venerdì 24 febbraio 2012

Cornetti con lievito madre e una tazza di orzo attrezzato


Colazione o merenda??

Ho sempre dichiarato di fare anche quattro colazioni al giorno, però, a guardare bene, una colazione alle quattro del pomeriggio si potrebbe definire anche merenda, no??



Brioche con lievito madre
(ricetta presa da Cookaround)

Per i cornetti:
  • 500 di farina (250 gr di 00 + 250 gr di 0)
  •  75 gr di zucchero
  •  3 uova medie
  •  200 gr di lievito madre attivo (rinfrescarlo almeno due volte)
  •  175 gr di burro (75 fuso e 100 morbido)
  •  100 gr di latte
  •  8 gr di sale
  •  buccia di 1 arancia grattugiata
  •  semi di vaniglia
 

Per la farcitura:
Confettura, per me di sambuco, cioccopera o pezzetti di cioccolata .

Sciogliere il lievito madre nell'impastatrice con il latte in cui si saranno tenuti i semi di vaniglia farlo sciogliere.
Aggiungere un uovo per volta leggermente sbattuto, il burro fuso, e quindi la farina, lo zucchero, il sale e la buccia di arancia, lavorare l’impasto fino a quando non risulterà  liscio e morbido.

 In ultimo aggiungere il burro morbido a pezzi, sempre continuando ad impastare….e quindi per 25 minuti.
 Trascorso questo tempo lo sgonfiamo molto delicatamente, cerchiamo di ottenere un rettangolo, facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte, quella opposta, e pieghiamo su se stesso.

Far lievitare per un'altra ora.
 A questo punto formare delle sfoglie rotonde e dividerle in 6 spicchi per formare i cornetti.


Porre al centro la farcitura scelta e arrotolare dal lato più largo facendo un piccolo taglio al centro per agevolare l'arrotolamento.












 Mettiamo a lievitare tutta la notte (6/7 ore circa)

 Spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Orzo attrezzato
  • latte
  • orzo solubile
  • cacao amaro
  • cannella
  • zucchero

Far riscaldare il latte.
Nel frattempo in ogni tazza versare due cucchiaini di orzo, mezzo cucchiaino di cacao, un pizzico di cannella e zucchero a piacere, veersare il latte caldo, amalgamare bene e servire con i cornetti.





Con questo lievitato partecipo alla raccolta di Aboutfood




Con questa golosissima merenda partecipo al contest di Burro e Miele


Ringrazio Nina di PergliamiciNina
per aver pensato a me e avermi nominata per il Versatile blogger
lascio il premio a chiunque voglia prenderlo.
SHARE:

46 commenti

  1. questa ricetta mi piace moltissimo e se fosse fatta con il kamut sarebbe perfetta per il mio contest...se ti va di provare ti aspetto volentieri, anche con altre ricette.ps: anche io amo fare più colazioni al giorno!

    RispondiElimina
  2. Ma buon giorno!!! Una colazione così la inizierei subito, e credo potrei non smettere fino a merenda! ;)

    RispondiElimina
  3. Per me adesso...colazione :)
    Mi stavo attrezzando per i baicoli nel week end, non è che mi fai cambiare idea sul fil di lana!!! Con la marmellata di sambuco il profumo di casa sarebbe perfetto ^_^
    Fantastica la definizione di "orzo attrezzato" e mi pare anche attrezzato bene!
    Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. accidenti che magnifica colazione ce' in casa tua!

    RispondiElimina
  5. Per me sarebbe sempre colazione! La adoro come pasto ;)
    Quindi possiamo ripeterla anche a merenda... e magari con una splendida brioche di lievito madre! :)
    u abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  6. Adoro la colazione! Quindi vengo da te a farla, posso?

    RispondiElimina
  7. Anche se la brioche e' bellissima sono subito stata attratta dall'orzo, che mi piace tanto, e magari me lo attrezzo anch'io!

    Ciao e buon fine settimana

    Alessandra

    PS
    Ti metto nel mio blogroll, se non ti dispiace :-).

    RispondiElimina
  8. Mi hai letto nel pensiero! ieri sera gironzolavo nel web alla ricerca di una brioche al lievito madre e...tadaaaan stamattina eccola qua! Vado ad impastare! un bacione :)

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! ho già fatto colazione ma con tutte queste cose buone potrei rifarla tranquillamente :)
    Buon fine settimana ^^

    RispondiElimina
  10. Davanti ad una tavola cosi ricca e golosa mi alzerei come un fulmine dal letto...brioche speciali tesoro!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo! in qualla tazza mi ci fionderei e poi...di quel cucchiaino...ne vogliamo parlare?
    vediamo cosa dice il giudice... :-)

    un bacione e grazie della partecipazione!

    RispondiElimina
  12. vanno a bene a tutte le ore...ora per esempio credo sia il momento giusto per lo spuntino di metà mattina ;) Passamene una dai!!! ;)

    RispondiElimina
  13. Oddio oggi pomeriggio faccio una scappata quasi quasi.. tienimi in caldo tutto mi raccomando!! Mamma mia che bontà! :P Ho l'acquolina in bocca! Comunque come apparecchi tu non apparecchia nessuno.. :-) baci e buon weekend

    RispondiElimina
  14. Questa colazione è decisamente più buona di quella che ho fatto io stamattina.. Che fame!!

    Sul mio blog di cucina (dolceprofumodicasa.blogpost.com) un nuovo progetto: RECENSIONI DI LIBRI DI CUCINA.
    Venite curiosi! :-)

    RispondiElimina
  15. Anche io questa mattina ho fatto colazione con una tua ricetta! (era prevista per pranzo ma......) :-DDD

    RispondiElimina
  16. Davvero deliziose queste brioche! ottime a colazione, ma a merenda ancora più buone!! :)

    RispondiElimina
  17. io ci pranzerei pure con questa bontà :-) buon fine settimana cara baci Ros

    RispondiElimina
  18. Bel suggerimento per riuscire a fare fare la colazione ad Andrea, l'orzo non glielo mai proposto e così piacerà sicuramente anche a me!
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA CHE DELIZIOSA BRIOCHE!!! E CHE CERAMICHE GRAZIOSISSIME!

      Elimina
  19. ma a colazione, pranzo merenda o cena io li mangerei sempre! sembrano essere deliziosi!! davvero bravissima!

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia Lory! Come sai sono anche io fan delle colazioni coi fiocchi... e questa a qualsiasi ora sarebbe perfetta! Ti abbraccio e buon WE! ^__^ Any

    RispondiElimina
  21. io ufficialmente non la faccio, caffè e sigaretta (quanto furba da 1 a 10?), in realtà poi magno in continuazione, perfino di notte prima di addormentarmi e per facilitare il riaddormentamento (che parola è'??) in caso di sveglia..
    favolose, ma assolutamente fuori dalla mia portata. il lievito madre per me è resterà un sogno impossibile...
    brava la mia lori...

    RispondiElimina
  22. :OOO, ogni giorno una sorpresa Lory sei un portento, io lo dico sempre, e poi che delizia l'apparecchiatura 10+ cara!
    però direi che alle 16.00 si possa definire merenda e non colazione ahahah smack! ♥

    RispondiElimina
  23. Bè ma che meraviglia queste brioche!

    RispondiElimina
  24. vengo anche io a fare colazione! Io non posso competere per questo contest, sono troppo pasticciona! complimenti Loredana, ogni volta ti superi! Baciotti Helga

    RispondiElimina
  25. Ciao Loredana! che belle le tue brioche, col lievito madre si fanno meraviglie a quanto vedo.. anche io ho il mio "piccolo" che "matura" in frigo.. è ancora giovane ma fra poco voglio provare a fare una prelibatezza come questa! guarda, non so se ti fa piacere o no, ma ti ho assegnato un piccolo premio, un riconoscimento perchè secondo me sei proprio bravissima. Spero riuscirai a passare e non me ne vorrai... baci!
    http://burroezucchero.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html

    RispondiElimina
  26. Cara Loredana, oggi ho scoperto che cosa è l'orzo attrezzato :-) Bellissime queste brioche e hai reso speciale tutto l'insieme, con la presentazione molto curata!! troppo carino il set del coniglietto inglese di cui mi sfugge il nome!!
    ti auguro un bellissimo weekend e auguri per il contest! ps che banner simpatico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, buon we anche a te...il coniglietto è Peter coniglio della Potter! ;)

      Elimina
  27. Anch'io adoro il latte a merenda, con queste brioscine poi è il massimo! Non avevo mai sentito parlare di "orzo attrezzato" ma penso che ne diventerò una fan! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  28. ciao Lore... ma che belle! Io conb queste ci farei manche cena...

    Ho pubblicato ora la "tua" ricetta; non sono riuscita a fare prima. Spero che vada bene. Ho già lasciato il link sulla pagina del gioco, comunque lo lascio anche a te (a scanso di errori...)
    Un bacione
    http://caffecolcioccolato.blogspot.com/2012/02/di-pizzelle-cialde-gaufres-waffeln-e.html

    RispondiElimina
  29. Cara, finalmente anch'io mi sono decisa a preparare il lievito madre... che soddisfazione adesso poter realizzare ricette come la tua, assolutamente deliziosa nella sua semplicità! Ciao!
    Elisa

    RispondiElimina
  30. Una ricetta più accattivante dell'altra! Certo è difficile scegliere! E poi ti sei "attrezzata" benissimo per accompagnare questa gustosissima brioche!! Buona domenica.

    RispondiElimina
  31. ciao Lore, sono contenta che la mia versione ti sia piaciuta. Grazie per avermi "invogliato" a fare una delle tue splendide ricette; questa è una ma ne mancano ancora... (indovina un po' cosa ho sempre "nel cassetto"???).
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  32. sono tornata per ringraziarti del commento che mi hai lasciato e dei complimenti per la vincita al contest di kuki... sei dolcissima, grazie davvero!! e complimentissimi anche a te, che hai vinto con una meravigliosa ricetta!
    bacio della buonanotte!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia Loredana!!!!Adoro la pasta brioche anche se ultimamente ho fatto pochi lievitati.Complimenti,sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  34. Ciao Lori, complimenti per il contest di Deb, ho visto la tua bella ricetta, sei brava. Ora ti immagino a spulciare le nostre ricette per scegliere chi di noi ti ha copiato meglio :) Aspetto il responso. Un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
  35. sei la maga del lievito..brioche stupende!! In bocca al lupo per il contest. baci

    RispondiElimina
  36. Mi ispira questa brioches con il lm! :)

    RispondiElimina
  37. vorrei una colazione a letto così domani!

    RispondiElimina
  38. questa cosa del lievito madre prima o poi devo provarla... anche se vedendo questa e altre tue creaturine mi sembra una magia da maghe senior!

    complimenti per aboutfood!!! ^_^

    ciaoo
    roberta

    RispondiElimina
  39. è molto molto invitante!!!

    RispondiElimina
  40. Ve benissimo cara! Grazie per questa confortante tazza di orzo :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig