lunedì 1 luglio 2013

Rustico ai fiori di zucca farciti

Immancabili i fiori di zucca su questo blog e impagabile la mia collega che li ha colti per me al mattino e me li ha portati a casa, visto che ancora non torno al lavoro: grazie Alba.
Altri utilizzi dei suoi fiori qui ,qui e qui.

Impossibile non utilizzarli, mi è venuta questa idea.



Rustico ai fiori di zucca farciti

Pasta
  • 250 gr farina 00
  • 40 gr olio extravergine d'oliva
  • 80/100 ml acqua
  • sale 4 gr
Lavorare tutto fino ad ottenere una palla elastica, lasciar riposare coperta per almeno 30'.

Farcia
  • 30 fiori di zucca
  • 3 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta + 100 gr a cubetti
  • 100 gr fiordilatte
  • 40 gr parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
Lavare i fiori di zucca, rimuovere il pistillo centrale e asciugare delicatamente, tenere da parte.

Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi, montare a neve i bianchi e tenere da parte.
Lavorare i tuorli con il sale e il parmigiano, unire l'albume montato e mescolare senza smontare.

In un mixer tritare finemente il fiordilatte e il prosciutto cotto ( 100 gr), assaggiare se occorre aggiustare di sale.

Prendere i fiori e farcire con un pò di composto fino a riempirli tutti.


Stendere la pasta allo spessore di 4 mm, su della cartaforno, posizionare in teglia e tagliare la pasta in eccesso.
Versare qualche cucchiaio del composto di uova sul fondo e inserire i fiori di zucca affiancati, cospargere con i cubetti di prosciutto cotto e ricoprire con il composto di uova rimasto.
Volendo decorare con la pasta in eccesso e cuocere a 180° per un'ora circa ( regolatevi in base al vostro forno).




SHARE:

32 commenti

  1. Tutto splendido, come sempre, Loredana: ricetta, presentazione, foto...Ovviamente qui i fiori di zucca non si trovano e mi mancano tantissimo, ma questa bellissima ricetta me la salvo per quando avro' quelli del mio orto, promesso. Buona settimana e in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa idea... una delle tante che hai ;-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. che bella la torta rustica con i fiori di zucca la adoro! Nel nostro orto sono già finiti purtroppo :-(

    RispondiElimina
  4. Bella torta e bell'idea per il ripieno
    Anche io sto andando di torte salate che è un piacere...appena il mio pc resuscita posterò anch'io qualcosa. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea!!!! Adoro i rustici!!!
    Ciaooo buona settimana!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Che voglia di fiori di zucca, questo è bellissimo (anche se ometto la ciccia!).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Veramente deliziosa questa tortina! Mi piace scoprire nuovi modi per usare i fiori di zucca che non siano fritti

    RispondiElimina
  8. Mi piace, davvero un'ottima ricetta, brava Lory, un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. WOW sarà sicuramente deliziosa! Adoro i fiori di zucca peccato durino così poco :(!!!
    Bacissimiiiii ^_^

    RispondiElimina
  10. Ecco qui, stavo aspettando da ieri questa ricetta! :D Deve essere ottimo, poi io adoro i fiori di zucca... complimenti, prendo nota ;) Un abbraccio forte, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  11. é una creazione splendida, te la copio appena il mio orto mi darà i primi fiori... sono partita un po' tardi ma ci siamo quasi

    RispondiElimina
  12. wow.. deve essere buonissima.. che fame che mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  13. Loredana... questa preparazione mi piace molto, ma sto anche vedendo tutte le tue ultime cose e devo dire che stai facendo dei capolavori! Brava!!

    RispondiElimina
  14. con i fiori di zucca sfondi una porta aperta, ce li ho nell'orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. bravissima anche perché hai fatto la base e non hai usato la solita sfoglia già pronta!
    Buon luglio pieno di sole.

    RispondiElimina
  16. Una vera delizia Loredana :-) domani vedo se trovo i fiori di zucca e ci provo :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  17. I fiori di zucca sono una mia passione, specialmente in pastella. Questa è un'ottima idea. Da provare.

    RispondiElimina
  18. molto carina...io al massimo li preparo in pastella... questa sì che è un ottima opportunità di utilizzo e le foto sono sempre grandiose... un bacione grande!

    RispondiElimina
  19. una meraviglia, non ho mai fatto una torta salata così, sicuramente da copiare! Come stai? Ti penso spessissimo solo che sono sempre di corsa! Baciotti Helga

    RispondiElimina
  20. Amo il sapore dei fiori di zucca, sono meravigliosi:) complimenti per questa ricetta che sa d'estate;)
    a presto Lory:*

    RispondiElimina
  21. Ciao, che bella idea farcire i fiori e poi utilizzarli dentro una crostata! Una torta salata non convenzionale e davvero originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. bellissimo questo "rustico"!è un piatto che potrebbe preparare la nostra mamma, fatto di pasta lavorata in casa, fiori dell'orto e buon senso. stupendo!
    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  23. Questo rustico è bellissimo e sicuramente buonissimo!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  24. maaaaaa, è finita vero?
    picchì penso che anche riscaldata buona doveva essere...
    ***
    Cla

    RispondiElimina
  25. Wowww una collega davvero speciale!!Amo i fiori di zucca, tranne con le alici :-/
    bacissimiiii

    RispondiElimina
  26. Davvero una goduria per gli occhi, figuriamoci per il palato!
    Adoro i fiori di zucca e li mangerei anche con il caffelatte... magari ci trovo il modo di farne una torta dolce....
    Il tuo rustico finisce sicuramente su qualche buffet di fine estate per uno dei miei aperitivi di campagna: G A R A N T I T O!
    Brava Loredana
    Nora

    RispondiElimina
  27. mi ero persa questa torta salata bellissima e buonissima! i fiori di zucca rendono qualsiasi piatto speciale! ho salvato pure questa ricetta :-D

    RispondiElimina
  28. L'ho salvata per la prossima cena che farò perchè i fiori di zucca mi piacciono tantissimo

    RispondiElimina
  29. Già che sono da te girellò un po'....... Questa torta rustica mi fa venire una voglia di fiori di zucca che qui nei paesi Baschi non ho mai trovato purtroppo
    La tua torta e' veramente invitante come le foto
    A presto Ila

    RispondiElimina
  30. Buonissima questa torta rustica... adoro i fiori di zucca :)
    A presto e Buon weekend!
    Ela

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig