Trovo che siano perfette per zuppe, primi piatti, polpette vegetariane, l' importante è non proporle sempre nella stessa maniera.
Ho scovato questa ricetta sul sito della Sunsweet ed ho subito capito che mi sarebbe piaciuto.
La dose é per tre / quattro porzioni, l'importante è non ritrovarvi commensali che hanno difficoltà a mangiare le prugne abbinate ad una zuppa o un' allergia alle prugne.
Comunque si conserva bene in frigo e, volendo, si può anche rendere a vellutata, noi l'abbiamo mangiata per due giorni di seguito, ma non è stato un sacrificio.
Ho adattato come sempre la ricetta alla mia dispensa.
Zuppa marocchina di lenticchie rosse e prugne
Per 3/4 porzioni
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla piccola
- ⅔ cucchiaino di cumino
- ½ cucchiaino di curcuma
- ¼ cucchiaino di cannella
- 2 spicchi di aglio rosso
- 3 carote medie
- 150 g lenticchie rosse
- 100 g prugne secche snocciolate
- 400 g pomodori pelati
- 600 g brodo
In una larga padella scaldare l'olio, unire la cipolla tagliata a cubetti, far ammorbidire per 7 minuti.
Unire le spezie, alzare la fiamma e cuocere per un minuto.
Unire le carote tagliate a cubetti e gli spicchi di aglio tritati finemente, mescolare e cuocere per 5' abbassando la fiamma, se occorre allungare con dell'acqua, trascorso questo tempo unire le lenticchie, le prugne tagliate a tocchetti e i pelati e portare ad ebollizione, unire il brodo e proseguire la cottura per 30'.
Controllare, le lenticchie dovranno risultare quasi disfatte , se é necessario prolungare la cottura e, nel caso, allungare con altro brodo.
Assaggiare e aggiustare di sale.
Nessun commento
Posta un commento
Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.