lunedì 25 maggio 2020

Pane con grano arso e semini tostati

Ho la fissazione di avere il pane con le super bolle. É una fissazione che non si tramuta in realtà,  a parte la frustrazione  mi rendo conto che non ottenere un pane con dei crateri non ne compromette la bontà,  anzi.
Fatto sta che sto imparando ad apprezzare un pane ben fatto e dall' ottimo sapore,  se poi verranno anche i buchi sarà un di più. 
Quindi vi lascio con questo pane che mi ha sorpreso anche per la modalità di inserimento dei semini,  finalmente  un risultato che permette di avere dei semini che non restano durissimi,  ma morbidi,  quasi come in certi pani di segale .
La ricetta è di Liana Tarantino, una bravissima  panificatrice che condivide i suoi capolavori e i suoi trucchetti nel gruppo Facebook La pasta madre liquida e i lieviti  naturali. 
Vi lascio la ricetta con le mie piccole modifiche e il mio risultato. 





Pane con grano arso e semini tostati 
  • 150 g farina di grano arso
  • 150 g farina integrale 
  • 300 g farina Caputo Rossa 
  • 470 g acqua 
  • 150 g licoli ( lievito madre in coltura liquida) 
  • 16 g sale
  • 60 g semi misti ( lino,  girasole) 
  • 60 g acqua per i semi
Per prima cosa facciamo  tostare i semi in una padella,  su fiamma alta  fino a quando non iniziano a scoppiettare, a questo punto versare pari peso di acqua,  chiudere con il coperchio  e spegnere.  Far raffreddare. 

Fare un' autolisi di tutta la farina con il 70% dell' acqua,  vale a dire 329 g , e  il licoli,  per 40'.
Impastare con il resto dell' acqua,  inserita goccia a goccia, far incordare,  inserire il sale e in ultimo i semini,  che risulteranno reidratati e gonfi .
Far riposare per 30', poi eseguire una laminazione,  dopo 30' dare una serie di pieghe  S&F, che asciugheranno l' impasto. 
Far lievitare in un contenitore fino all' 80% del suo volume ( quindi un po'  meno del raddoppio. 
Poi dare la proforma,  riposo di 30' é poi la forma. 
Porre in ciotola con canovaccio spolverato con semola e con la chiusura in alto. 
Porre in frigo a 4°C  per tutta la notte. 
Cottura frigo / forno. 
Preriscaldare il forno a 250°C,  con pietra refrattaria,  inserire il pane rovesciandolo  direttamente sulla pietra refrattaria,  dare i tagli e porre un pentolino con dell' acqua sul fondo del forno,  cuocere per 25', rimuovere il pentolino  abbassare a 220°C per altri 25', abbassare a 180° C  e proseguire per altri 20', gli ultimi 10' aprire il forno a fessura. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig