venerdì 2 maggio 2014

Torta al cocco solo albumi gluten free

Non so come, ma mi ritrovo sempre quantità industriali di albumi.
La mia tecnica per accumularne tanti è quella di surgelarli, ho un contenitore in frigo in cui aggiungo gli albumi che avanzano, man mano e, alla fine, mi ritrovo con sette, otto, ma anche più albumi da smaltire.

Va bene farne meringhe e macarons, ma trovo che utilizzarli nei dolci sia il modo più semplice.

Questa ricetta è nata un pò per caso, confrontando una serie di ricette salvate dalle varie riviste, ho provato ad inventare e, stranamente, non ho dovuto cestinare tutto, anzi, il risultato ottenuto è una tortina soffice, non troppo umida, profumata di cocco al punto giusto e neanche troppo burrosa.
L'utilizzo della sola fecola di patate la rende perfetta per gli amici celiaci.

Esperimento riuscito, vi passo la ricetta.


Torta al cocco solo albumi gluten free
per una tortiera di 20/22 cm di diametro
  • 150 g di albumi
  • 75 g fecola di patate
  • 60 g farina di cocco
  • 85 g burro
  • 200 g di zucchero ( volendo si può diminuire ancora un pò)
  • 3 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
Far sciogliere il burro a fiamma dolce.

Montare gli albumi a neve ferma, setacciare la fecola, con il lievito e il pizzico di sale e unire delicatamente agli albumi.Incorporare anche la farina di cocco.
Aggiungere lo zucchero in 2-3 volte alternandolo al burro fuso.

Versare in uno stampo foderato con carta forno.
Cuocere in forno caldo a 200° C per 45'.

Fare sempre la prova stecchino, deve uscire perfettamente asciutto , far raffreddare rimuovendo la carta forno.

Cospargere con zucchero a velo , se piace.



Con questa ricetta partecipo al #GFFD


SHARE:

28 commenti

  1. le ricette nate per caso sono sempre le migliori, bravissima

    RispondiElimina
  2. è stupenda e utiliiiiisssimaaaa!!!!!!!! :-)))
    Grazie,bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioni anche a te, Daiana, felice di sapere che ti sarà utile.

      Elimina
  3. Ciao carissima,anche io come te ho la capacita' di accumulare albumi su albumi.....e visto che non voglio assolutamente buttare nulla mi ritrovo a surgelarvi puntualmente....con il risulatato di avere il freezer pieno zeppo di contenitorini di alluminio tondi (che spesso il mio ragazzo scambia con quelli del ragu.....ahahaha ma questo e' un piccolo dettaglio)....Insomma dato che la mia esperienza con i macaron non credo si ripetera' mai piu'...optp anche io per le torte...questa mi sembra ottima......poi ho scoperto da pochi giorni che esiste anche una farina di cocco molto diversa da quella abituale che compro solitamente al super...e' quella cruda......mai vista????Io la provero prossimamente..........un caro saluto e complimenti per le tue magnifiche ricette.....Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come gli albumi scambiati per ragù? Ahahaha!!!
      La farina di cocco cruda non la conosco, ma sono cuiosa di conoscerla.

      Elimina
  4. io colgo subito il tuo esperimento e lo salvo, anch'io ho sempre dosi massicce di albumi e questa torta sembra talmente buona che vale la pena provarla!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sempre la pena avere una cartellina dal titolo :albumi.

      Elimina
  5. questa torta sembra davvero sofficissima!

    RispondiElimina
  6. Io sono fortunata perché non soffro di celiachia, ma considero questa fetta tutta per me.... A me avanzano i tuorli, invece, perché cerco di utilizzare di più gli albumi. Bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo vivere vicine noi due, sarebbe perfetto.

      Elimina
  7. Leggerissima, soffice e golosa. Una torta davvero perfetta, Loredana!
    Un caro saluto e buon weekend!
    MG

    RispondiElimina
  8. anch'io ho sempre un sacco di albumi e questa è un'altra ricetta da segnarmi, adoro il cocco nei dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuiamo a scambiarci ricette solo albumi, noi due!

      Elimina
  9. E tu sai che me la copio, vero??
    Sai che faccio come te, aggiungo gli albumi in un contenitore. A volte me ne ritrovo davvero tanti! Ecco perché sono alla ricerca di ricette simili.
    L'aspetto di questa torta è fantastico e con quel sapore al cocco sai che buona!!
    Baci cara e buona serata a te.

    RispondiElimina
  10. Che bello! Utilissima per riusare gli albumi e...sicuramente deliziosa!
    Ciao,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alice, lo scopo è proprio quello di avere usi alternativi alle solite meringhe.

      Elimina
  11. e come si fa a non copiarla ...deve essere fantastica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Il dramma di trovarsi chili di albumi sulle croste è comune.. anche io li surgelo, all'occorrenza faccio meringhe e dolci, ma non mi dispiace nemmeno fare il pesce in crosta di meringa ;)

    Bellissima la tua torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesce in crosta di meringa mi manca, Giulia, devo venire a cercarlo date.

      Elimina
  13. anche io devo iniziare a surgelare gli albumi ... ne ho parecchi, perchè mio marito adora la maionese, questa torta ha un ottimo aspetto bello "soffice" mi sono dimenticata nel commento del rustico ... buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Helga :D
      Buona settimana anche a te, la mia è iniziata già di corsissima.

      Elimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig