E infatti questo è stato il pranzo della domenica, ma come non approfittare di quella meravigliosa polenta per provare qualche altra cosa??
Una torretta di cialde di polenta!!
Devo riconoscere il merito della bontà di questa polenta alla farina, acquistata nel mulino ad acqua visitato a Loro Ciuffenna...peccato averne preso solo un chilo, è davvero speciale.
Cialde di polenta alla crema di funghi
( Per questa ricetta non riporto quantitativi, regolarsi secondo il proprio gusto e necessità, con le quantità di ricotta e funghi si farciscono 3 porzioni abbondanti o 4 medie)
- polenta
- funghi misti puliti 250 gr
- prezzemolo
- olio
- sale
- ricotta 250 gr
- pecorino grattugiato
- besciamella
Proseguire fino ad avere un numero sufficiente di dischetti.
Cuocere, anzi far asciugare, in forno a 180° per 15 minuti.
Al termine staccare delicatamente, far raffreddare e tenere da parte.
Versare in una padella dell'olio, unire i funghi e lasciar cuocere, coprendo con un coperchio, aggiustare di sale e fare ritirare quasi tutta l'acqua che avranno emesso.
Versare i funghi in un robottino e tritare fino ad avere una consistenza cremosa.
Prendere la ricotta e farla sgocciolare, lavorare con una forchetta e unire metà del composto di funghi e qualche cucchiaio di pecorino grattugiato.
Nel frattempo preparare la besciamella come descritto qui, non appena è pronta unirvi l'altra metà del composto di funghi, girare bene .
In un pirofila monoporzione versare un paio di cucchiai di besciamella e poggiare un dischetto di polenta, fare uno strato con la ricotta ai funghi e posizionare un altro dischetto di polenta, continuare fino ad esaurire gli ingredienti e ad avere un'altezza adeguata.
Terminare con la besciamella.
Passare in forno a 180° sotto il grill per 15 minuti.
******************************************
Note: i dischetti di polenta si possono preparare in anticipo e conservare in frigo in una pellicola per due giorni, non ho provato a surgerarli, ma, secondo me, si potrebbero conservare anche così!
Con questa ricetta partecipo al contest Strati su strati
Un piatto succulento ed anche molto ben presentato, ottima idea.
RispondiEliminaAncora auguri!!!
una delizia e poi...che presentazione da fare invidia a uno chef!!!! bravaaaaaa e buone feste ;-)))
RispondiEliminapolenta e funghi, che bontà!! una torretta di sapore e di morbidezza, bravissima!
RispondiEliminabuona giornata, Valentina
Polenta e funghi è binomio perfetto!! E poi una presentazione così impreziosisce il piatto!!
RispondiEliminaBuona giornata!
che meraviglia con polenta, io poi, la adoro
RispondiEliminaun piatto meraviglioso!
RispondiEliminaBellissima interpretazione della polenta! :*
RispondiEliminauna torretta meravigliosa!Un abbraccio carissima!
RispondiEliminache bello questo piatto Loredana, polenta e funghi è un grande classico che io adoro, fatto a torretta mi piace un sacco !!!
RispondiEliminaSpero tu abbia passato delle splendide Feste ! Un abbraccio forte !
Posso venire a mangiare a casa tua?????complimenti e tanti Auguri!!!!!
RispondiEliminaBuona vita!!!!
Ciao Loredana! eccomi qua, nuova aggiunta come tua follower! complimenti per il blog è veramente bello pieno di ricette interessantissime! ho visto il tuo panettone col lievito madre.. vorrei imparare ad usarlo anch'io questo lievito madre, magari se mi ci metto poi ti chiederò qualche consiglio! a presto!
RispondiEliminaChe splendida visione!!!! Fa venire davvero l'acquolina in bocca.... potrebbe essere una buonissima idea per il cenone di capodanno ;)
RispondiEliminaWow che ricettine che sforni ogni volta Lory..e poi presenti i tuoi piatti in un modo formidabile, posso dire che ti ammiro??? L'ho detto ;)
RispondiEliminama grazie per la ricettina! l'ho inserita!!!! good luck :-)
RispondiEliminaciao loredana, che bella questa ricetta!!! mi sa che te la copio per inaugurare le bellissime cocottine che mi ha portato babbo natale!!! grazie per le belle cose che hai detto sui miei biscottini, mi sono impegnata tanto e mi fa piacere... anche a loro farebbe piacere, se ci fossero ancora... ti dico solo che per la nuova versone sto cercando caramelle al caffè... poi ti aggiorno. un bacio grande grande
RispondiEliminae, dimenticavo... che bella la nuova foto.... molto originale!!! l'avrai mica fatta tu la fetta di panno????
RispondiEliminaChe goduria con i funghi poi è perfetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina@Grazie a tutte!
RispondiElimina@Mascia:un abbraccio anche a te!
@Graal 77: dai, ti aspetto e aggiungo un posto a tavola!
@Francy: ben arrivata e sono a tua disposizione per il lievito madre! ^_^
@Fra: potrebbe essere un'idea!
@francy: dai, non esagerare!! ^_^
@Love..:incrocio le dita!
@Monica:grazie a te...tanto io vengo sempre a sbirciare!Ls fetta di torto della foto del blog mi è stata regalata da due ragazze con cui lavoro e l'hanno fatta apposta per me con le loro manine, era così bella che non ho resistito e ho voluta usarla come immagine del blog, mi fa piacere che ti piaccia e che tu l'abbia notata!
@Silvia:grazie!
Grazie Loredana! sono davvero contento che ti piacciano i miei disegni! Tanti auguri di buone feste anche a te!! :)
RispondiEliminaciaooooooooooooooooo...beh io sono molto contenta che siamo state messe insieme per il giochino...primo ti conosco già e il tuo blog l'ho sbirciato un bel pò di volte e secondo mi piace!!!! intanto mi sono unita così seguirò meglio le tue novità e poi appena passate le feste farò la mia scelta che sarà difficile perchè mi piacciono tante cose.............ciaoooooooooooooo
RispondiEliminaCiao Loredana ! ma che bella questa millefoglie di polenta e funghi ! Stupenda, complimenti !! e buon anno nuovo !
RispondiEliminaMmmmh che buono! Mia mamma quando cucinava la polenta, la lasciava andare a lungo e rimestava spesso. Alla fine, rimaneva sul fondo della pentola un rivestimento di "croste di polenta" come le chiamavamo noi, e me le metteva da parte sapendo che le adoravo. quanto mi mancano!
RispondiEliminaForse è ora che provi pure io a preparare la polenta, grazie per questa bella ricetta.