martedì 13 febbraio 2018

Plumcake alla marmellata e arancia

Un plumcake soffice e umido con un gradevole sapore di arancia.
Ricetta vista da Federica sul blog La cucina di Federica, ridotta di un terzo e modificata leggermente.
Ho aggiunto anche delle arance pelate a vivo in superficie e dei cubetti di arancia sciroppata nel composto.
Buonissimo, l'ho già detto?




Plumcake alla marmellata e arancia
Dose per uno stampo da plumcake piccolo cm 12X5
  • 1 uovo 
  •  40 g zucchero
  • buccia d'arancia grattugiata bio
  • 33 g marmellata di albicocche 
  •  83 g farina 00 
  • 5 g lievito per dolci
  • 25 ml olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di latte 
  •  Cubetti di arancia sciroppata q.b.
Preriscaldare il forno a 175° C.
Montare l'uovo con lo zucchero , far triplicare, unire la buccia di arancia grattugiata e la marmellata .
Inserire la farina setacciata con il lievito, alternando con l'olio in 3 volte.
In ultimo inserire i cubetti sciroppati e il cucchiaio di latte.
Versare nello stampo foderato con cartaforno.
Decorare la superficie con qualche spicchio di arancia pelata a vivo.
Cuocere per circa 30' , fare sempre la prova stecchino.





SHARE:

4 commenti

  1. Eccomi!! Che bello!O_O Grazie della fiducia, ho inserito il tuo link nel mio <3

    RispondiElimina
  2. mi piace molto l'aggiunta delle arance pelate a vivo. E poi come sempre riuscitissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Oggi vedo tanti dolci con l'arancia. Che voglia mi fate venire. Mi piace molto l'aggiunta dei cubetti di arancia sciroppata.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Buono e profumato! Letue torte sanno sempre di casa :-) Baci

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig