mercoledì 27 febbraio 2013

Ciambella all'arancia

Mi hanno fatto notare che pubblico raramente ricette "normali".

E' quasi impossibile trovare una ricetta di crostata semplice semplice, basica, per così dire.

Si potrebbe dire la stessa cosa sulle ciambelle, credo di non averne mai pubblicata una, un pò perchè non amo particolarmente questo tipo di dolce, troppo da inzuppo, un pò perchè , per un periodo della mia vita, sembrava l'unico dolce da mangiare a casa dei miei.

Come dire: mi è venuto lo stufo.

Poi arrivano i figli che cambiano idea da un giorno all'altro, scoprono all'improvviso che una fetta di ciambellone può essere buona come una merendina e allora tocca impegnarsi.

La ricetta classica, quella della mia mamma, naturalmente non l'ho neanche provata a fare, sono andata subito a cercare qualcosa di diverso, di originale, di strano ( per dirla alla maniera della figliola) e ,complici le arance che stavano per morire nella fruttiera, questo è stato il risultato.

Caso ha voluto che il giorno successivo a questo mio esperimento, L'araba più famosa del web abbia pubblicato una ricetta simile...è inutile, anche le ricette sono nell'aria ed è bello vedere come si arrivi allo stesso risultato stando in paesi diversi! ;)


Ciambella con le arance
  • 4 uova
  • 220 gr di zucchero
  • 350 gr farina 00
  • 3 arance pelate al vivo e frullate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml olio di semi
  • sale
Montare le uova e lo zucchero, fino a renderle spumose, unire la farina setacciata,il sale e il lievito, l'olio e la purea di arancia.

Versare in uno stampo da ciambella e cuocere a 170° per 45'.

Fare sempre la prova stecchino.

Si  mantiene per diversi giorni e conserva sempre una buona umidità.



SHARE:

60 commenti

  1. la tua ciambellona è meravigliosa!
    Ti dirò che sulla mia tavola queste ricette compaiono spessissimo...le adoriamo, sono così confortanti e coccolose...e poi buonissime!

    RispondiElimina
  2. Io invece adoro le ciambelle proprio perché profumano di casa e sono perfette per la colazione, unico momento “dolce” della giornata. Anche se con la ricetta della mamma è battaglia persa, sono psicologicamente inibita conscendo il suo risultato! Mi frulla da parecchio questa versione con le arance frullate. Chissà che prima della fine della stagione non riesca a frullarle sul serio :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè la ricetta della mamma ci fa sempre questo effetto :)

      Elimina
  3. che ricetta splendida ..sarei curiosa di provarla un abbraccio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così semplice, ma appagante che mi sento di consigliartela

      Elimina
  4. Le ciambelle mi piacciono molto, e ancor di più quando creano fili sottili che mi fanno sembrare il mondo piccolo, e vicino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho preparato questa e poi ho visto la tua mi è venuto proprio da sorridere

      Elimina
  5. che coincidenza! anche io oggi ciambella! ottima la tua! me la salvo!

    RispondiElimina
  6. le arance hanno la meglio in questo periodo nei dolci, le ricette è vero sono nell'aria. Amo questi dolci semplici da inzuppo, sanno di casa. Hai fatto bene a postarla, particolare le arance pelate al vivo e frullate. Non si scoprono mai abbastanza trucchi. Baci e buona giornata ***mony

    RispondiElimina
  7. Io amo mangiare le ricette "normali"...ma mi butto quasi sempre su ricette più particolari e complicate perchè mi diverte molto di più prepararle! :-D
    Le ciambelle mi fanno impazzire!!! Questa poi, con le arance frullate nell'impasto, è da provare assolutamente!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammettiamolo che ci divertiamo molto a sperimentare :)

      Elimina
  8. Io adoro questo tipo di dolci invece :) è deliziosa la tua ciambella mia cara, un bacione

    RispondiElimina
  9. ahahahahaah....sapessi quante volte mi viene lo stufo. Anzi, devo dire che io sono una di quelle "one time recipe" , vale a dire che spesso, come Paganini non ripeto, a meno che la ricetta in questione non mi provochi una svalvolatura nel cervello creandomi dipendenza. Questo succede spesso con le torte basiche. I ciambelloni, un po' come te, perché è l'unico dolce che mangia mio marito, ma deve essere basico, senza aggiunta di uvette o altre robe aliene che lui detesta. Così abbondo di profumi ed in genere gli agrumi la fanno da padrone. L'ultima che mi ha fatto questo effetto, è il ciambellone fondente di Gambetto con marmellata all'arancia. Non lo provare perché ti può fare prigioniera.
    Sei troppo forte. Un bacione grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapessi Patty, anche io non amo ripetermi e quando mia figlia mi chiede quel dolce che hai fatto quella volta...è da panico, perchè io non me lo ricordo :)
      Per questo c'è il blog :D è un ottimo promemoria, però mi scoccia parecchio ripetermi, ma ogni tanto bisogna pure accontentarli sti ragazzi!
      Quel ciambellone fondente me lo ricordo benissimo :)

      un bacio

      Elimina
  10. Tutte le tue ricette vano benissimo così Loredana, fortunati i tuoi bambini :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Loriiii è bellissimo questo ciambellone, dai che ogni tanto una ricetta "normale" ci vuole! Da quando mi sono sposata non sai quanto mi sono mancati i ciambelloni di mia mamma a colazione, soprattutto il mio preferito, al caffè! Però ogni tanto me lo fa :P
    Questa ricetta la copio, ho tante arance! ^_^
    un bacione e buona guarigione

    RispondiElimina
  12. Vorrei fare colazione con una fettina di questo tuo ciambellone.. magari anche due..Buono e bello!

    RispondiElimina
  13. Che bello il tuo blog! Vorrei una fetta di questa ciambella oggi pomeriggio a merenda con un bel the! Passa da me se ti va! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lyla, benvenuta passo volentieri a trovarti :)

      Elimina
  14. io amo la ciambella della mia mamma ma la tua versione all'arancia merita davvero di essere presa in considerazione!!!brava

    RispondiElimina
  15. Io adoro i dolci 'casalinghi' e sofficiosi come questo ciambellone! Sono quelli che più preferisco!! Deve essere profumatissima e di certo i tuoi figli avranno capito che non è 'buona come' una merendina.. ma 'buona più' di una merendina!!! Complimentoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, su questo argomento è difficile spuntarla con i figli, diciamo che ci provo! ;)

      Elimina
  16. Che le belle idee sono nell'aria è una grandissima verità! La ciambella è buona.. ma tanto tanto, che sia della nonna, della mamma o una "strana"
    a presto cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' curiosa questa cosa delle idee nell'aria, eppure capita :)

      Elimina
  17. io non amo, come ben sai, i dolci cremosi, quindi questo per me è indicatissimo. La preparazione è semplice, ma pelare le arance al vivo comporta tempo e, soprattutto, pazienza quindi vedi che questo ciambellone si distingue per questa particolarità. Mi raccomando riguardati, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto a pazienza anche tu ne hai da vendere, cara Helga e poi hai una degna maestra accanto a te, vero Magalì?

      Elimina
  18. Invece io adoro i cimabelloni "classici" con una bella tazza di caffè latte al mattino o anche una bella tazza di the al pomeriggio ....uhmmmm

    RispondiElimina
  19. ha un aspetto delizioso, sembra morbido e umido, veramente invitante! Bravissima! Ci piacciono le tue ricette "non normali" continua pure così! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non incitarmi che già di mio ne combino !!

      Elimina
  20. Eccome se sono buoni i ciambelloni, alla fine rimangono i dolci che noi prepariamo più spesso, perchè perfetti per la colazione e anche per lo spuntino pomeridiano e poi perchè fanno tanto atmosfera di casa. Il profumo delle arance ci ha sempre conquistati e sempre lo farà.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Averte ragione, il profumo di un ciambellone fa subito casa e famiglia riunita.
      Un abbraccio a tutti e tre + uno ;)

      Elimina
  21. Ricetta "normale" subito salvata :)

    RispondiElimina
  22. Non ci crederai, ma domenica mia sorella ha fatto una ciambella all'arancia a casa dei nostri genitori! La ricetta è diversa, la nostra viene più bassa e lucida ma il sapore è OTTIMO!
    Comunque ciambelle e biscotti sono i miei dolci preferiti, amo i gusti semplici e non amo troppe creme e panne ^_^!!!Però mi piace anche sperimentare e le tue ricette "strane" mi fanno sempre riflettere!
    Poi sai che ti dico che o strane o semplici a te riesce sempre tutto perfetto SEI TROOOOOPPO brava smack ♥

    RispondiElimina
  23. Nemmeno io pubblico tante ciambelle, anche se le preparo spesso. Io le adoro per la colazione, sono sane e golose allo stesso tempo, questa all'arancia resta sempre la mia preferita!

    RispondiElimina
  24. Mi piace tantissimo, anche se è "normale".
    Baci

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia di ciambella
    e quella purea di arance le deve dare un piacere al primo morso
    difficile da dimenticare!!!!!
    Un bacione Loredana!!!!!
    e io adoro le strane!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Mi sembra già di sentire il profumino, io sono un'amante dei ciambelloni e li ho provati tutti, proverò anche la tua ricetta! Buona serata

    RispondiElimina
  27. E alla fine si scopre che le ricette più buone sono le più semplici!

    RispondiElimina
  28. Adoro i dolci agrumati e questa tua ciambella deve essere profumatissima e deliziosa!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Come ben sai sono una patita e maniaca di ricette a base di arancia....come non tenere conto di questa buonissima ricetta! Copio subito!

    RispondiElimina
  30. Io invece adoro questo genere di torte (che non inzuppo ma la accompagno ad un buon caffè...altrimenti per finire tutto il latte o il tè finirei anche tutta la torta....ahahaha)...quindi grazie per averla condivisa con noi!!!

    RispondiElimina
  31. E chi meglio di una pazza biologa sperimentatrice potrebbe capirti Lory??
    Anche a me piace tantissimo cambiare e provare ricette nuove, ma i grandi classici non tramontano mai è dopo lo stufo, tornano sempre! Sai perché?
    Semplici non vuol dire banali e soprattutto, tornano perché sono troppo buoni!
    E poi guarda qui, anche nella più classica delle ciambelle tu hai usato il tuo tocco di originalità... Io avrei messo solo il succo, ma all'arancia frullata non avrei mai pensato! È brava Lory! Bacio

    RispondiElimina
  32. Uff, ma visto quanti refusi?? Io ODIO l'IPAD che scrive quello che vuole lui e mi fa le correzioni automatiche... E scema io che non rileggo... Scusa...

    RispondiElimina
  33. a me invece le ciambelle piacciono molto, e quindi mi segno anche la tua :)

    RispondiElimina
  34. Buonissima questa ciambella e originale!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  35. Io adoro le ciambelle! Hanno un sapore di casa nin so come dire :) e all'arancia poi sono le mie preferite, pensa che ne abbiamo fatta una sabato
    Baci

    RispondiElimina
  36. mi piace questa ricetta "normale", la rifaccio sicuramente!

    RispondiElimina
  37. conosco questo ciambellone è sofficioso e profumatissimo, mia figlia adora queste ricette normali:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  38. Ciao Lori, sono passata a vedere cosa combini, io poco e niente, divisa fra il lavoro e la mamma! Non ne vedo la fine e sono stanca, ma di vacanze non se ne può proprio parlare e fra poco iniziano le lezioni. Mi consolo con una fetta di questa bella ciambella, semplice e profumata, bacio

    RispondiElimina
  39. Che buona la proverò sicuramente!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig