lunedì 8 febbraio 2016

Cake al limone di Bernard Laurence

Girovagando sono capitata qui.
Sia chiaro , io provo a guardare ricette salate e, alle volte, provo anche ad avere almeno due pasti NON dolci all'interno delle ventiquattr'ore, ma quando incontro ricette che sembrano dire "PROVAMI", diventa praticamente impossibile resistere.

Mi piacciono molto le cake al limone , lo so, lo so che sono sempre piene di burro e ipercaloriche, ma preferisco essere satolla e felice ^__^
Fatto sta che quando ho letto il procedimento di questo dolcino ho immediatamente voluto realizzarlo.
Niente uova da montare, niente burro a crema...sciogli tutto, mischi tutto e SBAM in forno.

Unico fastidio la glassa, ma anche qui solo mescolare e versare.
Un problema serio esiste in questa ricetta...dover aspettare che la glassa rapprenda prima di divorarla!



CAKE AL LIMONE
 tratta dal libro Le dessert de Bernard
presa da qui

Dose per uno stampo da plumcake 8cm X 16 cm
Per me  8cm X 22 cm
  • 175 g zucchero
  • 120 g burro fuso
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • 3 uova medie
  • 150 g farina 00
  • 80 g succo di limone
  • 2 g lievito per dolci

GLASSA
  • 25 g succo di limone
  • 135 g zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 170°C.
Mescolare il burro fuso a bagnomaria con lo zucchero.
Unire la buccia di limone, inserire un uovo alla volta.
Al termine versare la farina setacciata con il lievito e il succo di limone.

Versare in uno stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere per 40'/45'.
Fare sempre la prova stecchino.
Sfornare.
Non appena sarà possibile rimuoverlo dallo stampo avvolgerlo nella pellicola per preservarne l'umidità.

Preparare la glassa : setacciare lo zucchero a velo, unire il succo di limone e mescolare bene, la consistenza dovrà essere piuttosto liquida.
Non appena il dolce sarà freddo glassare e lasciar asciugare.

Volendo decorare con altre bucce di limone grattugiate.




SHARE:

7 commenti

  1. Che di dolci così, da sgnaffare tutto insieme e cuocere, in questo periodo qui ne ho proprio bisogno. Sai che se avessi avuto il limone quasi quasi... questa sera... ;)

    RispondiElimina
  2. il mio alberello è pieno di limoni e questo dolce mi ha attirato già a vederlo su FB, poi dopo che ho letto la sua velocità ...lo rifaccio sicuro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono un sacco i dolci limonosi (anche se io nosn posso più mangiarli) e con quella glassa così invitante...sono una bambinona!!!!

    RispondiElimina
  4. fantastico! Lo provo presto con i limoni del mio alberello (ora carico di frutti!!) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ma è una cosa divina..........me lo segno all'istante! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  6. godurioso! oggi pomeriggio replico:)

    RispondiElimina
  7. voglio provare a farla, se mai con una piccola variante, poi ti dico! Ha un aspetto stupendo, come immagino il sapore! Complimenti!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig