Ho letto di torte ottime e fin lì ci può pure stare, è dolcissima, sa di caramello e cannella, quindi niente di straordinario, ma su una preparazione salata nutrivo seri dubbi.
Poi ho letto l'elenco degli ingredienti da Gianni, il The Recipe-tionist per il mese di ottobre e mi è venuta voglia di provare.
Ho leggermente modificato la ricetta omettendo lo zucchero di canna ( l'ho detto che per me è già abbastanza dolce la bibita in questione) e aumentando la salsa di soia ( proprio per contrastare il dolce di cui sopra).
Il risultato? Ottimo.
Sottoposto ai figli, con tanto di annuncio, la loro prima reazione è stata di stupore e anche un pò di disgusto.
La grande si è sentita forte nel ribadire "Mamma, tu cucini sempre cose strane!!!", il piccolo ha provato un pezzetto senza salsa, poi siccome gli piaceva l'idea di mangiare il piatto usato per la foto, si è convinto a provare con la salsa e lì è stato tutto un crescendo di HMMMMMMM! Ma che buono!!! :D
Petto di pollo alla coca-cola
Ricetta tratta dal blog di Gianni
(per 2 persone)
1 petto di pollo
1 spicchio d'aglio
1 lattina di Coca-Cola®
2 cucchiai di zucchero di canna ( non li ho messi)
2 cucchiai di salsa di soia ( per me 3)
2 cucchiai di salsa di soia ( per me 3)
Olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di maizena
Prezzemolo tritato
Sale1 cucchiaino di maizena
Prezzemolo tritato
Pepe
PREPARAZIONE
Dividere le due metà del petto di pollo.
Mettere in una ciotola il pollo, unire lo
zucchero di canna, lo spicchio d'aglio tagliato in due, la
salsa di soia un po' di sale e di pepe quindi versare la Coca-Cola.
Lasciare marinare per
almeno mezz'ora.
Togliere il pollo dalla marinata, sgocciolarlo e farlo rosolare in una padella a fuoco vivo con poco olio EVO.
Nel frattempo diluire la maizena in un poco di acqua fredda, togliere l'aglio dalla marinata e aggiungere la maizena diluita.
Quando la carne è ben rosolata, aggiungere la marinata e proseguite la
cottura per circa 20 minuti a fuoco moderato (la marinata deve
sobbollire).
A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.
Togliete i petti di pollo e scaloppateli a fettine non
troppo sottili.
Mettere il mezzo petto scaloppato in ogni piatto, nappare con la salsa e
decorare con delle foglioline di prezzemolo.
e, nauralmente, la invio a Elisa per il suo The Recipe-tionist
Carissima Lory.. hai completamente vinto il mio scetticismo a riguardo! Questo pollo sarà la prima cosa che farò quando userò la coca cola!! Ha un aspetto splendido, sai?! :) Bravissima! Una felice settimana e.. spero che il piccolo stia bene :)
RispondiEliminaConfermo...gli americani ci marinano la carne e viene buonissima...tu non sei stata da meno ;-)
RispondiEliminaEro tentata dall'idea di una torta alla cocoa cola ma questa ricetta mi incuriosisce e solletica parecchio di più :) A naso, quella salsina mi sembra molto stuzzicante e degna di una signora scarpetta. E coca cola sia ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminastrepitosa! Al posto della salsa di soia, pensi che si possa utilizzare qualcos'altro?
RispondiEliminaGrazie, un abbraccio!
Simo, non saprei, io l'ho comprata apposta, ma volendo potresti usare del fondo bruno di un arrosto o comunque una salsa molto saporita, prova un pò ad inventare e fammi sapere!!
EliminaGrazie, scusa ma ho problemi con la soia. proverò, o meglio...sperimenterò... ;)
EliminaGrazie un abbraccio
ma dai, non pensavo si potesse fare alla cocacola.. la devo provare, mi piace molto come ricetta...
RispondiEliminaE brava Loredana
RispondiEliminaCapisco lo scetticismo ma è normale quando si provano nuovi sapori ed abbinamenti salvo poi scoprire che il risultato è davvero buono. Confesso che ho rifatto successivamente questa ricetta e anch'io ho leggermente variato la proporzione zucchero-salsa di soia. Ho in mente di provare la coca cola per fare una ricetta agro dolce. Cmq non aver paura di sperimentare, a volte i risultati sono eccellenti.
preparo per cena il petto di pollo almeno 2 volte a settimana...lo proverò mi stuzzica molto!
RispondiEliminaSono sincera non amo la coca cola e non ho mai pensato di utilizzarla per preparare un piatto perdipiù carne...però questa ricetta mi incuriosisce e quella salsina mi ingolosisce...dovrò superare un pò lo scetticismo della coca cola!! Un abbraccio, Ros
RispondiEliminaQuesta ricetta l'avevo adocchiata anch'io...è da un pò che volevo provare quest'abbinamento....ma ora che l'hai fatta tu non ci provo nemmeno, il confronto non regge ;-)
RispondiEliminaBaci
Ahahahah.....anche Alice adora mangiare dai piatti delle presentazioni. Si offende se non le do' il piatto più carino perché è lei l'assaggiatrice in famiglia! Eppure io ti direi che il pollo alla cohahola mi garba e mi ispira parecchio...mi sa che questa volta un piatto strano glielo preparo pure io.
RispondiEliminaBacione grande! PAt
Tesoro mio che ricettina!! Devo dire che rimango ancora un po' scettica.. non ho mai usato la coca-cola come ingrediente in cucina, né per i dolci né per i salati, però mai dire mai!! ;-) baciii
RispondiEliminaAnche Andrea aspetta *il piatto della foto* perchè, secondo lui, è migliore.
RispondiEliminaLa CocaCola l'ho provata nel dolce ma, sinceramente, non mi sono mai azzardata ad inserirla nelle ricette salate.
Gianni è un grande e di lui ci si può fidare, ergo: la proverò anch'io!! (tacendo gli ingredienti e fotografando le facce quando li comunicherò... perchè sono bastarda inside!!!)
Nora
Mi sa tanto che pure io devo farlo ai miei ninni, visto che la cocacola gli piace parecchio ^_^
RispondiEliminaLoredana...cado dalle nuvole e sbatto il muso con violenza!! nn sapevo affato che la bibita si potesse utilizzare per preparazioni salate o che addirittura ci si potesse marinare la carne! se confermi il risultato...mi butto nella sperimentazione...ma nn posso dire al marito di cosa si tratta...non sarebbe gentile e simpatico come i tuoi figli!!!! sei forte Loredana e anche bravissima!! a presto, Clara
RispondiEliminaCiao Lori, io e te viaggiamo proprio in sintonia, anche io sono stata a lungo indecisa se copiare questa ricetta di Gianni, poi ne ho copiato un'altra per una ragione di cuore, diciamo così, però mi intrigava la coca cola nel salato, proverò prima o poi. Se il ragazzo arriva te lo mando di certo, con quei bicipiti lì non si stancherà sicuramente!!!! bacione buona settimana
RispondiEliminaahahah non dire però che tua figlia non abbia ragione!!! di cose strane ne cucini davvero!!! Il pollo alla coca-cola proprio non l'avevo mai sentito!!! devo dire che io non sono un'amante di questa bibita! la bevo solo se vado ad un compleanno di bimbi e non c'è altro! però sicuramente la carne dopo sarà risultata morbidissima ^_^ e l'aspetto è davvero molto invitante chissà che non provi questa "stravaganza" un bacione :D
RispondiEliminaAh ecco!! quando ho letto il titolo della ricetta ho pensato a qualcosa di già visto e che mi aveva incuriosito e poi ho capito!
RispondiEliminaMi piace questa ricettuzza, va provata di sicuro. Oltre a cucinare con la coca-cola, mi manca la birra...prima o poi recupererò ;)
Grazie mille Loredana e buona settimana,
Vale
In effetti sono molto scettica anch'io. L'aspetto però è invitante.
RispondiEliminaMa che idea bizzarra, buona però. La provo al più presto.
RispondiEliminaCioa
ALice
l'idea è fantastica..ma credo che sarà un po' difficile che io la possa realizzare questa ricetta...a casa mia no...perchè mio marito odia vedere (quelle rare volte che la compro) la coca cola!!!però dai mi intriga troppo e quasi quasi domani gliela rifilo a mio marito!!!complimenti!
RispondiEliminaI bimbi andranno matti per questo petto di pollo!!!
RispondiEliminaspeciale questo petto!!
RispondiEliminaper quantoriguarda i porcini invece, li devi pulire con uno straccio umido e metterli interi in un sacchetto e congelarli, quando li devi usare non li fare scongelare del tutto, tagliali quando sono ancora un po' congelati vengono benissimo<<11
baci
che bel marroncino :)) sai che ne ho viste varie con la cocacola? E hai fatto bene ad insistere sul fatto che potri rimanerne stupita, non è la prima volta che mi succede!
RispondiEliminaBellissima presentazione, Loredana, GRAZIE!!!
Devo ammettere che anche io sarei stata piuttosto scettica sulla ricetta. Ho provato la torta ed è effettivamente buona ma nel salato non ce la vedrei molto bene. Ma se l'ha gustata il tuo bimbo allora vuol dire che è buona, perchè i bimbi sono difficili da soddisfare :D
RispondiEliminaCiao Loredana, avevo già sentito parlare del pollo alla coca-cola ma come te ero molto scettica, invece questa volta il tuo giudizio mi ha convinto e lo proverò molto presto!!!
RispondiEliminaBaci.
Oh bè se ha conquistato i tuoi figli mi sa che devo provare a farla anche io, queste ricette "strane" mi attirano sempre molto, sono proprio curiosa di sapere che sapore ha!
RispondiEliminaComplimenti per la bella idea!
bacionii
terzo messaggio....non capisco se te li invia o no :(...... scusa se mi ripeto , intanto grazie perchè sei una sostenitrice del THE RECIPE-TIONIST grandiosa , poi dicevo che probabilmente anche io avrei avuto dei dubbi sul pollo con la Coca Cola, ma conosco Gianni che è una garanzia e ho preparato il manzo col chinotto...semplicemente divino
RispondiEliminaBAcioni, Flavia
Grazie Elisa e domani un'altra, ma fuori concorso!! ;)
Eliminaanch'io, come il tuo piccolo....HMMMMMMMMM....ma che buono!!!
RispondiEliminaparticolarissima questa ricetta con la coca cola! brava!
un bacione e buona serata
Mai provato la coca cola come ingrediente per una ricetta!!
RispondiEliminaSarebbe piaciuto anche a noi fare le assaggiatrici di questo piatto, di sicuro molto originale!!
A presto
L'aspetto è molto delizioso, penso che lo assaggerei senza timore! :-)
RispondiElimina