giovedì 30 gennaio 2020

Cake al sapore di donuts

C'é stato un tempo in cui avere un blog corrispondeva a condividere,  conoscere e creare nuove relazioni.
Si frequentavano i blog delle amiche e degli amici,  si leggevano i post,  le ricette,  si partecipava a quello che scrivevano,  si diventava amici anche se solo virtualmente. 
Poi l'avvento dei social  ha modificato tutto,  é diventato tutto accelerato,  anche la voglia di commentare si é spostata  lì e quasi più  nessuno si sofferma oltre il tempo di guardare una foto e mettere un like. 
I vecchi legami però resistono e così  quando una blogger , di quelle storiche,  con cui si è  condiviso una parte importante del proprio percorso,  pubblica una nuova ricetta su Facebook,  dopo una prolungata assenza, non si può  non Provare. 
Naturalmente  non sono stata l'unica ad essere attratta dalla ricetta di Eleonora Colagrosso , questo è quello che ho ottenuto,  un ottimo dolce da colazione,  profumato e goloso. 
Il gusto dovrebbe essere come quello dei donuts , mancandomi un termine di paragone,  non avendo mai mangiato un donuts originale posso solo assicurare che è  ottimo,  per il resto vi consiglio di provarlo. 




Cake al sapore di donuts 
dal libro Midwest bake di Shauna  Sever
  • 320 g farina 00
  • 2 + ½ cucchiaino di lievito per dolci 
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio 
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 2 cucchiaini di noce moscata grattugiata al momento
  • 200 g burro a temperatura ambiente 
  • 175 g zucchero 
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia 
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente 
  • 225 g latticello  a temperatura ambiente ( sostituibile con 110 g yogurt naturale + 110 g latte + 5 g succo di limone miscelati e lasciato riposare per 15' )
Per la finitura 
  • 120 g zucchero a velo 
  • 30 g burro 
Posizionare la griglia del forno sulla penultima tacca del forno e riscaldare a 170°C. 
Ungere uno stampo da plumcake  di 23 cm X 12 cm e foderare con cartaforno. 
In una ciotola mescolare farina,  lievito,  bicarbonato,  sale e la noce moscata grattugiata al momento  ( passaggio fondamentale per ottenere un ottimo risultato). 
In un'altra ciotola lavorare il burro a crema,  aggiungere lo zucchero  e la vaniglia,  lavorare fino ad avere un composto soffice. 
Aggiungere 4 cucchiai presi dal mix di farina e lievito. Incorporare e poi inserire un uovo alla volta,  far inglobare bene prima di aggiungere il successivo. 
Al termine aggiungere il latticello alternato al resto della farina,  terminando con la quest' ultima. 
Terminare la lavorazione con una spatola,  se il composto dovesse risultare  troppo sodo,  il mio non lo era e ho lavorato tutto il con robot. 
Versare nello stampo. 
Cottura a 170°C per 60'/75' , su griglia alla penultima tacca del forno. 
Il cake dovrà risultare  ben dotato è con delle crepe in superficie. 
Far raffreddare per 15' nello stampo su una gratella,  poi sformare e far raffreddare ancora 30'.
Setacciare lo zucchero a velo  su una teglia  e fondere il burro. 
A dolce freddo  spennellare  la base con il burro fuso e porre sullo zucchero a velo,  proseguire con tutti i lati del cake ( burro spennellato + zucchero a velo ,  terminare con la superficie. 
Conservare coperto per impedire che secchi. 

SHARE:

2 commenti

  1. È bello che il sentire sia simile, non per nulla si hanno affinità consolidate che continuano negli anni. Ti abbraccio cara Lori. E mi sento autorizzata a passare x un caffè, ogni tanto.

    RispondiElimina
  2. Mi hai commossa. Grazie.
    Mi rendo conto che qualcosa sta cambiando, e pensavo essere io ad essere cambiata a radice di un po' di disavventure. Invece... è bello ritrovarsi così, cucinare insieme come prima. Grazie di cuore

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig