venerdì 16 settembre 2011

Dessert di fichi e un grande GRAZIE

C'è chiama alcuni pasticceri e chi no, personalmente ho una vera passione per Alain Ducasse.

I suoi dessert li guardo, li riguardo, me li studio, ci fantastico un pò e poi rimando!

Sembra quasi che confrontarsi con tali colossi della pasticceria metta in soggezione...ma questa ricetta mi sembrava davvero alla mia portata, semplice, essenziale...e l'ho pure modificata, vabbè non ho resistito!!

Già il titolo è una poesia...



Fichi freschi, gonfi di sole, crema leggera al miele,( e qui la mia variante) sciroppo di uva fragola
(Ingredienti per 2 persone)

  • 10 fichi neri bellone ( per me quelli che ho trovato)
  • 250 cl panna fresca
  • 30 gr miele di corbezzolo
Per accompagnare
sciroppo di uva fragola
  • 300 gr uva fragola
  • 40 gr zucchero
Tagliare i fichi a tre quarti della loro altezza e svuotarli delicatamente.




Tenere da parte la polpa.
Montare la panna a chantilly con il miele e incorporarvi delicatamente la polpa dei fichi.


Riempire i fichi con questo composto e riporli in frigorifero.

Sciroppo


Passare l'uva attraverso un passino fino a raccoglierne tutto il succo e la polpa, unire lo zucchero e porre su fuoco dolce.
Lasciare sobbollire, girando di tanto in tanto , fino ad avere la giusta consistenza,quella di uno sciroppo denso.

Presentazione

Versare lo sciroppo su un piattino, adagiarvi i fichi , far cadere qualche goccia anche su questi e servire.


Con questa ricetta partecipo alla sfida di il gattoghiotto


e al contest di saporiesaporifantasie


E al contest della mia amica Dana

E al calendario di ammodomio per questo mese


 


E adesso passo ai ringraziamenti.

Ringrazio di cuore Debora del blog Diario della mia cucina per aver scelto la mia ricetta
Aspic di pomodori e yogurt come vincitrice del suo contest nella sezione salati



Ed ecco la mia preparazione





E ancora GRAZIE a Debora




SHARE:

39 commenti

  1. Wuau!!!!I fichi si mangiano con gli occhi!!!!Complmenti per la vittoria!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene ad osare,ti è venuto un piccolo capolavoro""Si quei fichi sembrano dei gioiellini e quasi si può intuirne la bontà!!Bravissima di cuore!!
    p.s complimenti per la vittoria!!!

    RispondiElimina
  3. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Bellissima ricetta!!!! :****

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che goduria! COngratulazioni per la vittoria ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Una preparazione elegante e ricca di gusto!
    Grazie, già inserita! In bocca all'ape!
    Congratulazioni per la meritata vittoria!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ho appena scoperto che abbiamo in comune la passione per il Maestro Ducasse *.*
    Grazie per aver partecipato alla mia raccolta, ho già inserito le tue ricette nella lista partecipanti.
    Un saluto

    (P.s. e grazie per la pubblicità :D )

    RispondiElimina
  7. Una delizia per il palato e anche per gli occhi! Complimenti per il contest! ciao

    RispondiElimina
  8. Non vedo i tuoi aggiornamenti! mannaggia! in realtà di più di qualcuno! mi sono persa delle prelibatezze! innanzitutto complimenti per la vincita del contest poi stavo sbavando davanti alla foto!! semplice ma di un gustyo secondo me eccezionale! complimenti! per la bella riuscita! ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Loredana mai visti dei fichi cosi', sono a bocca aperta :-o

    RispondiElimina
  10. Non sono una grossa amante dei fichi, ma questo dolcetto lo assaggerei moooolto volentieri!!!

    RispondiElimina
  11. Loredana ma che meraviglia questi fichi gonfi di sole!!!!!!! hai ragione il titolo è davvero poetico come x me è una poesia la crema al miele, solo a dirlo mi viene l'acquolina!! Crema al miele...mmmmm!!!!
    Complimenti per la vittoria meritatissima!

    RispondiElimina
  12. che bella visione! questi fichi farciti sono golosissimi!!! e complimenti per la vittoria del contest :-)

    RispondiElimina
  13. Loredana,mi lasci senza parole.......complimenti anche per il premio!!!! Vai così con l'Abruzzo nel cuore( è io sono di parte ) :-)

    RispondiElimina
  14. Quanto mi piacciono i fichi e combinati così a festa sono tanto invitanti e golosissimi, complimenti Loredana!!!!

    RispondiElimina
  15. Direi che il titolo poetico preannuncia il piacere del palato.
    Complimenti per la vittoria.

    RispondiElimina
  16. Instancabile e brava, armoniosa e accurata!
    Buone creazioni

    RispondiElimina
  17. @un grazie cumulativo anche a voi che con pazienza vi affacciate al mio piccolo blog...in effetti anche io spesso non riesco a seguire tutti gli aggiornamenti, forse faccio un pò di confusione con la bacheca!!!

    RispondiElimina
  18. Lory, mamma mia che tentazione questi fichi, hai realizzato un dessert sciccosissimo, golosissimo, magnifico, qui gli aggettivi non sono ancora abbastanza! Siamo con l'acquolina a mille!
    Baciotti da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Brava Loredana,per la tua vittoria e per la preparazione di questa meraviglia!Fai sempre cose originali e prelibate!Un caro saluto da Pat e Spery

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vincita!!!
    in bocca al lupo per i contest a cui partecipi, e anche un mega wow per il dolce dessert goloso che hai preparato.
    le tue foto sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  21. Sto per svenire.... davvero fantastico questo dessert! Io direi che non hai nulla da invidiare al "tuo" colosso!!! Sei stata davvero bravissima.
    E complimenti di nuovo per la meritata vittoria! ;)

    RispondiElimina
  22. Un dessert perfetto, bellissimo e sicuramente gustosissimo!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia mi piacciono i fichi mi metto sotto l'albero di mio nonno e non me ne vado più e poi con questo ripieno...
    baci

    RispondiElimina
  24. Grazie Loredana per gli auguri,sei un amore di ragazza.
    E grazie per averci regalato questo magnifico dessert (da copiare subitoooooooooo!!!!)

    RispondiElimina
  25. Questi fichi sono stupendi! Veramente una presentazione da grande Chef e Ducasse è un ottimo maestro :-)

    complimenti per il tuo aspic pomodori e yogurt!

    Daniela

    RispondiElimina
  26. Complimenti!una presentazione spettacolare!Bravissima!

    RispondiElimina
  27. Che dolce e golosa delizia hai preparato!!! Ottima ! Complimenti Lory, premio meritato ...anzi no, meritatisssssssssssssssssssssssssssssimo ;-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Loredana piacere di conoscerti e sopratutto di conoscere il tuo bellissimo blog, che meraviglia questo dessert con i fichi e' un esplosione di golosita', si vede che nelle tue preparazioni metti tanto amore e anche quel pizzico di originalita' che non guasta mai!!!Ti aggiungo nel mio blog roll cosi' da non perderti di vista!!!A presto!!!

    RispondiElimina
  29. Complimenti per la vittoria della tua ricetta e per questa nuova preparazione....Baci

    RispondiElimina
  30. Fantastici!
    Ma ti prego,...non scrivere MAI le calorie!
    ; ))

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il contest vinto e con questa ricetta hai molte chance di vittoria anche negli altri! Faccio il tifo! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  32. questa è una visione!!! ma quanto sei brava Loredana, le tue ricette non sono mai banali, davvero!

    RispondiElimina
  33. Si mangia con gli occhi una delizia del genere !!!

    RispondiElimina
  34. bellissima presentazione per una ricetta golosissima !!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia questi fichetti ripieni!!!Grazie Lory!!!!Smack!!

    RispondiElimina
  36. i fichi sono squisiti, peccato poterli gustare per così pochi giorni... poi si passa alle mele, mele, mele, mele, .....ah che peccato che l'inverno sia così lungo!
    e complimenti per la vittoria!!!

    RispondiElimina
  37. Quì non si sa più se é arte, creatività, genio....

    RispondiElimina
  38. Alain Ducasse è Alain Ducasse...io cme sai in qualità di (st)renna non posso esprimermi...ma complimenti, ciao Flavia

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia!Sono arrivata da te tramite Dana e mi sono unita ai tuoi lettori...un abbraccio.
    Iaia

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig