mercoledì 17 luglio 2019

Zuppa di levistico

Mi hanno regalato due mazzetti di Levitico,  arrivato direttamente dalla Romania e io,  dopo averlo assaggiato da crudo, e averlo trovato a metà strada tra il prezzemolo e il sedano,  ho cercato subito notizie e come utilizzarlo in cucina.
Ho imparato che é una pianta presente in tutta l'area del Mediterraneo,  in Europa e nel nord America, appartenente alla famiglia dell'aneto e dell' angelica,  é detto anche  prezzemolo dell' amore  per le sue proprietà afrodisiache.
Utilizzato per insaporire zuppe, minestre,  frutti di mare,  baccalà, verdure saltate in padella.
Ha anche molte altre proprietà che vi suggerisco di andare a leggere su questo blog,  da cui ho preso anche  la ricetta. 





Zuppa di levistico
Dose per 2 persone

  • 150 g patate 
  • 75 g levistico
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 50 cl panna
  • 500 ml brodo vegetale 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
  • sale
  • pepe
  • pinoli
Sbucciare la patata e tagliarla a cubetti,  pelare  la carota e tagliarla a rondelle,  lavare il levistico e asciugarlo. 
Versare in una padella  antiaderente  un cucchiaio di olio,scaldare, affettare lo scalogno e inserire nella padella insieme alla patata,  carota e levistico,  far rosolare. 
Aggiungere il brodo  e far sobbollire  per circa 30'.
Aggiustare di sale e pepe. 
Se il brodo si dovesse asciugare troppo,  aggiungerne  altro. 
Al termine versare in un boccale e mixare fino ad avere una purea,  inserire la panna e porre nuovamente  sul fuoco,  mescolando  ( io non l'ho fatto ed è  stato ugualmente  buono). 
Scaldare un pentolino antiaderente  e far tostare  leggermente dei pinoli. 
Versare la zuppa in due ciotole,  cospargere con i pinoli e gustare. 

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig