Complicato pensare sempre a qualcosa di alternativo e nutriente, ma anche una buona occasione per provare ricette che altrimenti non avrei sperimentato.
Non amo particolarmente i piselli, nè freschi, nè conservati, quelli secchi non li avevo mai presi in considerazione.
Si son rivelati utili e ottimi per preparare delle crocchette vegetariane e anche gluten free, basta sostituire il pan grattugiato con quello gluten free o con della farina di mandorle.
Crocchette di piselli secchi e asiago
dose per 4 persone
- 250 g piselli secchi
- patate medie lessate 3
- un uovo
- un albume
- 100 g asiago
- 50 g parmigiano grattugiato ( o pecorino se amate i gusti decisi)
- pane grattugiato ( gluten free) o farina di mandorle
- sale q.b.
Scolare, sciacquare e versare in una pentola coprendo con l'acqua a filo.
Controllare la cottura, i piselli dovranno diventare morbidi ( ma non troppo) senza disfarsi, salare.
Far intiepidire.
Versare in un contenitore le patate lessate e passate, unire i piselli, un uovo, il sale ( se occorre), l'asiago a dadini e il formagggio grattugiato, mescolare bene, far riposare in frigorifero per un paio di ore.
Formare delle crocchette, aiutandovi con due cucchiai, rotolarle in un albume, leggermente battuto con una forchetta, passare nella panatura scelta ( pan grattugiato oppure farina di mandorle).
Cuocere in olio di arachidi fino a doratura.
Sgocciolare e servire tiepide o fredde.
a queste crocchette è impossibile resistere!!buone, buonissime
RispondiEliminaIo invece adoro tutti i legumi, piselli compresi, e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per mangiarli, senza ricorrere alle solite zuppe, che in questa stagione iniziano a starmi strette.
RispondiEliminaIeri ho provato un'insalata di ceci, rucola e gamberetti che mi ha stregato, ma dovrò provare le tue crocchette. Favolose!
La mia amica vegetariana e celiaca mi sta insegnando ad apprezzare piatti come questo, gustosi e davvero soddisfacenti. Bellissima anche la tua idea, la userò! ;-)
RispondiEliminaCiao, Lidia
Che belle, mi piacciono da matti questi tipi di crocchette di legumi, e piacciono anche ai ragazzi :-). Perfetto secondo senza carne!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Non sono vegetariana ma verdure e ortaggi ne consumo tantissimo, soprattutto in questo periodo. Buonissime queste crocchette.Sai che da noi si usa l'olio al posto del pangrattato, basta soltanto olearsi le mani e la forma tiene!.
RispondiEliminaA presto.
Ottimo suggerimento, Barbara, grazie :D
EliminaCiao! molto originali queste crocchette con i piselli secchi! noi li abbiamo provati per sbriciolate o crumble ed abbiamo notato che sono molto più versatili di ciò che potrebbe sembrare!
RispondiEliminaIntrigante la tua idea, brava!
un bacione
Ottimo modo per far mangiare i legumi ai miei figli e farglieli piacere!
RispondiEliminache bontà! anch'io le preferisco alla carne!!! buona settimana, Laura
RispondiElimina