lunedì 3 giugno 2013

Biscochitos



Urge un post in tempo reale con una ricetta programmata! 
La ricetta è quella che trovate anche qui.

Il post è questo che riporta un pò di notizie  che mi riguardano:

Sto bene!
Grazie a tutte le amiche che si sono preoccupate per me e mi hanno chiesto notizie. :)
 
 Ho subito un intervento , ma l'ho superato alla grande, ora è già un pallido ricordo ( se non fosse per delle ciappe metalliche che ancora mi pungono una chiappa, per usare un francesismo!).
Mi muovo alla velocità di un bradipo e, di conseguenza, con una gamba sola utile, due mani occupate dalle stampelle , diventa piuttosto complicato cucinare seriamente qualcosa, non che non ci provi, anzi!
La maggior parte delle giornate trascorre tra sedute di fisioterapia e ore di ginnastica, quindi anche il tempo materiale per realizzare qualcosa è leggermente diminuito.

Ho ricominciato a sformare pane profumato e croccante ogni due, tre giorni, sempre per merito del mio lievito madre, che continua ad essere privo di un nome distintivo.
Ho provato anche un paio di ricette nuove, di dolci, naturalmente e , mi sono accorta, che il vero problema non è neanche preparare il dolce, ma fotografarlo.
Quasi un'impresa titanica allestire un set serio e così, prima di esasperare oltre misura il maritino , su cui pesa tutto il pesabile ( casa, figli, pranzo e cene ) mi accontento di qualche scatto alla buona.

Probabilmente la situazione andrà avanti così fino alla fine di questo mese, e migliorerà lievemente entro il mese di luglio, sicuramente ad agosto recupererò , anche in cucina.

E con questo la faccio finita con il bollettino medico e vi lascio , invece, a questi biscottini, fragranti e profumati.
Utilizzano solo lo strutto per l'impasto e l'anice come aroma, sono particolarmente friabili e dal gusto particolare, io ho realizzato mezza dose!




Biscochitos di Martha Stewart
Ingredienti
Per 4 dozzine

    200 gr zucchero , più altro per la finitura
    280 gr di strutto
    1 uovo grande
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
    2 cucchiai di Grand Marnier, o Triple Sec
    Scorza finemente grattugiata di 1 arancia
    400 gr  farina più altra per il piano di lavoro
    1/2 cucchiaino di lievito in polvere
    1/4 cucchiaino sale da tavola
    2 cucchiaini di semi di anice ( aumentare se piace un gusto più deciso)
    2 cucchiai di acqua ( se necessaria)
    1/2 cucchiaino di cannella in polvere
    

    Nella ciotola di un mixer elettrico con gancio a k, mescolare 1 tazza di zucchero e lo strutto a medio-alta velocità fino ad avere un composto chiaro e spumoso (circa 3 minuti): procedendo con le fruste elettriche mescolare fino ad avere una consistenza cremosa.
 Aggiungere l'uovo, farlo inglobare bene.
Unire la vaniglia, il Grand Marnier e la scorza di arancia grattugiata, mescolare bene.

 Setacciare la farina, il lievito ed il sale. Inserire poco alla volta al composto, a bassa velocità.
 Aggiungere i semi di anice e , se occorre, i due cucchiai di acqua per ottenere un composto che si stacchi dalle pareti formando una palla. Nel mio caso non sono stati necessari, anzi ho dovuto utilizzare un po’ di farina per dare la forma all’impasto una volta terminato.
Far riposare avvolto in una pellicola in frigo per almeno 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Preparare la finitura unendo in una ciotola dello zucchero e la cannella.

  Su una superficie infarinata abbondantemente, stendere la pasta allo spessore di mezzo centimetro. 



Tagliare nelle forme desiderate, fino ad esaurire tutto l’impasto, utilizzare sempre la farina per il piano di lavoro per evitare che si attacchi, rendendo difficile staccare i biscotti formati.
Cospargere ogni biscotto con la miscela di cannella-zucchero.
Adagiare su delle teglie coperte con carta forno. Cuocere in forno, una teglia alla volta, dai 12 a 14 minuti; biscotti devono essere dorati, ma non marroni.





SHARE:

28 commenti

  1. Sono contenta che sia andato tutto bene e che sei in ripresa. Ci vorrà un po’ di pazienza ma quel che conta è il risultato positivo. E la determinazione per velocizzare anche i tempi mi sa che non ti manca :) Un po’ di strutto ogni tanto credo proprio non ammazzi nessuno. Anzi, rende sicuramente questi biscottini più croccanti e sgranocchiosi. Con anice e cannella poi mi affondi del tutto :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana! Finalmente! Sono contenta che tutto sia andato bene e che tu ti stia riprendendo. 2/3 di questi biscottini li prenderei volentieri... Un bacione! Sarah

    RispondiElimina
  3. I tuoi scatti alla buona sono meritevoli quanto quelli fatti in un vero set....e poi l' anice...mamma lo metterei anche sulla bistecca!!
    Ti auguro un recupero veloce e ai prossimi scatti alla buone come dici tu!
    Ti abbraccio...Gabila.

    RispondiElimina
  4. Per fortuna sono scatti alla buona!!! Allora anche i biscotti saranno strepitosi e non solo buoni. Bisogna mettere sempre qualche punto in più di quello che dici tu. E mi fa piacere che tutto stia andando per il meglio e tra un po' diventerà, vedrai, del tutto un ricordo!! Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Cara sono contenta di leggere che tutto sia andato bene :-) adesso pian piano ritornerai alla normalità!
    Lo strutto è sempre così bannato, ma non credo che utilizzarlo ogni tanto succeda nulla e questi biscotti sono meravigliosamente croccantosi :-) un abbraccio grande grande :-)

    RispondiElimina
  6. E meno male che è andato tutto bene!!!
    Riposati e riprenditi alla grande così poi quando sarai di nuovo in forma tornerai alla grande!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non sapevo che avevi avuto un intervento, non sono molto presente in questi giorni, scusa, ho troppo da fare e il "bloggare" ne sta soffrendo. Comunque sono contenta che sia andato bene e spero che ti rimetterai prestissimo. Che brava che continui a fare biscotti anche con le stampelle!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. accidenti mi spiace molto per il tuo intervento, ti auguro una velocissima guarigione! Deliziosi i tuo i biscotti, anche io in questo periodo biscotto frequentemente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Prima di tutto sono contenta che sia andata bene e poi come possiamo notare stampelle o punti metallici non ti stanno fermando, perchè tu sei la supermammaloredana, mica... EH!!!!
    Questi biscotti sembrano davvero buoni e la formina a scoiattolo è deliziosa!
    Un bacione tesorina *-*

    RispondiElimina
  10. mi fa piacere leggerti in tempo reale e, soprattutto, sapere che l'operazione è solo un ricordo e che sei a casa con i tuoi cari a cucinare per loro :)
    prendo volentieri un biscottino, peccato solo virtuale
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  11. Aaaa di nuovo Martha Stewart ;-) carini questi biscottini!
    Tesoro sono contenta che l'operazione sia andata bene anche se la riabilitazione sarà lunga! Sei sempre nei miei pensieri, davvero, e vedrai che il tempo volerà! Immagino che starai leggendo tantissimo, o no? ;-)
    Uuu povero maritino, anche il set fotografico nooo ahahah
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  12. Che buoni questi biscotti!!!! e che meraviglia le formine ^_^
    Un saluto da La cucina di Lilla, passa a trovarmi se ti va

    RispondiElimina
  13. si, le formine sono deliziose...non ho mai visto lo scoiattolo ! Io trovo spesso difficoltà a impastare una pasta con lo strutto e sopratutto a stenderla...ma sono sempre buonissimi e fagranti...mi piacerebbe il profumo dell'anice...
    sono contenta che tutto sta andando nella giusta direzione...speriamo allora che non arrivi subito il grande caldo !!

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri di una pronta guarigione!
    I tuoi biscotti sono deliziosi..un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  15. mi fa piacere che tu stia meglio... ho appena pucciato nel caffè i tuoi frollini al miele...fantastici!
    Questi mi tocca di ricopiarteli... un bacione grande!

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri di una buonissima guarigioneee :D
    anche nei tuoi biscotti c'è l'anice, devono esswre buonissimi!! a presto ;D

    RispondiElimina
  17. Lory, sono così tanto felice che proceda tutto per il meglio... tu come al solito sei instancabile... e alla faccia dello scatto alla buona i tuoi biscottini sono meravigliosi! Capisco anche la tua passione per il LM perchè sai che ci accomuna, ma tu cosa non sai fare???
    Forse stare brava e a riposo... ma mi raccomando, fallo, altrimenti vengo lì e ti tiro le orecchie!!!
    :P Un bacio enorme!

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri Loredana! Ciao silvana

    RispondiElimina
  19. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette di biscotti, questi sembrano divini!!!

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri di pronta guarigione e complimenti per i tuoi deliziosi e invitanti biscotti!!! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  21. Ciao, sono felicissima che stia meglio, riposa e torna in forma al più presto, un abbraccio e un bacio, però prendo un paio di biscottini

    RispondiElimina
  22. Loredana, non sapevamo nulla dell'intervento, ma il fatto che tu dica che ormai è un pallido ricordo significa che te lo sei lasciato alle spalle e che sei sulla strada della ripresa, per quanto con stampelle e camminata alla bradipo! Complimenti per questi biscotti che tenevi in serbo, sono stupendi, un colpo d'occhio stupendo e tu sei la garanzia anche della loro bontà.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Sono contenta che sia andato tutto per il meglio e che tu ti stia riprendendo, ora però cerca di riposarti e pensa soltanto a rimetterti in forma!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  24. Ma a te chi ti ferma? Con tanto di stampelle riesci pure ad impastare e preparare dolcetti, sei davvero instancabile!!!
    A parte tutto, sono contenta di sapere che stai bene e stai recuperando alla grande!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Ciao, ma sei incrollabile tu?! i biscotti sono MOLTO golosi e le foto ... si, si sono proprio alla buona ... ma che dici?! ... vedessi le mie... e ho pure tutte e due le mani libere!!! Un abbraccio grande e fatti coccolare senza alcun rimorso :-)

    RispondiElimina
  26. Cara, ma sei incredibile!! Complimenti per questi dolcetti e buona ripresa... alla grande!! :)
    Ti abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig