lunedì 1 giugno 2020

Pane 100% segale con licoli

Dopo questa quarantena mi tocca rivedere un po' la mia alimentazione  e così ho iniziato una specie di dieta,  non so quanto durerà, ma è comunque una buona scusa per continuare a sfornare pane. 
Questa volta è toccato ad un pane di segale al 100% . Ho temuto di tirare fuori un mattone  invece ho trovato una ricetta che permette di ottenere comunque un pane soffice. 
La ricetta è di Dominique  Errigo sul gruppo Facebook  La pasta madre liquida e i lieviti naturali .





Pane di segale con licoli 
  • 300 g farina di segale
  • 240 g acqua calda a 75°C
  • 25 g acqua a temperatura ambiente 
  • 100 g licoli rinfrescato al raddoppio 
  • 6 g sale
Impastare tutta la farina con l' acqua calda , far raffreddare. 
Aggiungere 25 g di acqua e il licoli, impastare fino ad amalgamare il tutto,  inserire il sale e far assorbire. 
Su un piano con farina di semola formare il pane,  porre in stampo con cartaforno,  per me uno stampo da plumcake,  é aspettare che la superficie inizi a presentare delle crepe,  serviranno circa tre, quattro ore. 
Preriscaldare il forno  a 250°C,  infornate é abbassare subito la temperatura a 200°C  per 30', abbassare a 180° C  per altri 20' , aprire il forno a spiffero e proseguire per altri 10'.
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig