Ho atteso tanto prima di prepararmi una nuova torta di mele, la numero 155 sul mio quadernino dedicato.
Questa ricetta mi è stata suggerita da Sabina Fiorentini, bravissima cuoca che con la sua scuola di cucina ha messo a frutto i suoi talenti e cara amica di blog.
Ero felicissima di aver finalmente ripreparato una torta di mele, ho comprato le mele, ho seguito la ricetta, ma poi ho commesso un'ingenuità , nello sformarla l' ho fatta spatasciare... proprio io, dopo aver sformato più torte che torte.
Sarà stata colpa della frenesia, della felicità dell' avere finalmente una torta di mele da assaggiare, del profumo che si era diffuso in tutta la casa.
Comunque ho fatto sparire la torta incriminata nel giro di due giorni e l'ho rifatta, rispettando il tempo di riposo e evitando di romperla rovesciandola.
É una torta delicata e non particolarmente fotogenica, ma non ha bisogno di altro, né palline di gelato, né salse di accompagnamento, ed è comunque veloce ed economica.
Fatela, non ve ne pentirete, è irresistibile.
Torta di mele rovesciata di zia Rosa da Frontone
Dose per uno stampo a cerniera di 22 cm
Farcia
- 800 g mele pesate con la buccia ( per me Granny Smith la prima volta e Gala la seconda)
- 50 g uvetta messa in ammollo in acqua tiepida
- buccia di un limone non trattato
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai liquore Strega ( per me Amaretto e ci stava benissimo)
- 170 g zucchero
- 100 g burro a pomata
- 120 g farina
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- sale
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.