Eccoci tornati belli pimpanti e ritemprati ( più o meno, io no!), pronti a regalarvi piatti regionali a base di frutta e verdura di fine estate.
Ancora una volta ho attinto alla tradizione molisana, confesso che lo sforzo è stato minimo, complice anche il periodo, ho voluto cercare una ricetta semplice semplice, da preparare con pochissimi ingredienti, se di ricetta si può parlare.
La fatica di questa preparazione consiste nell'andare a raccogliere personalmente le fragoline di bosco, oppure affidarvi a delle ottime fragole ancora disponibili e sicuramente più saporite di quelle che si trovano a maggio.
Vi consiglio di proseguire il giro nelle altre regioni per godere di colori, e profumi di questa fine estate:
Trentino-Alto Adige: Zuppa di finferli http://
Friuli-Venezia Giulia: Sarde in Saòr http://ilpiccoloartusi.blogspot.it/2014/09/sarde-in-saor-per-litalia-nel-piatto.html
Lombardia: Rigatoni con sugo di pomodori e basilico http://
Veneto: Mezze penne con fagiolini in umido http://ely-tenerezze.blogspot.it/2014/09/mezze-penne-con-fagiolini-in-umido-per.html
Valle d'Aosta: Gnocchi di barbabietola con fonduta al Bleu d'Aoste http://
Piemonte: non partecipa.
Liguria: pesche ripiene (perseghe pinn-e) http://
Emilia Romagna: Bargnolino o Liquore di Prugnoli http://
Lazio: Pollo ai peperoni http://
Toscana: Trusca di Casoli http://acquacottaf.blogspot.it/2014/09/trusca-di-casoli.html
Marche: Fregandò o fricò http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it/2014/09/fregando-frico-ricetta-tipica-delle.html
Abruzzo:Peperoni arrostiti http://
Umbria: Cipollata http://
Basilicata: Strazzata di Noepoli - pizza in teglia con peperoni e pomodori http://blog.alice.tv/
Campania: Parmigiana di melanzana contadina http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/09/parmigiana-di-melanzana-contadina.html
Puglia: Spaghetti con fagiolini pinti http://
Calabria:Melangiani chini http://
Sicilia: Confettura di fichi e mandorle http://
Sardegna: Melanzane in padella con cipolla http://
e il Molise con le fragoline al vino.
Da questo mese L'Italia nel piatto raddoppia le uscite, ci ritroveremo il 16 di ogni mese per un altro appuntamento, seguiteci ;)
Fragoline al vino
dose per 4 persone
- 400 g fragoline di bosco ( o fragole piccole)
- 100 g zucchero
- 200 ml vino bianco
Disponete le fragole in un'insalatiera, cospargetele di zucchero, irroratele di vino e mescolatele delicatamente.
Queste fragoline sono davvero invitanti, complimenti!! E poi questo colore bello acceso fa ricordare che l estate nn è ancora finita
RispondiEliminaCiao Loredana! Mi hai fatto tornare indietro nel tempo con questa ricetta...quanti bei ricordi! Complimenti e un bacione!
RispondiEliminanel masonshire abbondano le fragole di bosco, quelle piccole piccole- e raccoglierle è un mezzo incubo, anche perchè per farne un cestino piccolo ci vogliono ore. L'altro problema è che non fai a tempo a varcare la soglia di casa che son già finite... e l'idea della marmellata non mi sconfinfera tanto, perchè mi sembrano sprecate, con la cottura e con lo zucchero... devo passare più spesso da qui, insomma :-)
RispondiEliminaQuelle piccole sono le ideali, ma se dovevo anche mettermi a cercare fragoline per i boschi, sarei morta, ma magari il prossimo anno una capatina dalle tue parti potrebbe starci tutta ;)
Eliminaspettacolari, devono avere un gusto unico. Un bacio
RispondiEliminaMiria
Le adoro cosi!!!! Le fragoline abondando anche da noi cara Lory...io ne ho fatta marmellata ma la prossima volta..seguo la tua indicazione!! Un bacione <3
RispondiEliminaMI sembrano ottime queste fragoline ...il modo giusto per esaltarne il profumo e il sapore, questa proposta le lascia protagoniste indiscusse, bravissima e complimenti!
RispondiEliminaAdoro le fragoline, i suoi colori, sapori, profumi...
RispondiEliminacomplimenti!!
ecco questa è la preparazione ideale per assaporare queste deliziose fragoline! brava Lory!
RispondiEliminaun bacione
Chi non farebbe una piccola pazzia per questa coppa meravigliosa? io sì la farei eccome se la farei!
RispondiEliminaDa provare sicuramente l'abbinamento che ci proponi.
RispondiEliminaA Presto
Per prima cosa tanto di cappello: come fai a gestire una famiglia, un ristorante e anche il blog?? Tutta la mia stima! Le fragoline sono un ricordo della mia infanzia e delle gite in Abruzzo, il modo migliore per mangiarle? Il tuo! Un bacio cri
RispondiEliminaUna preparazione semplice e gustosa, brava.
RispondiEliminadecisamente quella semplicità che conquista e il buono dato dalle fragoline!
RispondiEliminapartimao dal fatto che secondo me l'estate quest'anno + grande assente, almeno mettiamocela nel piatto. E adesso vado in giro, perché nel tuo elenchino ci sono due tre ricettine imperdibili
RispondiEliminaRicetta semplice e deliziosa. Un abbraccio
RispondiEliminaFinalmente riesco a leggerti, ieri non riuscivo a trovare il tuo post...vino e frutta si accompagnano bene; poi se il vino bianco ha qualche bollicina..un bacio, a presto!
RispondiEliminaCiao Lori, scusami se latito, anche io mi sono imbarcata in un'avventura che è quella di cambiare casa. Ormai da mesi sono nel marasma più totale: prima per vendere il mio vecchio appartamento, poi cominciare a pensare ai lavori, poi cosa portare là nella casa nuova che è un po' più piccola e non ho ancora cominciato i lavori. Però questa non dovrebbe essere una scusa per non passare dagli amici, soprattutto quelli a cui si vuole bene. Mi piacerebbe sai venire a vedere il tuo ristorante ma per ora è proprio tabù. Nel nuovo anno quando mi sarò sistemata, penso che qualche giorno di vacanza lo farò e allora magari, visto che non penso di andare molto lontano potrei pensare di fare un giro per l'Italia a trovare le amiche di blog. A parte questo, spero che il ristorante ti dia soddisfazione, te la meriti tutta. Le fragoline non sto nemmeno a commentarle, me ne prendo una bella coppetta e sia finita!!!! Ti abbraccio forte forte, spero che "a presto" non resti un saluto senza senso, baci :)
RispondiEliminaChe buone le fragoline al vino, che voglia d'estate!!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Anche nella mia regione si usa unire il vino alla frutta. Il tutto deriva dalla tradizione di conservare tutti quei prodotti che non vengono mangiati immediatamente, e che si potranno consumare in inverno. Molti lo fanno ancora oggi ma... perchè gli piace il vino!
RispondiEliminaLe adoro, buonissime e bellissime.
RispondiEliminaCiao Loredana, un bacione grande!
Grazie per essere passata da me! Che delizia le tue fragoline al vino!
RispondiEliminauna ricetta semplicissima ma graditissima
RispondiEliminaUna ricetta che concilia velocità, semplicità e gusto... che buone!
RispondiEliminaadoro le fragoline con il vino!! buonissime! per me sono pericolose ne mangerei a chili!
RispondiEliminaIl trionfo del gusto nella semplicità Lory! Sicuramente un sapore vincente!
RispondiEliminaUn'estate senza connessione...quante ricette con cui rimettermi in pari! Ma eccomi di nuovo qui !
RispondiEliminaun mega abbraccio <3
baci
Alice