venerdì 9 ottobre 2020

Ciambellone di Maurizio Santin

Sono tanti anni che preparo il ciambellone di Santin e mi sono accorta di non averlo mai scritto su  questo blog. 

É una ricetta facile,  che riesce ( e non poteva essere altrimenti),  con ingredienti di facile reperibilità  .

L' ho preparato una mattina  andandolo a cercare in uno dei miei tanti quadernini e così  ho deciso di farlo approdare su queste pagine virtuali. 







Ciambellone di Maurizio Santin 

Per uno stampo a ciambella di 26/28 cm

  • 300 g farina 00
  • 250 g zucchero 
  • 4 uova 
  • 150 ml olio di semi 
  • 120 ml latte
  • 7 g lievito per dolci 
  • 5 g sale fino
  • vaniglia o buccia di limone
Montare gli albumi a neve,  riservare. 
In planetaria montare i tuorli con lo zucchero , far triplicare,  inserire il sale e gli aromi e aggiungere a filo l' olio e il latte. 
Inserire la farina setacciata con il lievito inglobandola  con una spatola. 
Incorporare anche gli albumi  senza far smontare il composto. 
Versare in uno stampo a ciambella  unto con burro  , cospargere con zucchero a granella  e cuocere in forno caldo  a 180°C  per 40'/45'.


SHARE:

1 commento

  1. i dolci semplici, per me sono i più buoni, sono sempre accompagnati da un "senso" di accoglienza e di ricordo. Grazie per la ricetta cara Lollo e io avrei, sicuramente, gustato una fetta più grande!!! Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig