venerdì 31 gennaio 2014

Crocchette ai broccoli, feta e scamorza

Ho curiosato sul numero di febbraio di A Tavola e, tra le tante proposte, mi sono soffermata su delle crocchette ai broccoli, proposte da Donatella Bochicchio, alias Fiordirosmarino.

Ho preso spunto perchè, alla fine, ho mantenuto della ricetta originale i broccoli e le uova, ma onore a lei per avermi dato l'idea, che, altrimenti, non mi sarebbe venuta.

Per realizzare rapidamente queste crocchette vi consiglio di lessare in anticipo i broccoli, in questo modo si tratterà solo di assemblare e friggere.

Nel mio caso ho utilizzato un pò di formaggi che mi erano avanzati, si può tranquillamente modificare in qualunque modo e con altri ingredienti.

Il commento della figliola: È molto "broccolosa"...le sarà piaciuta?



Crocchette ai broccoli, scamorza e feta
per 14 crocchette
  • 300 g broccoli lessati
  • 1 uovo intero
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr feta sbriciolata
  • 50 gr scamorza appassita a dadini
  • sale
  • pane grattugiato ( se volete renderla glutenfree utilizzate una panatura fatta con farina glutenfree oppure con farina di mandorle)
  • olio per friggere
In un mixer versare i broccoli, l'uovo, la feta, il parmigiano e il sale.
Frullare brevemente.

Formare delle crocchette con le mani leggermente unte , introdurre nel centro un dadino di mozzarella, coprire con altro composto, dare la forma voluta e rotolare velocemente nella panatura prescelta.

Friggere in olio caldo, facendo dorare.




Lascio questa ricetta alle amiche del 100% Gluten free (Fri)day



SHARE:

21 commenti

  1. A me piacciono le ricette molto "broccolose" :D
    bellissima ricetta, devo ancora comprare a tavola, dopo lo compro di sicuro! Un bacione Lory :*

    RispondiElimina
  2. I broccoli fanno molto bene e se li ha mangiati vuol dire che gli sono piaciuti, come dico sempre, la polpetta riesce a far mangiare tutti! Buon we, alice

    RispondiElimina
  3. Gli spunti sono sempre preziosissimi e Donatella è una garanzia!! Quello che hai creato tu è un piatto sfizioso e molto invitante. L'aggiunta di feta dà un gusto importante e quel cuore filante, mmmmhh, irresistibile.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea! Perfetta ricetta grazie :)

    RispondiElimina
  5. anche io mi sono soffermata su queste crocchette. e anche sulle altre meravigliose proposte viste sulla rivista. non mi basterà un mese per fare tutto.golosissimo quel formaggio filante!

    RispondiElimina
  6. Devo dire che di questo numero rifarei tutto!!! Ma ho proprio lessato il broccolo… magari corrompo il dolce doppio e me le faccio fare!!!

    RispondiElimina
  7. Ottime...a occhio assomigliano ai mini falafel, no ? Avrei potuto farli oggi visto che li stavo cuocendo a vapore...peccato che mi ero persa nelle mie scritture dimenticandoli sul fuoco ! E' successo due ore fa e la casa puzza ancora...il tempo oggi a Roma è quello che è e neanche la finetra si può tenere apperta...quindi, aggiungerei nella ricetta: cuocete i broccoli senza bruciarli però ! Uffa...

    RispondiElimina
  8. da qualche mese stiamo seguendo il regime alimentare dei gruppi sanguigni, via glutine e latticini... all'inizio disperazione! Poi pian piano siamo riusciti a sostituirli, e stiamo benissimo, finalmente via mal di testa, reflusso e dolori vari... perciò non mancare di pensare anche a noi con le ricette gluten free ;) rubo anche questa... devo solo trovare il modo di sostituire il formaggio :) abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta originale non prevedeva formaggi, ma solo uova, puoi provare tranquillamente. Un abbraccio

      Elimina
  9. devono essere un'icredibile goduria, con quel formaggio filante, e i broccoli che sono una delle mie verdure preferite!

    RispondiElimina
  10. Eccomi, appena aggiunta!Che vergogna, una compaesana e nemmeno ti conoscevo!Mi aggiungo subito, e appena la mia scimmietta urlatrice di 3 mesi si placa vengo a sbirciare tutto con calma :*

    RispondiElimina
  11. Uma forma mais deliciosa de comer brócolos uma delicia mesmo e que bom aspecto.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  12. Anche io sono riuscita a far mangiare al mio cucciolo broccoli e cavolfiore proprio trasformandoli in crocchette. Brava, queste sono gustose e ricche!
    A rileggerci tra ricette e sorrisi

    RispondiElimina
  13. a noi piacerebbero di sicuro, sono deliziose!! grazie Lori, un bacio!

    RispondiElimina
  14. tesoro sono sfiziosissime e poi forse così cucinato potrebe piacere anche alla figlia! proverò!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. E questa vanno direttamente nel mio archivio perché ho una figlia strana che non mangia torte ma broccoli (da piú piccoli li chiamava gli alberelli)...bel GFFD!

    RispondiElimina
  16. queste sono le ricette che piacciono a me ;)copio e incollo ;)

    RispondiElimina
  17. Quest numero è fantastico, tante le ricette interessanti, siete state tutte bravissime! e questi broccoli trasformati sono sensazionali proprio da provare! un bacione!

    RispondiElimina
  18. Realmente es irresistible estàn muy lindos,abrazos .

    RispondiElimina
  19. Loredana grazie!
    Che piacere averti dato uno spunto...il bello della condivisione è anche questo: l'interpretazione che ognuno da a una ricetta...e l'idea della feta e della scamorza mi piace assai.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig