lunedì 19 maggio 2014

Hamburger di melanzane per The Recipe-tionist di maggio

Cara Cri, non sai quanto avrei voluto continuare a sperimentare le tue ricette, una più appetitosa dell'altra, una più invitante dell'altra, ma come si suol dire : il tempo è tiranno e questo mese mi è sfuggito dalle mani, rotolando precipitosamente verso giugno e lasciandomi ancora con tanto tantissimo "lavoro" arretrato.

Sono riuscita a pescare questi hamburger vegetariani, per accontentare la nuova idea di alimentazione che circola tra queste mura e anche per avere qualcosa di alternativo alle solite pietanze da proporre.

Tutti soddisfatti e cena salvata.



Hamburger di melanzane di Cristiana Beuf à la mode


  • 3 melanzane
  • 2 cucchiani di tahina
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • basilico
  • sale
  • fiocchi d'avena ( per me pane grattugiato)
  • sesamo ( omesso per allergia ) per me spezie per arrosti
  • olio extra vergine d'oliva


Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per 20 minuti circa
.
 Passare al mixer 5-6 foglie di basilico, aggiungere le melanzane, la tahina ( io l'ho omessa) e il pangrattato (se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungerne altro).
 Lasciare riposare in frigorifero per circa un'ora. 
Ricavare degli hamburger, passarli nei fiocchi d'avena e nei semi di sesamo  ( per me nel pane grattugiato aromatizzato con spezie per arrosti) e farli dorare in una padella con un filo d'olio d'oliva.




Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di maggio


SHARE:

7 commenti

  1. Che buoni! Non li ho mai preparati ma adesso che li hai fatti tu non posso esimermi! Melanzane nere o viola? Bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melanzane nere, Maena, sono quelle che preferisco, ma puoi usare quelle che vuoi :)

      Elimina
  2. Vero, questo mese non so perché sta volando via in un lampo e tutto quello che avevo preventivato non lo riesco a fare. Anche io avevo adocchiato tante ricette da Cristiana, devo sbrigarmi a fare almeno quella che ho messo in prima lista, guarda caso con tempa melanzane.
    Queste polpette di melanzane mi erano scappate. Buone con la panatura ai fiocchi d'avena e semi di sesamo.
    Baci cara e buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te , Natalia, credo cha siamo tutte un pò affannate in questo mese, ma sempre indaffarate in cucina :)

      Elimina
  3. Non dirmi nulla su questo maggio così veloce..... spero non diventi routine per tutti i mesi dell'anno perchè non ce la posso fare!
    Devo andare alla ricerca della Tahina perchè questi hamburger , anche in versione mini, sono certa mi farebbero fare una gran bella figura! ..... <Grazie anche a te per riuscire sempre a trovare tempo per me e THE RECIPE-TIONIST, buona settimana

    RispondiElimina
  4. buone, buone davvero!!
    un bacione,Mirtill@

    RispondiElimina
  5. Dopo il mese quintoquartista una rivolta in casa di mamma Loredana?? Credo che tutti, almeno una volta nella vita, ci mettiamo alla prova con questa scelta: io ho fallito...spero che la famiglia ne esca vittoriosa! Sul tempo che passa alla velocità della luce: tranquilla, non so più come tenerlo!! Cri

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig