L'estate è arrivata, si respira e toccherà godersela , noi de L'Italia nel piatto abbiamo pensato di mettere un pò di mare sulle nostre tavole.
La ricetta molisana che vi propongo oggi è quella dei Tagliolini alla Termolese, ma prima qualche notizia e immagine.
Termoli è una cittadina sulla costa adriatica , nella provincia di Campobasso, le prime attestazioni di vita sono date dalla costruzione di un edificio nel X secolo, su cui nell'XI-XII sec. fu edificata l'attuale cattedrale di Santa Maria della Purificazione.
Scorcio della cattedrale |
Il Borgo storico è costituito dalle antiche case dei marinai e si affaccia direttamente sul mare.
Altro segno dell'importanza che questa cittadina ricopriva nel passato è dato dalla presenza del Castello Svevo, costruito probabilmente in epoca normanna, intorno al IX secolo, ma nominato svevo
in seguito alla ristrutturazione e fortificazione voluta da Federico II di Svevia nel 1240, dopo i danni arrecati da un attacco della flotta veneziana.
La torretta belvedere |
Altra particolarità della città di Termoli è la presenza di un trabucco, tipica costruzione in legno, utilizzata per la pesca, presente anche sulle coste abruzzesi e su quelle della Puglia.
Ideale anche come località in cui scegliere di trascorrere le vacanze, è stata insignita per ben 10 volte della Bandiera Blu.
Una curiosità:Nella città di Termoli si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est; quest'ultimo è il meridiano centrale del fuso orario ( Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l'ora del fuso stesso (chiamata infatti l'ora di Termoli). Il meridiano è denominato Termoli-Etna e questo fa della città adriatica una "Greenwich" italiana.
Ultima nota su Termoli: il suo cittadino più famoso è stato sicuramente il disegnatore che ha fatto sorridere chi era bambino negli anni settanta: Jacovitti ,qui il sito ufficiale, come dimenticare i suoi personaggi?
Cocco Bill
Ma adesso passiamo alle ricette delle nostre belle regioni:
- Valle D'Aosta - Scaloppa di trota alle erbe (prossima pubblicazione)
- Piemonte -Acciughe al Verde
- Lombardia - Antipasto di Verdure e Tonno
- Trentino Alto Adige - Trota alle mele della Valle di Non
- Veneto - Sarde in saor
- Friuli Venezia Giulia Risotto con granzoporo
- Emilia Romagna - Spiedini di pesce alla romagnola
- Liguria - baccalà pin
- Toscana - Polpo in galera
- Umbria - Trota in salsa verde
- Marche - Canocchie con la peperonata
- Abruzzo - Antipasto marinaro
- Lazio - Bucatini con le telline e "fritto de paranza"
- Campania - Alici arreganate
- Puglia - Frittura di paranza
- Basilicata - (Non parteciperà) http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina
- Calabria - Pesce spada alla ghiotta
- Sicilia -Involtini di Pesce spada alla Messinese
- Sardegna - (Non parteciperà) http://blog.giallozafferano.it/vickyart
- Guest blog per il mese di Maggio Calabria- Bucatini con lo Stocco http://pastaenonsolo.blogspot.it/, grazie per aver partecipato al nostro gioco su Fb.
...e per il Molise : Tagliolini alla termolese
Per il sugo
- un chilo di vongole
- un chilo di cozze
- uno spicchiodi aglio
- una listarella di peperone dolce
- un peperoncino piccante
- olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- prezzemolo
- tagliolini ( se riuscite, preparati in casa con 400 gr di farina di grano duro e 4 uova)
Pulire e far spurgare le cozze e le vongole in acqua salata ( 30 gr di sale per 1 lt di acqua ).
Far aprire le cozze e le vongole a fuoco vivace,eliminare le valve e conservare l'acqua che avranno emesso, filtrandola attraverso un setaccio a rete fitta.
Far soffriggere in abbondandte olio lo spicchio di aglio, il peperoncino e il peperone fresco tagliato a pezzetti.
Aggiungere le cozze e le vongole, subito dopo il vino e farlo evaporare, unire l'acqua di cottura delle cozze e vongole e far bollire un pò.
Lessare i tagliolini al dente, scolarli, versarli nel sughetto e farli insaporire per qualche minuto a fiamma viva.
Questa è la ricetta per l'appuntamento mensile con L'Italia nel piatto
per il Molise.
Non dimenticate che è possibile partecipare al nostro giochino, su Fb
ECCO COME SI PARTECIPA:
- Osservate bene tutte le ricette che noi posteremo il 20 di ogni mese.
- Scegliete quella che più vi piace o che è nelle vostre corde e della vostra regione.
- Rifate la ricetta e scattate una foto al vostro piatto.
- Se avete un blog postatela e venite a segnalarla su uno dei nostri blog oppure lasciando un link sulla pagina Facebook della rubrica. Se non avete un blog inviatela tramite email, corredata di foto, a qualcuno di noi partecipanti "storici" a scelta vostra (ognuno di noi ha i propri contatti esposti nel blog): sarà nostra cura venire a riproporla qui su Facebook.
- I partecipanti devono citare e linkare il blog dal quale hanno preso la ricetta che ripropongono e devono esporre nella ricetta il banner e linkare alla pagina Facebook de L'Italia nel piatto.
- Avete tempo fino al 7 del mese successivo per presentare la vostra rielaborazione (es. appuntamento del 20 aprile, tempo per presentare la vostra rielaborazione entro il 7 maggio).
- Renderemo nota qui su Facebook la ricetta vincitrice. Chi vince sarà contattato anche via email e sul suo blog se ne possiede uno.
Innanzitutto tutte le ricette partecipanti avranno visibilità per la propria ricetta, che verrà pubblicata qui sulla nostra pagina in un apposito album. Ma l'autore/trice della ricetta giudicata da noi vincitrice avrà la possibilità di partecipare all'evento del mese successivo. Il vincitore/trice sarà contattato/a per tempo per venire informato sul tema dell'appuntamento del mese successivo al quale parteciperà insieme a noi.
Aspettiamo le vostre "ricette rifatte"
Con questa ricetta partecipo al contest di Pentole di Cristallo
Loredana un piatto così, ti fa stare bene tutta la giornata. E che foto!!!! E' stato un piacere giocare con voi. Un abbraccio.
RispondiEliminaQuesta pasta è un incanto e sicuramente super buona!!!
RispondiEliminaCara Loredana sicuramente il tuo è uno dei post più interessanti di oggi, ricco di informazioni e indicazioni turistiche e di immagini meravigliose! hai fatto bene a renderci partecipi delle belle e poco conosciute coste molisane!!!
RispondiEliminagrazie ovviamente anche per la ricetta deliziosa!!
ma che bella città e che mare, mi hai fatto venire voglia di andare in vacanza, complimenti anche per il piatto, un bacio
RispondiEliminatagliolini ottimi! ma le foto sono fantastiche! ci devo venire! meraviglioso!
RispondiEliminaA me il pesce fa sempre venire alla mente l'estate e il mare. E' un binomio che mi si presenta sempre alla mente quando vedo soprattutto foto come le tue. Mi sembra proprio di vedere quel vassoio su un terrazzo vista mare...
RispondiEliminaTermoli, una località che ci siamo ripromessi di visitare, sappiamo bene che anche la cucina è ottima! Con i piatti di pesce ci andiamo a nozze, se anche Athena Giada lo apprezzerà come la sorellina, saremo una famiglia nella cui casa il pesce non mancherà mai. Questi tagliolini sono strepitosi, il condimento è una squisitezza, avremmo anche il vino perfetto da portare in tavola!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
qusti tagliolini sono fantastici!
RispondiEliminabaci
Alice
Bella ricetta e nelle foto, tutto meraviglioso!!!
RispondiEliminaCiao.
ma che bella cittadina Termoli...che voglia di venirci in vacanza, con un mare così!!!
RispondiEliminaDi Jacovitt ricordo il diario di mia sorella, glielo fregavo sempre per vedere le figure... e lei si arrabbiava!!!!
Ottima ricettina ben cucinata e...se ci penso sento il profumo... bravissima!
mi hai fatto andare indietro nel tempo... negli anni del liceo compravo sempre il diario scoalatico di Jacovitti, non sapevo fosse di Termoli, cittadina da visitare sicuramente
RispondiEliminanaturalmente per mangiare un bel piatto di tagliolini, sono golosissimi!
Cara Loredana, inserire un piatto nel suo ambiente aiuta tantissimo la nostra immaginazione e ce lo fa sentire ancora più familiare. Mi piace tutto di questo post, ricetta e luoghi.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we,
Vale
Bellissimo post,e la ricotta,mai vista o sentita,e' favolosa!
RispondiEliminaGrazie,buona giornata.
erm,ricetta....
EliminaMio stavo chiedendo dove avessi usato la ricotta!!! :D
EliminaTutto meraviglioso, la ricetta le foto dei posti incantevoli...hai tutta la mia sana invidia! :-)
RispondiEliminaVorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html
Un bacione e buon week-end,
Kiara
Non sono mai stata a Termoli, ma dalle foto posso dire che è proprio una bella cittadina e poi sul mare che adoro. Purtroppo non mangio le cozze, mi hanno sempre fatto star male sin da piccola, ma non le avevo mai cucinate con il peperone, voglio far provare questo piatto a mio marito e figli che adorano le cozze :) Bacio.
RispondiEliminap.s. complimenti per tutte le foto :) Bacio
Ci sono stata a Termoli, sai Lori, tanti di quegli anni fa che non ne ho che vaghissimi ricordi, il mare, quello lo ricordo bene però! E questi tagliolini sono una meraviglia... non preoccuparti se non riesci a passare, quando ti sento mi fa tanto piacere, un bacio e buon we
RispondiEliminaLe tue foto sono splendide Loredana!! Termoli è stupenda :-)!! complimenti per la ricetta e per lo splendido post regionale. Un forte abbraccio e perdona la latitanza :-) Magnifico il liquore alle fragole del post a seguire :-) bravissima!!
RispondiEliminafoto stupende anche le tue e una ricetta meravigliosa!!
RispondiEliminaCiao Loredana, questo piatto farebbe felice quasi tutta la mia Tribù!!!
RispondiEliminaBellissime le foto e Cocco Bill è sempre stato il mio fumetto preferito
Un bacione
Sono rimasta incantata dalla ricetta, dalle foto della ricetta e dalle immagini di Termoli! E pure da Jacovitti!!! dolce compagno ... di scuola... e chi, della mia generazione non ha mai posseduto il diario di Jacovitti???? Splendido piatto... una, due, tre, trenta forchettate ne farei!!! Un abbraccio!
RispondiEliminaOltre che una ricetta super golosa un bellissimo post!!
RispondiEliminaCavolo un posto davvero stupendo, mare incantevole che non ha niente da invidiare alle località esotiche!!
Adesso però pure io voglio andarci e mangiare un piattone di questa ricetta!!!
bravissimaaaaa e foto meravigliose!!