martedì 30 aprile 2019

Torta vegana al caffè e nocciole

Non mi dispiace continuare  a mischiare i miei soliti dolci con zucchero,  uova,  burro , panna ecc a dolci più politicamente corretti,  se così si può dire.
Fatto sta che ho incrociato questa  torta da colazione,  variante della torta all'acqua, ma che ho comunque voluto  provare,  sostituendo le noci  a decorazione,  con granella di nocciole.
La ricetta l'ho letta su Instagram,  viene dal blog Ricette Vegolose.



Torta vegana  al caffè e nocciole 
Dose per uno stampo da 20/22cm
  • 250 ml acqua 
  • 3 cucchiaini caffè  solubile 
  • 1 cucchiaino  vaniglia in pasta
  • 150 g zucchero di canna ( per me Carafin  zucchero candito  bruno caramellato) 
  • 50 ml olio di semi 
  • 200 g farina di farro
  • 50 g farina integrale 
  • 50 g maizena
  • 12 g lievito per dolci 
  • Granella di nocciole per decorare 
Scaldare l'acqua , unire il caffè ,la vaniglia  e lo zucchero e far sciogliere. 
Far raffreddare. 
In una ciotola  setacciare  le farine,  il lievito,  al centro versareolio e liquidi,  ormai a temperatura ambiente .
Mescolare senza lavorare troppo. 
Versare in uno stampo al silicone,  cuocere in forno caldo a 160°C' per 40'/45'.
Fare sempre la prova stecchino .




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig