mercoledì 23 ottobre 2019

Mezzelune di frolla all' olio senza lievito

Probabilmente  l'eccessiva varietà di dolci presenti dalle mie parti  ha reso il pargolo particolarmente  critico.
-Non mi piace il retrogusto.
- Ci sento troppo il lievito. 
-Non mi piace la consistenza. 
E spesso la cosa mi dà  fastidio, forse era meglio crescerlo a merendine confezionate,  ma poi... Mi capita di leggere una ricetta al volo su Instagram dal profilo Colazione con the  e nell'attesa del ritorno  dalla palestra avevo già  sfornato queste mezzelune.
Quando il pargolo le ha provate mi ha subito dato l'ok aggiungendo  : Mi piacciono  perché non sanno di burro. 
Dopo tredici anni ho scoperto che non gli piace la frolla tradizionale. Non è  mai troppo tardi per recuperare,  infatti la ricetta è  stata replicata nel giro di due giorni.
La ricetta é velocissima,  la frolla non necessita di riposo,  può andare bene anche per delle crostatine.





Mezzelune di frolla all' olio senza lievito 
Dose per circa 20 pezzi 

  • 110 g uova ( circa due) 
  • 100 g zucchero 
  • 60 g olio extravergine d'oliva  ( le ho realizzate anche con olio di semi) 
  • 300 g farina 00
  • Buccia di limone bio grattugiata 
  • Marmellata a piacere per farcire
Nella ciotola della planetaria  ( o in una ciotola qualsiasi)  versare tutti gli ingredienti tranne la farina. 
Mescolare  e iniziare ad inserire la farina ( lavorare con la foglia)  fino ad ottenere un composto omogeneo e che non si attacchi alle dita
Stendere subito su un piano leggermente  infarinato,  allo spessore di 3/4 mm. 
Ritagliare dei cerchi di circa 8 cm di diametro,  farcire con la marmellata,  
sigillare bene i bordi.
Porre su una teglia rivestita con cartaforno.
Cottura a 170°C  per 15' circa.

SHARE:

1 commento

  1. Se sono piaciute a Francesco allora le devo provare!!! La pasta mi pare semplice, quindi alla mia altezza😂

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig