lunedì 27 aprile 2015

Berlingozzo

Ricetta al volo, perchè con questa storia dell'olio di palma a me, personalmente, è venuta l'ansia.

Leggo più etichette di prodotti confezionati che libri, in questo momento, e le trovo anche più divertenti , appassionanti, capaci di suscitare in me sentimenti contrastanti.
La scena è sempre la stessa, ferma davanti allo scaffale dei biscotti, afferro il pacchetto, scorro la lista degli ingredienti e puntualmente scopro olii vegetali ( generici) o, per i più audaci olio di palma, poi ci sono quelli che cercano di rassicurarti con la dicitura olii vegetali NON idrogenati ( adesso si che mi sento tranquilla!) e io, nell'ordine:
-ridacchio
-parlo da sola
-mando qualche imprecazione a chi fa le leggi
-mando qualche imprecazione a chi fa i biscotti
...mi guardo intorno e scopro di essere osservata dagli altri clienti,  alcuni sembrano anche spaventati, altri sono già con il cellulare alla mano pronti a chiamare il 118 per farmi portare via.

Non posso continuare con questa vita, mi tocca produrre, più del solito , cercando di accontentare i gusti di tutti e allora rispolvero riviste , libri e ricette della nonna e ritrovo il piacere di dare il buongiorno a tutta la famiglia con un dolce , sano e che fa tanto happy family del Mulino Bianco riunita al tavolo della colazione ( tranne poi ritrovarsi a fare colazione a distanza di 15 minuti uno dall'altro e l'ultimo : chiuda la porta!)




Berlingozzo

 stampo a ciambella  22 cm
  • 400 g farina 00 
  • 180 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 100 ml latte
  •  scorza grattugiata di un'arancia bio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci 

Montare le  uova con lo zucchero per 5 minuti fino a renderle gonfie e chiare.
Aggiungere il butto fuso, fatto intiepidire, il sale e la scorza di arancia.

Setacciare farina e lievito e aggiungere nel composto alternandole con il latte.

Siotterrà un impasto abbastanza denso, ma sempre liquido.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versare.
Cospargere la superficie con zucchero a granella e porre in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti.

( Ricetta presa da A Tavola di febbraio 2014)





SHARE:

10 commenti

  1. O_O perfetto e buonissimo in qualsiasi occasione :P buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Io sono per la colazione in casa, con torta fatta in casa... Figurati se non apprezzo la tua ciambella! Ne ho mangiato una simile proprio stamattina...
    V.

    RispondiElimina
  3. Siiiii!!! La ciambella è spettacolosa per la colazione!!!! ^_^
    Ne prendo una fetta!!!! ^_*
    Ciao!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  4. anche tuuu è diventato uno stress comprare qualcosa di genuino
    buonissima la itramontabile ciambella altro che prodotti confezionati

    RispondiElimina
  5. Olio di palma a parte.. ma quanto sono buoni i dolci fatti in casa per la colazione? Io sono la fan numero 1, e questo berlingozzo lo vorrei già per domani!

    RispondiElimina
  6. e quando scrivono olio vegetale? è quello di palma?
    nel dubbio mettiamoci al lavoro... ciambella super golosa che copierò a breve! baci!!!

    RispondiElimina
  7. ormai la prima cosa che metto in borsa quando vado al super non è la lista della spesa ma gli occhiali per leggere le etichette!
    favolosa questa ciambella!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Beh, Loredana, tu credici o no, ma io sto facendo esattamente come te. E anzi, oltre ad essere allucinata da questo ingrediente praticamente presente in ogni cosa, ho anche un marito che sta facendo una vera e propria crociata brandendo il vessillo dell'extravergine. Che sia ben chiaro, tengo anche io ben sollevato, ma a volte mi verrebbe voglia di lasciarmi andare a mangiare le peggiori schifezze. Il tuo Berlingozzo però te lo terrei bello stretto. Bacissimi mia cara. Pat

    RispondiElimina
  9. l'ho fatto! ricetta perfetta e strabuona!!! buon primo maggio!!!

    RispondiElimina
  10. Ma grazie Laura!
    Buon primo maggio anche a te!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig