lunedì 9 settembre 2019

Torta di mele e caramello n°145

Finalmente  sui banchi della frutta sono tornate le mele Gala,  ho scoperto  questa varietà lo scorso anno,  ma poi non sono riuscita più  a reperirle.
Abituati come siamo a trovare sempre le mele,  dover attendere per ritrovare questo tipo ha reso più  felice il momento di gustarle.
Per festeggiare ho preparato una... torta di mele,  naturalmente,  la numero 145 sul mio quaderno dedicato.
Questa torta non ha niente di dietetico ed è  incredibilmente  golosa.
Ammetto di essermi lasciata tentare dall'immagine, questa volta ci ho visto giusto.
La ricetta viene da Tasty, ho reso i dosaggi in grammi e ne ho realizzato mezza dose,  lascio comunque  il dosaggio intero.





Torta di mele e caramello n°145
Dose per una teglia da 20/22 cm

  • 200 g farina 00
  • 80 g zucchero 
  • 6 g lievito per dolci 
  • 2 uova
  • 80 g olio di semi 
  • 80 g latte
  • Vaniglia
  • Sale
Per il caramello 
  •  40 g burro
  • 350 g caramello ( per me già  pronto) 
  • 2 / 3 mele ( per me Gala) 
Iniziare  preparando l'impasto  per la torta. 
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un composto  senza grumi.  Tenere da parte. 

In una padella sciogliere il burro e farlo arrivare a schiumare,  inserire il caramello e mescolare,  portare al bollore.  Spegnere e versare nello stampo scelto ( io uno di alluminio per pastiera),  sbucciare le mele e tagliarle a fette,  adagiarle sul caramello,  anche sovrapponendole,  in cottura tenderanno ad allargarsi. 
Versare il composto per la torta è cuocere in forno caldo a 180° C  per 25'.

Tirare fuori dal forno,  far raffreddare una decina di minuti  poi capovolgere utilizzando un piatto. 
Volendo accompagnare  con una pallina di gelato oppure con della lemon curd.
SHARE:

1 commento

  1. Guarda io mi sono resa conto che se una persona è attiva, ogni tanto mangiare qualcosa di goloso non fa danno, anzi ... io è un po' di mattine che faccio colazione alla panetteria e mi son pesata sono dimagrita un chilo, perchè mi sazio talmente che a pranzo non ho neanche fame! Questa ricetta è perfetta da fare (mano permettendo) e condividere con i miei vicini svizzeri, super golosi di torta di mele! Complimenti!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig