mercoledì 29 gennaio 2014

Pane con lievito madre farcito al formaggio a forma di spiga



La base della ricetta è quella del pane quotidiano con lievito madre.
La solita ricetta che oramai faccio ad occhi chiusi.

Durante le feste ho deciso di darle un aspetto un pò più gioioso e ricco e così oltre a farlo diventare una spiga l'ho anche farcito con del formaggio a fette.

Scenografico e buono da mangiare in compagnia, staccando un pezzo direttamente dalla spiga.



Pane con lievito madre farcito al formaggio a forma di spiga o pane épis

per la biga , da preparare la sera prima

  • 100 gr lievito madre attivo
  • 100 gr manitoba
  • 100 gr acqua
 Far lievitare 12 ore.

Impasto del mattino
  • biga
  • 600 gr manitoba
  • 300 gr acqua 
  • 10 gr sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
Per farcire
  • formaggio a fette  200 g
Impastare tutto, valutando se occorre altra acqua, dipende molto dalla farina, valutare, io ho aggiunto 20 gr in più.

Porre in un contenitore unto e lasciar lievitare al caldo per un'ora, trascorso questo tempo dare delle pieghe ( per me di tipo 2) senza stringere troppo.

Ripetere per altre 2 volte.
Con l'ultima piega dividere l'impasto in due parti ,appiattirlo leggermente dando una forma rettangolare, coprire con fette di formaggio e arrotolare.
Incidere la superficie con una lametta e tagliare con le forbici come mostrato qui.

 Far lievitare fino al raddoppio coprendo con della pellicola e un canovaccio.

Cuocere in forno caldo a 180°C per 30' circa, o fino a doratura.



SHARE:

10 commenti

  1. Oddio, ma tu il pane ripieno di formaggio mi fai vedere? A quest'ora? Che io me lo mangerei anche a colazione!!
    Buonissimo, e pure bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, gustosissimo e preparato con maestria.. amica mia, che capolavoro di panino! Complimenti e un abbraccio stretto per una felice giornata! :D TVB

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo! Come tutti i pani che si possono rompere senza usare il coltello. Dalla tua spiga è rimasto un chicco per me?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :/ No , ma possiamo subito rifarla per te! :)

      Elimina
  4. Tu sei il mio mito cara Lory!!! Troppo figo questo pane!
    Questo te lo copio troppissimo!!!
    Cosa???? Non si dice? E chi lo dice ??? :P
    Un bacio enorme! Felice pomeriggio ciao! ^__^ Any

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia... per gli occhi e per il palato! Io non sarei tanto brava, però!!!

    RispondiElimina
  6. Que lindo ficou e esse queijo é uma tentação, que delicia.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  7. Complimenti, ma che idea originale hai avuto.

    RispondiElimina
  8. Bravissima, quanta fantasia!

    RispondiElimina
  9. Wow!!!! Ultrascenografico!!!!! Bravissima!!
    ^_^ ciao ciao

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig