposano per regalarci tortini o contorni vari... sì questa ricetta me la copio e magari riesco a provarla questo fine settimana... tempo permettendo. Grazie Loredana, grazie
RispondiEliminaMi sembra un'idea magnifica...non cedo l'ora di poterlo fare anche io, ma qui è ancora l'era glaciale!!
Eliminaeh no cara non sei sola in questo mondo pazzo di foodblogger :D questo primo mi piace molto bravissima :-)
RispondiEliminaciao lori, buona sta pasta... salsa di cicoria... sei un mito!!
RispondiEliminavolevo ringraziarti per il commento che mi hai lasciato e dirti: grazie a te di entrare in casa mia a portare un pò di sole!
un abbraccio
pranzerei volentieri con questa bontà!!! ;)
RispondiEliminaposso venire a pranzo da te????? buonissima questa pasta ..buona giornata Lory
RispondiEliminaNon me lo ricordo il giorno che mi sono seduta tranquilla sul divano a leggere un libro o guardare un bel film. Perchè quando ho un po' di tempo libero mi sembra di sprecarlo se non mi metto a incasinarmi la vita in qualche maniera. La mia casa è da settimane più simile al luogo di incontro di un rave party che un nido tranquillo. Sogno il giorno in cui riuscirò a smaltire la tonnellata di panni da stirare ed avrò la camera di mia figlia in ordine...ma sono utopie vero? Dimmi che non sono sola! Fra, parentesi: le caserecce sono uno dei formati di pasta preferiti. Ti abbraccio, Pat
RispondiEliminaE si Patty, mi sa che prima che riusciremo a rimetterci alla pari, le figlie saranno già grandi!!
EliminaAbbinamento sfizioso! =P
RispondiEliminaT'invito a partecipare al mio Contest sul Butter
http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
T'aspetto! ^_^
ti capisco benissimo! non sei di certo la sola! questo primo sembra essere davvo squitito! gnam!!
RispondiEliminaE' vero certe volte ci vuole un piatto veloce...altrimenti sembra di stare sempre in cucina e non avere il tempo per il resto! E poi spesso riescono meglio e sono più apprezzati.
RispondiEliminaQuesto pesto di cicoria è fantastico, lo voglio rifare subito!
Ciao, a presto!
Le ricette veloci sono fondamentali per la sopravvivenza di prole e marito, ma vuoi mettere il piacere di un pomeriggio passato a pasticciare in cucina?!bella la pasta!
RispondiEliminaTi dirò, io invece sono sempre con lo straccetto in mano e ad ogni passaggio cerco di rimettere in ordine, altrimenti sarebbe il caos più totale. Visti gli spazi ridotti è l'unico modo per sopravvivere! :D
RispondiEliminaSuper invitanti queste caserecce, me ne farei un piatto ora!
Lizzy quand'è che cuciniamo insieme??' ;)
Eliminaciao Lore, non ti dico come si riduce la mia di cucina, quando cerco di fare qualcosa di nuovo. Per fortuna da qualche mese ho la lavastoviglie... prima c'era pure il dramma di dover lavare tutto.
RispondiEliminaHai ragione, a volte i piatti più semplici sono anche i più graditi... però la curiosità di sperimentare, anche quella è una gran bella cosa, no?
Mi piace la tua pasta: pochi ingredienti, ma sapientemente miscelati; il sapore dev'essere ottimo.
Oggi volevo postare la "tua" ricetta... poi ho visto che era uscito il, mensile ;).
Ho rimandato il tuo post a sabato... sono in tempo, no?
Un baciotto
Si Fausta...in tempissimo! ;)
EliminaIo bimbi non ne ho ma sono esattamente come te!!! non mi so rilassare, o meglio a parole sono bravissima ma in quanto a fatti...!!!! questo piatto è sicuramente gustosissimo unisce tre ingredienti a me moooolto congeniali, non voglio pulire la verdura però!!! :((( e se la comprassi a cubello?? lo so che non è la stessa cosa ma non gna posso fà!!! mi perdoni??? smack
RispondiEliminama certo che ti perdono, anzi...fai benissimo!!!
Eliminaeh eh eh mi sono riconosciuto in certi momenti...
RispondiEliminaottime le casereccie :P
ne vorrei un piatto ora per cena!
meravigliosa pasta! e mi piace che tu scriva anche da chi hai preso l'ispirazione per la tua foto!
RispondiEliminabravissima
cara Loredana, come ti capisco, proprio oggi ho impiastricciato tutto per il paté e suo accompagnamento per mtc! La tua pasta è invitante ... da provare come tutte le tue ricette! Baciotti Helga
RispondiEliminaquesta pasta è speciale...le mandorle nei piatti salati mi fanno impazzire....e l'ambientazione è ottima...i giapponesi copiando stanno andando lontano!! un bacione!
RispondiEliminaahahah questo quadretto casalingo mi ha fatto sorridere, ti assicuro che avresti potuto parlare tranquillamente di me e di uno dei miei rari pomeriggi in cui riesco a dedicare alla cucina! Bellissimo.
RispondiEliminaHo cinque fuochi ed un forno di 90 cm e a volte tutto in ballo, e a volte proprio voglia di avere solo una pentola con tutto perche' anche se mi piace cucinare confesso che non amo pulire dopo!!! Ma se deve fa'!
RispondiEliminaLa pasta con la cicoria mi piace molto :-), +1!!!
Ciao
Alessandra
bellissima ricetta e grandioso progetto!
RispondiEliminabuona giornata!
Lory è un classico! ahah! Anche io quando finalmente ho un minuto libero e la logica vorrebbe indirizzare questo minuto sul divano... subito il mio cervello pensa che tutto sommato quel dolcetto lì.... :D
RispondiEliminaLoredana, non sapevamo di questa iniziativa, siamo stai un po' latitanti, adesso ci andiamo subito a informare! Intanto complimenti a te per questo primo piatto, Luca non ama molto le casarecce, ma proverò a usare un altro formato di pasta, il condimento è di quelli che amiamo molto!
RispondiEliminaMille baci da Sabrina&Luca
Originalissima...
RispondiEliminaAppagante per gli occhi e per il palato il tuo piatto...complimenti per l'iniziativa non ne ero a conoscenza e mi dispiace, ma porrò rimedio e sai che c'è mi faccio un regalo il libro lo compro per me ;)
RispondiElimina