venerdì 11 ottobre 2013

Torta di mele

 Mi sembra di non aver mai postato una torta di mele, da queste parti.

Alcune giovani colleghe mi rimproverano spesso di non trovare ricette semplici, basiche, per così dire, sul mio blog.
In effetti è vero, non ho molte ciambelle, ho pochissime crostate e neanche una torta di mele.

Quando ho visto questa, sulla rivista A Tavola, realizzata da Benedetta Marchi, mi è venuta immediatamente la voglia di realizzarla, peccato avessi solo 2 mele anzichè quattro, ma mi è piaciuta ugualmente, la prossima volta però non diminuirò neanche di una fettina.


Torta di mele vintage
da A Tavola di settembre 2013
 per una teglia da 22 cm
  • 4 mele  ( per me solo 2)
  • 2 uova
  • 180 g farina 00
  • 6 g lievito per dolci
  • 150 g zucchero di canna
  • 80 ml olio di semi
  • 80ml latte
  • buccia di un limone bio grattugiata
  • burro e zucchero per la finitura
  • sale
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
Unire il latte e l'olio.

Setacciare la farina, il lievito e il sale , unire la buccia di limone e aggiungere alle uova e latte, gradatamente.
Versare nella teglia imburrata e infarinata e foderata con cartaforno.

Coprire con le mele a fette sottili, cospargere con poco zucchero e fiocchetti di burro.

Cuocere a 180° per 35'- 40', fate sempre la prova stecchino.





SHARE:

20 commenti

  1. Io sono sempre alla ricerca di torte semplici, genuine e con pochi grassi da preparare per la colazione... e devo dire che la torta di mele è una di quelle su cui torno e torno e torno insistentemente, con lo yogurt, con l'olio, con nient'altro... e sono sempre buonissime! Questa tua me la segno e la provo... brave, tu e Benedetta :)

    RispondiElimina
  2. Torta di mele, genere di conforto INDISPENSABILE nelle sere umide dell'autunno.
    Bel suggerimento per queste sere in cui ho bisogno di un conforto, anche alimentare!
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
  3. Sono a letto con febbre e virus da ieri...sono praticamente a digiuno ma ora alla vista di questa tortina di mele mi è venuto un po' di languorino!

    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  4. le torte di mele sono sempre un successo! e ci vogliono anche ricette semplici, anzi tantissime persone cercano proprio quelle:-)

    RispondiElimina
  5. Specie in questa stagione le torte di mele sono le mie preferite. Un'altra da aggiungere alla collezione, non basterebbero mai :) Ma quant'è bella con quelle fettine che fanno capolino sulla superficie? Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Bellissima Loredana! Grazie per aver provato una ricetta di A Tavola.
    Sono contentissima che ti sia piaciuta :-)

    RispondiElimina
  7. Semplicemente deliziosa. Io adoro le torte di mele e sono sempre alla ricerca di nuovo ricette!
    Buon fine settimana cara :*

    RispondiElimina
  8. io adoro la torta di mele, tra un pò ricomincerò con le sperimentazioni di torte di mele con l'aggiunta di qualche altro ingrediente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. La torta di mele è il dolce autunnale per ecellenza! La preparo spesso e la tua è venuta una meraviglia. Un abbraccioo..

    RispondiElimina
  10. amo la torta di mele a cui mi piace aggiungere un tocco di cannella..ne vado talmente pazza che sto rimandando il più possibile a realizzare la prima che poi diventa l'unica torta che sforno per tutto l'inverno!
    felice week-end carissima!

    RispondiElimina
  11. mi hai fatto venir voglia, quasi quasi una tortina per stasera non me la toglie nessuno!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy, piacere di conoscerti :)
    Grazie per aver pensato a me per il premio, ma purtroppo non riesco a seguire questi giochi, ti ringrazio di cuore, passerò al più presto a curiosare nel tuo blog e , sono sicura, che dal blog nascano amicizie vere! :)

    RispondiElimina
  13. Ottima la torta di mele vintage Loredana :-)!! Bravissima come sempre, un bacio

    RispondiElimina
  14. Sforni sempre una ricetta meglio dell'altra....bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Ottima! soffice, soffice come piace a me!

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver risvegliato i miei ricordi di bambina...la torta di mia mamma era la più apprezzata da tutti...dovrò chiederle di prepararmela perchè si sa...la mamma è la mamma non potrei mai farla uguale :)
    un bacione :*

    RispondiElimina
  17. In effetti non ricordo una tua ricetta della classica torta di mele, è sempre un'ottima colazione e un'ottima merenda!
    PS: il vassoio è splendido *_*
    bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  18. Torta di mele...torta di mele...ne mangerei ogni giorno!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig