mercoledì 8 maggio 2013

Salatini alla paprika con lievito madre NON rinfrescato

Ancora una ricetta per e con il lievito madre.
Questa volta un modo per utilizzare il lievito madre NON rinfrescato, per capirci quello che resta nel barattolo di vetro e che è decisamente troppo da utilizzare e anche da rinfrescare.
Da oggi non si butta più via niente, tutto si recupera, si riutilizza.

Ho scovato la ricetta qui, ho semplicemente aggiunto la paprika per dare un pò di sapore.



Crackers con lievito madre NON rinfrescato alla paprika
  • 420 gr di lievito madre non rinfrescato
  • 210 gr di farina 0
  • 80 gr di acqua
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di sale
  • paprika in abbondanza
Se la pasta avanzata ha più di una settimana si può correggere l'acidità con mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Lavorare tutti gli ingredienti  ( a mano o nella planetaria) fino ad ottenere un composto sodo.

Tirare sottilmente con il mattarello , ritagliare nelle forme preferite e cuocere a 190°-200° per 15' fino a doratura.





SHARE:

19 commenti

  1. 'ciderbola a te!!!!!!!!!
    Li faccio anch’io e sono una droga. Ora m’hai messo il trip della paprika…picànto!!!

    P.S. la scritta HOT è troppo bellina ^_^

    RispondiElimina
  2. Devono essere favolosi!!! Adoro la paprika!!! Un bacione e Loredana :-)

    RispondiElimina
  3. E fai benissimo a non sprecare, ottima soluzione e sicuramente di gran gusto :-( Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora mai provato a fare il lievito madre ma prima o poi ce la farò :)
    L'idea di utilizzare anche quella parte che andrebbe buttata mi sembra ottima, come questi salatini visto che la paprika la adoro. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. questi si che sono buoni!!!

    RispondiElimina
  6. Nooo pure i crackers adesso?? wowww e il lievito madre si utilizza anche non rinfrescato! Non lo sapevo.. ma quindi ora l'hai finito? E come fai? ahahah ti prendo in giro dai ;-)
    Sono bellissimi questi crackers e anche la foto che hai fatto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Chiaretta, finito no, ma ibernato si! ;)

      Elimina
  7. Perfetti per finire il lievito madre in eccesso! Me li segno! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ahahahsh ma quando lo trovi il tempo di far tutto! Sei una super donna e super mamma! Mi cimenterò a fare il lievito madre! Prima o poi..... ;)

    RispondiElimina
  9. ahahaah questi mi mancavano! Poi TU che non rinfreschi il lievito madre mi sembra strano!!! :D!!!! Ovviamente ti prendo in giro e che mi fa davvero rabbia non avere il tempo di provare questo benedetto lievito madre.
    Adesso è tardi perchè inizia a far caldo e a casa mia il forno è out perchè ho casa piccola, ma appena ritornerà l'autunno ci proverò!
    bacissimi Lory smack!

    RispondiElimina
  10. Che cosa interessante Loredana!! Mi sto appena appena approcciando al lievito madre e sto facendo il pieno di ricette e consigli sul web...questo me lo segno subito!! :)

    RispondiElimina
  11. La pasta avanzata e' una delle cose che mi ferma dal fare il mio lievito naturale. Mi scoccia buttare via cibo tutti i giorni o quasi.... pero' se ci posso fare dei salatini...

    RispondiElimina
  12. aggiudicati, ogni volta ho il problema di non poter rinfrescare tutta la madre, bene bene bene...tra l'altro ho provato il tuo 'pane perfetto' e che dire, perfetto! troppo buono! grazie

    RispondiElimina
  13. Proprio domenica scorsa ho partecipato ad un laboratorio dove ci hanno regalato alcune belle idee per utilizzare la pasta madre rimasta. Copiata ed incollata.
    Grazie.

    RispondiElimina
  14. fortissimi, li voglio pure iooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. ma devono essere deliziosi!!!con la paprika poi....
    oggi ho postato la tua prima ricetta rifatta...spero ti piacerà!! a presto

    RispondiElimina
  16. Possiamo solo ammirare i tuoi crackers, non disponendo attualmente di lievito madre. Luca ed io adoriamo questi sfizi salati, lui in particolare ha una spiccata predilezione per il salato rispetto al dolce e la Pupattola uguale (cioccolata a parte, per cui ha un debole). Trovo bellissime le tue foto, in particolare la prima.
    Un bacione dolcissimo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. hai sempre voglia di sperimentare! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Loredana!
    Ottima idea per evitare sprechi e riciclare il lm. Invitanti e da provare.
    Immagini molto belle.
    Grazie!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig