mercoledì 24 agosto 2011

Crostata di peperoni e salame e una raccolta speziale!!

Ecco un mio cavallo di battaglia (vabbè , si fa per dire!) , ma il risultato è talmente sicuro che è proprio una ricetta da porca figura !

Con poco sforzo si ottiene un gusto davvero unico e, nonostante le mie perplessità sugli ingredienti, ho dovuto cambiare idea.

Un solo suggerimento : provarla!!

Invio con piacere questa ricetta ad Antonella  del blog AT21  e a accantoalcamino per l'iniziativa una raccolta speziale, invito TUTTI a dare un'occhiata e a partecipare.




Crostata di peperoni e salame




  • pasta da pane (vedere qui)
  • 4 peperoni
  • 80 gr salame piccante
  • un cucchiaio di origano secco
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaino di capperi sotto sale
  • 3 uova
  • 2 dl di succo di pomodoro (passata)
  • olio
  • sale
Abbrustolire i peperoni sulla griglia, poi chiuderli in un sacchetto di carta e lasciarli intiepidire.
Spellarli e pulirli e tagliare a fettine.

Schiacciare l'aglio con qualche grano di sale grosso, riducendolo in poltiglia.
Mescolare i peperoni con l'aglio, i capperi NON dissalati, l'origano e il salame a dadini.
Sbattere le uova con il succo di pomodoro, unire i peperoni al composto.

Foderare una teglia di 20 cm. di diametro con carta forno, rivestire con la pasta da pane e raddoppiare il bordo piegandola verso l'interno.
Farcire con la preparazione ai peperoni e cuocere in forno caldo a 200° per 40'.

Ottima anche fredda.






SHARE:

29 commenti

  1. Che bella!!! Sembra veramente un dolce.
    Deve essere una squisitezza. Io potrei farla con il mio lievito liquido, mi attira proprio.
    Sono felice che anche tu partecipi a questa iniziativa, grazie!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto invitante, credo che la proverò!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Loredana! tentatrice!! che buona che dev'essere!
    Buona giornata.
    Mari

    RispondiElimina
  4. gustosissimaaaa!!! fa venire l'acquolina in bocca!!! ;)

    RispondiElimina
  5. mamma che fameeeeeeeeeee. mi sto leccando i baffi!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà, ma che bomtà, ma che bontà sta ricettina qua...è proprio "Speziale".
    Grazie 2000 :-)

    RispondiElimina
  7. davvero ghiotta! ci piace molto!

    RispondiElimina
  8. Bellissima Loredana...la porca figura è assicurata! La settimana prossima sarà pronto il nuovo raccolto di peperoni, così provo la ricetta! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Loredana questa crostata di peperoni è fantastica.......

    RispondiElimina
  10. molto bella e soprattutto molto saporita, in una maniera simile preparo un sughetto rustico facendo cuocere i peperoni direttamente in quel grassetto liberato dal salame ed è una goduria che non ti dico, lo stesso sarà per questa tua crostata salata. mi segno la tua ricetta nel mio quaderno, come la provo ti faccio sapere, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  11. gustosissima questa crostata!!

    RispondiElimina
  12. Orpo, mi tocca segnarmela da fare per mio marito che va matto per i peperoni.

    RispondiElimina
  13. Sembra davvero moooooooooooooooooolto invitante! Brava Lory...oggi telefono al comune per sveltire le pratiche di adozione :-D

    RispondiElimina
  14. che buona quesat crostata, non l'ho mai fatta con i peperoni!!

    RispondiElimina
  15. Dall'aspetto e dagli ingredienti sembra buonissima. Me la segno.
    Ciao.

    RispondiElimina
  16. Amo i peperoni e questa crostata deve essere buonissima, la proverò sicuramente!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Lori, scusa il francesismo: Maremma cignala! Ci vuole! Perchè mi sto rosicando le dita per non essere riuscita ad incontrarti quando c'era l'occasione. Adesso so già che ci rimbambiremmo di chiacchiere, sdiliquendoci sulle cose che ci piacciono come due innamorati! Che storia! Nel frattempo mi sono innamorata della tua frittata. Dobbiamo pianificare al più presto questo incontro d'amore! Un abbraccione grande, Pat

    RispondiElimina
  18. Loredana ho una fame,la tua crostata e' meravigliosa,complimenti!

    RispondiElimina
  19. Accipicchia!!!!...si vede proprio che è roba da leccarsi le dita!! :D

    P.S. Per i cannelli, purtroppo anche nella mia zona sono introvabili, altrimenti te li avrei spediti volentieri!
    Li acquistai in occasione di un viaggio a Napoli, non conosci nessuno da quelle parti che potrebbe farteli avere? :)

    RispondiElimina
  20. Che bontà! Una goduria di crostata, ecco! ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  21. Evvivaaaaaaa! Ti ho trovatoooo! Mamma mia che fatica, sono una frana...
    Grazie, prima di tutto, per aver partecipato e scritto bellissime parole, grazie anche per aver curiosato in "casa Trisomia", la porta è apertissima sempre e noi saremo felici di abbracciarti!
    La torta la proverò appena torno a casa, insomma, nella giungla...mi sembra ottima, non attenderò il 9 ottobre! :)

    RispondiElimina
  22. A me piacerebbe di sicuro... A mio marito un po' meno visto che non ama molto i peperoni!

    RispondiElimina
  23. Ne mangerei volentieri a pranzo! Prendo la ricetta. Grazie per gli auguri per il contest vinto, nella vita non ho vinto mai niente, anche perché non gioco mai, col blog ho scoperto che la fortuna è dalla mia parte. Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  24. che buona.... da mangiare anche fredda... me la porterei sulla spiaggia!

    RispondiElimina
  25. Un'ottima ricetta!Nonostante la tarda ora, mi stuzzica l'appetito. A presto

    RispondiElimina
  26. ciao Loredana, ho sbirciato fra le tue ricette e sono così raffinate! Non conoscevo i libri di Montalbano, e la descrizione sul post di oggi 2 settembre mi invoglia a comperarne uno. Pure io ho problemi di spazio per tutti i libri che leggo e vorrei tenere!
    ps: va da sè che ti seguo pure io molto volentieri!!! buon weekend

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig