lunedì 5 ottobre 2020

Crostata casalinga di Gino Fabbri

 Tutti abbiamo la ricetta di famiglia,  quella della nonna,  della suocera,  della zia Mariuccia e tutti giuriamo e spergiuriamo sulla bontà,  anche io ho tante ricette  così su questo blog,  ma quando un Pasticcere come Gino Fabbri regala ai suoi seguaci una ricetta,  io la replico ad occhi chiusi. 

Il risultato,  come dice lo stesso Fabbri,  é una crostata piuttosto rustica, casalinga,ma posso garantire che in pochissimo tempo e con una giusta quantità di burro si otterrà un ottimo risultato che non deluderà.  Se poi utilizzate una marmellata fatta in casa ( per me di amarene della suocera)  il risultato sarà eccellente. 








Crostata di Gino Fabbri 

Dose per uno stampo da 24 cm

  • 280 g farina 00
  • 55 g burro
  • 10 g lievito per dolci 
  • 110 g zucchero 
  • 1 uovo
  • scorza di ½ limone bio grattugiata 
  • 30 g latte da aumentare se occorre
  • Marmellata a piacere 
Grattugiare il limone nello zucchero .
Ammorbidire leggermente il burro,  sabbiare la farina, mescolata con il lievito, con il burro. 
Aggiungere lo zucchero  poi l' uovo,  in ultimo il latte,  il composto sembra poco idratato,  ma continuate a lavorare con la foglia e si otterrà la giusta consistenza, nel caso aggiungere poco latte.
Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 10', ma anche di più. 
Su un piano appiattire la frolla tra due fogli di carta forno,  spolverando con farina se occorre.  Appiattire allo spessore di 3/4 mm,  contenendo lievito la frolla tende a crescere un po' in cottura. 
Foderare una teglia in alluminio precedentemente oliata o imburrata e adagiarvi la frolla, versare un abbondante strato di marmellata, ( come suggerisce Massari la marmellata deve essere il 30% sul peso della frolla ) ,   creare delle strisce, ritagliare i lati. 
Lucidare con un uovo oppure con albume e poco latte. 
Cuocere in forno preriscaldato,  a 180°C per 25'.

SHARE:

1 commento

  1. Questa me la salvo al volo e la provo al più presto!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig