lunedì 20 maggio 2019

Fette biscottate fatte in casa

Ultimamente  il maritino mi ha espressamente  chiesto di avere qualcosa di poco dolce per colazione. Dopo aver realizzato  i miei soliti baicoli mi ha comunicato che preferiva comunque qualcosa di meno dolce.
Ho puntato  allora su delle fette biscottate,  prese dal blog di Paoletta Sersante . Ricetta perfetta,  ho solo eliminato lo zucchero,  per accontentare  il consorte.





Fette biscottate fatte in casa
Ricetta presa qui 

  • 500 g farina 0
  • 5 g sale 
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 225 g acqua 
  • 35 g albumi ( un albume) 
  • 4 cucchiai  olio di semi
  • 1 cucchiaino  di malto
Tuorlo e latte per la finitura. 

Sciogliere il lievito  nell'acqua con il malto,  lasciar riposare 5'.
In planetaria  versare tutti gli ingredienti,  TRANNE IL SALE,  regolare la consistenza,  fino ad avere un impasto mediamente morbido. 
Far lavorare con la foglia per 20', a 5' dalla fine unire il sale.
Riposo a temperatura ambiente,  coperto per 30'.
Dividere  in tre pezzi,  sgonfiare,  arrotondare  e far riposare altri 10'/15'.

Schiacciare oggi panetto,  arrotolare stretto e formare dei filoncini,  con la chiusura sotto.
Poggiare in stampi da plumcake imburrati o su carta forno.
Spennellare con tuorlo mescolato al latte e far lievitare un'ora  a 28°C.
Spennellare  di nuovo prima di infornare.
Preriscaldare il forno a 180°C',  infornare per 30'/35' , prolungare altri 10' se occorre,  coprire con carta argentata se dovesse  colorire troppo.
Far raffreddare.
Porre in sacchetti  per alimenti e lasciar riposare per 18/24 ore.
Affettare a meno di un cm e tostare a 160°C fino a doratura,  circa 20'/30' oppure 140°C' per 40' .



SHARE:

1 commento

  1. sono venute benissimo, io le avevo fatte una volta ma non mi avevano soddisfatto deve riprovare. Concordo per il senza zucchero. Complimenti!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig