Questa è la mia versione, una delle tante tra i milioni di milioni che esistono in rete, perchè ve le consiglio?
Perchè sono velocissime da preparare ( 20 minuti in tutto)!
Perchè sono ottime e fanno la loro brava figura su qualunque buffet, calde, tiepide o fredde.
Perchè mi sto convertendo, a piccole dosi, ai fritti ;)
Polpettine di melanzane alla crema di fiordilatte al basilico
( per 40/45 polpettine)
- una melanzana media
- aglio
- 100 gr mortadella
- 30 gr parmigiano
- 20 gr pane grattugiato
- 1 uovo
- sale
- farina4/5 cucchiai di olio d'oliva
- olio di semi di arachidi
( da un'idea de La Cucina Italiana di luglio 2011)
- 100 gr mozzarella fiordilatte
- poco latte
- basilico
Versare in una padella 4/5 cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio e lasciar soffriggere, unire la melanzana , cuocere per 5'. Salare.
Togliere dal fuoco e versare in un mixer, tritare grossolanamente e tenere da parte.
Tagliare la mortadella a dadini e tritare finemente nel mixer, unire alla melanzana, aggiungere l'uovo, il formaggio, il pane grattugiato ottenendo un composto della consistenza giusta per fare delle polpettine grandi come olive.
Passare nella farina.
Friggere in abbondante olio caldo per 2 minuti.
Preparare la salsa al fiordilatte.
Frullare il fiordilatte con latte e basilico, fino ad avere una consistenza abbastanza liquida.
Servire con le polpettine poste su un letto di insalata.
Ringrazio tutti coloro che hanno pensato di assegnare premi al mio blog, in genere non li accetto solo perchè non riesco a stare dietro anche a questo tipo di scambio, ma mi sembra doveroso ringraziare ( con molto ritardo!!!) le care amiche che hanno pensato a me:
Grazie!!
Buone le polpette! Questa è una buona idea, perchè molto veloce. Grazie e buona giornata.
RispondiEliminaNonostante adori le melanzane non le ho mai fatte. Sono sfiziosissime e con quella salsa dioppiamente stuzzicose :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaBone!!! Che meraviglia la Crema! Brava!!!
RispondiEliminaUna presentazione fenomenale per queste polpettine altrettanto accattivanti! Lory complimenti, alle melanzane sono davvero qualcosa di indescrivibile.. per non parlare dell'abbinamento con la salsa al fiordilatte! Ma aprire un ristorante no eh?! :D Un abbraccio cara! :)
RispondiEliminacon le polpette di melanzane ho fatto ricredere Comandante Amigo su quell'ortaggio... anche se non so fino a che punto, perchè poi lui ha detto: "Buone queste polpette, non sanno nemmeno di melanzana!". Bella la tua variante Loredana, la mortadella deve starci d'incanto! un bacino, sere
RispondiEliminaio coi fritti non ci piglio ma per una di queste polpettine...cosa darei...
RispondiEliminaE che doratura, ogni tanto il fritto male non ci sta anzi! Che goduria :-9 Bacioni
RispondiEliminaCi sono delle cose che si possono fare solo fritte e una di queste sono le polpette di melanzane.FANTASTICHE la tua versione e poi accompagnate con la salsa al fiordilatte. Una meraviglia!!!Ciao.
RispondiEliminaAllora ci hai preso gusto con questa frittura :D!!!! Però devo ammettere che aglio a parte mi hai conquistata, magari proverò a metterle nel forno chissà!
RispondiEliminaun Bacione romana per caso :D smack ♥
...e se ti dicessi che ho fritto anche ieri sera>??? LO so, non ci credo neanche io!
EliminaProva queste polpettine, sono favolose!!
Deliziose queste polpettine, e ben presentate .Brava come sempre!
RispondiEliminaBuona giornata!
Tesoro, intanto complimenti per i premi e poi wowww adoro le polpette di melanzane, le fa mia nonna e sono spettacolari! PS: ma quanto stai friggendo?? Ti sei accorta che è buono il fritto eh? ihihih ;-) bacioni ♥
RispondiEliminaNon si può, non ci può almeno una volta ogni tanto indulgere nella frittura! Ma come fai a resistere? I non lo faccio spesso ma quando lo faccio, mi bacerei da sola. Il fritto mi piace e le polpette più di tutto!
RispondiEliminaRicettina da tenere da parte. Un grande bacio! Pat
cara Loredana, amo le melanzane...te l'avevo già scritto forse?? beh, mi ripeto: le amo!! e le polpette?? impazzisco!! Brava anche per la presentazione. buonissima giornata, Clara
RispondiEliminafavolose!! A me piacciono da morire, anche se in realtà non le ho mai fatte. Sul salato mi impegno poco... ma se ci vogliono 20 minuti :)
RispondiEliminaFriggerò anche io, con somma gioia di Luca, ho già deciso che farò queste polpettine domani sera, per cena, salsina compresa, perchè è stradelicious! L'unica variante che apporterò è riguardo la mortadella che a me non piace (a Luca sì, ma dato che non la mangio io, non la mangia nemmeno lui). La sostituirò con del prosciutto cotto. E' un piatto che merita!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
sfiziose le tue polpettine, invogliano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaEvviva la democrazia di noi mogli!! ;)
RispondiEliminaSono favolose loredana, mortadella e melanzana si sposano molto bene assieme, ottima anche la salsina che hai scelto per accompagnarle. Un bacio
RispondiEliminaCiao Lori, ma allora dove andate per questa vacanza, sono curiosissima, e comunque è vero che l'Italia è bellissima e in ogni regione ci sono meraviglie. Grazie per gli auguri e per le tue parole, sì sarebbe bello incontrarci, con calma potremmo organizzarci a dispetto della lontananza, bacio
RispondiEliminaHo dimenticato di dirti che le polpettine che mancano me le sono mangiate io....
RispondiEliminaMi sono ricordata di non averle fatte nessuna volta questa estate ( ancora sono,però,in tempo).Ottima questa tua variante con la doppia frittura.
RispondiEliminaUn abbraccio a te.
Devono essere di una bontà stratosferica!!
RispondiEliminaBravissima Loredana!!
Baci Carmen
Ma si convertiamoci secondo me un piccola dose di frito ogni tanto è accettabile non credi? E poi come si fa a resistere a queste piccole delizie?
RispondiEliminabacioni
Alice
Tesoro posso farti una domanda culinaria? Nelle ricette leggo spesso che viene indicata la forza della farina con i W. Ma sulle confezioni della farina che si trovano al supermercato non viene indicata. Come ci si regola?
RispondiEliminaGrazie mille ♥
Chiaretta , ti ho risposto sul tuo blog, comunque conosco poco le farine con i W.
EliminaIn effetti nei normali supermercati si trovano solo farine normali, il massimo è la manitoba, bisognerebbe rivolgersi ai grando produttori di farine specifiche per panificazione, io sopravvivo anche con quelle normali! ;)
Ricette deliziose e veloci come queste sono sempre benvenute!!! alzi la mano chi non rientra a casa dal lavoro con ancora tutto da fare!
RispondiEliminaio non friggo mai, pertanto non sono molto capace ma penso che anche in forno saranno deliziose!
baci,
Francy
Accidenti, ho usato le melanzane per una banale pastasciutta :(
RispondiEliminaPotevo fare queste polpettine deliziose. Me le annoto per la prossima volta. Originale anche la salsina a base di fiordilatte
Sono ripassata per rinfrescarmi la memoria, come ti avevo detto stasera le porto in tavola, ho comprato anche il fior di latte, quindi non vedo l'ora di assaggiarle!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
mi sa che queste te le copio!!
RispondiEliminaciao
Dear Loredana, I am new to your blog. I love your recipes and the name of your blog. I learned how to cook from being in the kitchen with my mother.
RispondiEliminaBlessings dear. Catherine xo
Squisite queste polpettine!!!!!!! Ne vado matto!
RispondiEliminagrazie tesoro di avermi segnalato la mancanza della lettera nel titolo:)
RispondiEliminaqueste polpettine sono la gioia di tutti!! :P
RispondiEliminase penso che le melanzane stanno per finire... :)
Lory ma quanto sono buoneeee!!!! IO LE ADORO, FANNO SEMPRE LA GIOIA DI TUTTI!
RispondiEliminaBRAVISSIMA TESORO!!
ps: per quanto riguarda la raccolta di ricette di Halloween puoi anche fare un unico post con i link delle ricette vecchie, però ci puoi mettere pure le foto sopra o sotto i link?
grazie per questa tua versione che ti ruberò sicuramente.
RispondiEliminaun bacione.
claudette
Le ho fatte una volta e... facevano schifo ahahah.
RispondiEliminaUna delle mie ricette mal riuscite. Ovviamente la ricetta non era questa qui che hai postato tu, ma un'altra che avevo trovato sul web. E son venute proprio brutte!! Riproverò con questa tua ricetta, sembrano davvero buone!!
Loredana, come ti avevamo detto, le abbiamo preparate e mangiate ieri sera e se non in questo post, nel prossimo le vedrai postate col rimando alla tua ricetta. Meritano davvero, sono squisite. Le uniche varianti sono il prosciutto cotto al posto della mortadella e nella salsina, abbiamo usato delle foglioline di menta fresca per aromatizzare, dato che abbiamo 2 piantine ancora rigogliose e ci sembrava che l'abbinamento fosse azzeccato. Grazie davvero per la tua ricetta.
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Grazie per averle provate...è una grandissima soddisfazione sapere che vi sono piaciute, buona domenica a voi!!
Elimina