sabato 22 giugno 2013

Liquore alle fragole

Dalle mie parti quasi non ci sono più...che peccato dover aspettare un anno per poterne mangiare ancora di buone e di stagione.

Ho approfittato di quelle trovate un mese e mezzo fa per provare la ricetta del liquore che avevo letto da Chez Denci, peccato che poi nel dimezzare ho pasticciato un pò ed ho aggiunto più alcool.
Non so se la cosa ha nuociuto o meno al risultato finale, considerando che , all'assaggio, mi è sembrato proprio buono.
Vi lascio la mia ricetta, con queste dosi ho ottenuto circa un litro di liquore.



Liquore alle fragole
  • 300 gr di fragole belle sode e senza ammaccature ( oppure fragoline di bosco)
  • 250 ml alcool a 90°
  • 250 gr zucchero
  • 500 ml di acqua
  • 1/2 baccello di vaniglia
Lavare ed asciugare le fragole, eliminare il picciolo e le parti acerbe, se ci sono.

In un vaso a chiusura ermetica versare acqua, zucchero, alcool , il baccello di vaniglia e le fragole.

Chiudere e lasciar riposare al buio per 30 giorni ( io l'ho lasciato nella parte meno fredda del frigo).
Agitare ogni paio di giorni.

Una volta trascorsi i 30 giorni filtrare e travasare nelle bottiglie sterilizzate e asciutte.

Far riposare altri 20 giorni prima di consumare.

Si conserva per un anno e si consuma freddo.





SHARE:

11 commenti

  1. Buongiorno mia cara :)
    Io adoro fare liquori, anche se poi non li bevo, però questo qui alle fragole mi piacerebbe proprio provarlo! Poi adoro quella bottiglia, ce l'ho anch'io, troppo carina ^_^
    Buon fine settimana Lory :*

    RispondiElimina
  2. L'hai provato davvero :-)
    Lieta che ti sia piaciuto e complimenti per la bottiglia, la trovo anch'io molto carina.
    Ciao Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che questo liquore mi aveva stregato!! :)

      Elimina
  3. Che bello, e che colore magnifico!
    Ma le fragole vanno messe in infusione intere o tagliuzzate? Mille grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Mi sembra già di sentirne il gusto!!E che bel colore che ha:)
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. in un comune del salernitano, Petina, famoso per la produzione di ciliegine di bosco, si prepara lo stesso liquore ma le fragoline non si tolgono; io l'ho solo bevuto ma non ho la ricetta, so solo che è buonissimo!
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Splendido, ha un colore meraviglioso ed immagino anche un ottimo profumo ^_^

    RispondiElimina
  7. lo devo fare assolutamente!
    che delizia che dev'essere!!!

    RispondiElimina
  8. uddiu che meraviglia di colore *_*
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig