Con questa ricetta , che ripubblico per l'occasione, partecipo alla lodevole iniziativa di Virginia de Lo spilucchino, a favore della campagna Io non mangio da solo che ha lo scopo di
assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali.
La scelta di questo tipo di pane, fortemente legato ad una regione, la Sardegna, e abbinato a verdure che si trovano facilmente sulle tavole in estate, mi ha fatto pensare che potesse essere adatta a questo contest.
Mi ripeto, sarò noiosa, ma i fiori di zucca li trovo bellissimi e sono infinitamente grata alla mia collega che arriva quasi tutte le mattine con un sacchettino contenente 10 massimo 15 fiori, appena colti, ancora aperti e con qualche formichina che cerca di ritrovare la strada.
assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali.
La scelta di questo tipo di pane, fortemente legato ad una regione, la Sardegna, e abbinato a verdure che si trovano facilmente sulle tavole in estate, mi ha fatto pensare che potesse essere adatta a questo contest.
Mi ripeto, sarò noiosa, ma i fiori di zucca li trovo bellissimi e sono infinitamente grata alla mia collega che arriva quasi tutte le mattine con un sacchettino contenente 10 massimo 15 fiori, appena colti, ancora aperti e con qualche formichina che cerca di ritrovare la strada.
Questa volta ne ho fatto un primo.
Lasagne di pane carasau zucchine e fiori di zucca
- 6 sfoglie di pane carasau
- 1 lt di brodo vegetale
- 5 zucchine medie
- 15 fiori di zucca
- cipollotto fresco
- 200 gr mozzarella appassita
- parmigiano grattugiato
- erba cipollina
- 1 uovo
- poco latte
- olio evo
- sale
Trascorso questo tempo strizzare e unire al cipollotto tagliato a fette e fatto imbiondire in una padella con 4/5 cucchiai di olio.
Cuocere per una decina di minuti o fino a quando saranno morbide, ma non disfatte.
Lavare e mondare i fiori di zucca, rimuovendo il pistillo centrale.Tamponare con carta da cucina.
Ammorbidire il pane carasau nel brodo tiepido per 7/8 minuti, creare un primo strato in una teglia cosparsa di olio, versare un pò di zucchine, del parmigiano grattugiato , la mozzarella appassita a fettine sottili e i fiori di zucca a listarelle.Cospargere con un pò di erba cipollina.
Proseguire con altro pane carasau fino a creare almeno 4/5 strati.Lasciare 5 fiori per l'ultimo strato.
Terminare cospargendo la superficie con zucchine, parmigiano e mozzarella appassita , farcire i fiori di zucca con un pezzetto di mozzarella e adagiare creando una specie di raggiera, mescolare un uovo con circa 50 ml di latte e cospargere sulla superficie.Terminare con l'erba cipollina tagliuzzata.
Infornarte in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest Strati su strati
e al contest di Laura per il mese di luglio
Ringrazio di cuore Lui e Lei in cucina per aver premiato la mia torta scelta per il loro anniversario...grazie ancora di cuore!!
Hai una collega bravissima e queste lasagne sono favolose
RispondiEliminaMeravigliose, anche a quest'ora del mattino :)
RispondiEliminaquesto è un piatto assai originale!!..ma io,a differenza di te, i fiori fritti li adoro!!!
RispondiEliminabaci
Beata te che hai colleghe così.....le mie sono due pazze istetiche che in ufficio portano solo tanto ma tanto malumore...:-(
RispondiEliminaQueste lasagne di carasau oltre che molto particolari sono anche molto eleganti!!! Brava Lory!
Condivido quanto detto sopra!
RispondiEliminaTu hai una santa collega che ti porta questi fiori ... che carina davvero!
E questa lasagna è davvero meravigliosa ... un'esplosione di colori e di sapori!
Bellissima e come al solito bravissima!
Un bacione
beata te che hai una collega così gentile ma soprattutto che ha l'orticello!!!! io quest'anno i fiori di zucca li ho solamente sognati!
RispondiEliminaComplimenti per questa ricetta che è bellissima da vedere e chissà che bontà!!!
Buon fine settimana cara :-)
Mmmm ottimissima questa lasagna, dev'essere delicata e buonissima! Wowww 10-15 fiori di zucca ogni mattina! Fortunata tu! Io però ogni tanto li farei fritti ;-)
RispondiEliminaTesoro bacissimi e buon weekend! ;-)
Fortunata te per la collega, io ho come collega mio marito...
RispondiEliminaScherzi a parte, sono proprio invitanti le tue lasagne, un gustoso e alternativo primo per queste estati bollenti. Ciao, un abbraccio.
Bellissimo piatto avevo già letto della lasagna al pane carasau in un altro Blog e sicuramente sarà ottima! I colori poi sono davvero bellissimi ed estivi io adoro i fiori di zucca anche Fritti :D!
RispondiEliminaP.s. sapevo che non potevi resiste al richiamo del forno ahahah!
Smack e buon fine settimana ah! Occhio al Trichini Ok smack ♥
Bellissime queste lasagne, veramente invitanti. Bravissima ne approfitto per complimentarmi con te per la vittoria del contest di "lui e lei in cucina", meritata al 100%. Un abbraccio.
RispondiEliminaQuesta ricetta è ghiottissima e, direi, merita la vittoria del contest! Anche io amo molto i fiori di zucca, in Francia non si usano per nulla ed è molto difficiel trovarli, chissà come mai! Baciotti Helga
RispondiEliminaMa che fantasticheria!!!
RispondiEliminaDevono essere squisitissime!!
Un bacione Carmen
ma che belle...e invitantissime con quei fiori meravigliosi!
RispondiEliminaAverla la fortuna di una collega con l'orto e così generosa :) Adoro già i fiori di zucca così come posso trovarli al supermercato, figurati appena raccolti. Mi ci tuffereri adesso nella tua strepitosa lasagna. Un bacione, buon we
RispondiEliminagià le parole lasagna e fiori hanno su di me un effetto ipnotico... tu poi le usi nella stessa frase e nella stessa ricetta!... che quasi quasi potrei anche mettere da parte la mia naturale ritrosia per il pane bagnato col brodo (però è bella l'idea del pane carasau usato come lasagna!).
RispondiEliminaquanto al premio..... ma non lo dicevo io che quella torta era meravigliosa??? il mio occhio goloso non sbaglia mai!!!! bravaaaaaaaaaaa
buon we :****
roberta
Pippi maneggio il carasatu tutti i giorni, ma dopo 7 minuti a bagno cosa resta? :) bacetti
RispondiEliminaNina, ^_^ io mi sono regolata così, dopo aver disfatto la prima sfoglia con un brodo un pò più che tiepido ho aspettato e mi sono regolata di sfoglia in sfoglia toccandolo con le mani, una volta raggiunta la consistenza giusta lo tiravo fuori...i gusti e l'esperienza fanno il resto!!
EliminaTu cosa mi consigli???
;)
Considera che il pane carasau è quello del supermercato! :)
EliminaChe lasagne meravigliose... Anche io faccio una specie di lasagna (non cotta) con il carasau, ma questa! Ai prossimi fiori che mi regala la vicina la provo: mi hai conquistato!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sarah
al solito, mi lasci lì come una pera cotta.
RispondiEliminabellissime, e devono essere di un buono...
io tifo per te, non si può non far vincere sto capolavoro!
ebbrava la tua collega... a me li porta la mamma, ma non tutti i giorni, purtroppo..
baci
Buone e stupende come tutte le tue ricette. Complimenti per aver vinto il contest organizzato da Lui e Lei in cucina.Ti auguro di raggiungere lo stesso risultato con questa ricetta per il contest a cui stai partecipando.Un abbraccio!!!
RispondiEliminaMa che ricetta originalissima!! Buoni i fiori di zucca, ma davvero non ti piacciono fritti?? :(
RispondiEliminaComplimenti per le foto e la ricetta, è perfettissima per l'estate!
Bau bau
Mirty
Ricetta particolare e molto gustosa, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Adorabile questa ricetta, brava!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, originale e buonissima.Me la segno!!
RispondiEliminaQueste lasagne hanno un colore bellissimo.. poi mi incurioisce anche l'idea di utilizzare il pane carasau--mai provato prima! a presto
RispondiEliminavale
Fortunata a ricevere i fiori a domicilio! Questo primo piatto è molto interessante e anch'io non ho mai provato le lasagne con il pane carasau. Complimenti per la vittoria del contest, meritatissima :) Ciao Liz
RispondiEliminagrazie Loredana e scusa x il ritardo, non so cosa era successo mi si erano bloccati tutti i vostri commenti, invece oggi finalmente sono ricomparsi ….follie di blogger
RispondiEliminaCara Loredana, tu trasformi in un Ben di Dio ogni ingrediente che accomuni, ed è una vera arte!!!
RispondiEliminaChissà se quest'anno riuscirò a trovare dei fiori di zucca per poterli finamente provare???
bacioni, buona Domenica
Hai proprio ragione! Abbiamo cucinato insieme,. Non so com'è fra noi Montersine si è creato un link bizzarro :-D
RispondiEliminaComunque questa te la copio :-P
che meraviglia, Loredana...io sono tornata da una settimana dalla Sicilia e devo rifarmi gli occhi sui vostri blog...quante belle cose mi son persa da te!
RispondiEliminache bello ricevere la tua ricetta.... e che ricetta!! davvero originale, sicuramente deliziosa e dall'aspetto strepitoso!!!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida!! laura :D
RispondiEliminaEffettivamente sono proprio belli! E scommetto che queste lasagne sono anche buonissime!
RispondiEliminaLoredana, che idea geniale, queste lasagne sono super sfiziose e saporite! Complimenti per avere vinto il contest, te lo sei meritato davvero!
RispondiEliminaGiulia
hai visto che ho l occhio lungherrimo???
RispondiEliminalo sapevo che avresti vinto!
un saluto non dal mare ne dai monti,ma dal letto nel wuale giaccio causa costola fratturata!
un bacio grande
Adoro le lasagne con il pane carasau, le faccio spesso e mi piacciono molto, la tua versione poi è fantastica :)
RispondiEliminacomplimenti per la vittoria cara ^^
Le ho fatte solo una volta e mi erano pure piaciute, poi, come tante altre cose, sono finite nel dimenticatoio.
RispondiEliminaBrava che mi hai fatto tornare in mente le lasagne col pane carasau e pure con un ottima ricetta! ^__^
una lasagna 10 e lode con il pane carasau che adoro!
RispondiEliminaHo piantato i semi di zucchina a settembre inoltrato. Pensavo di aver perso tempo... invece eccoli qua! I fiori stanno arrivando ogni giorno! Le zucchine ancora niente. Intanto mi prendo questa ricetta se mai riuscissi ad aver fiori a sufficienza, le zucchine le compro!! Gran bella ricetta Lori, per una bellissima iniziativa! Buona domenica e a domani!!
RispondiEliminaQueste lasagne sono buonissime e presentate alla perfezione! Compliments! :D
RispondiEliminaNon abbiamo mai preparato delle lasagne con il pane carasau, ma già in passato eravamo rimasti affascinati da questa preparazione. Troviamo molto intriganti i sapori delicati di zucchine e fiori di zucca che hai unito, ci piacerebbe provarli.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
Grazie infinite per il tuo splendido contributo! Faccio spesso anch'io le lasagne col carasau ma ancora a questo abbinamento non avevo pensato.
RispondiEliminaAdoro le lasagne con il carasau e mi salvo la ricetta per l'anno prossimo :D
RispondiEliminaCiao Lori, sono contenta che tu sia riuscita a partecipare. E le lasagne di pane carasau sono proprio buone, anche mia cugina le fa, devo copiarvi. Un bacio a domani
RispondiEliminaBellissima ricetta!! Complimenti
RispondiEliminaComplimenti ottima ricetta!!!
RispondiEliminaNon conoscevo il tuo bellissimo blog, per cui ti faccio ora i miei complimenti, fortuna vuole che sei passata a commentare da me, ora cercherò di non perderti di vista.
Ciao a presto, Ornella :D ;)
che meraviglia!!
RispondiEliminaAnche a me piace fare ricette così con il pane carasau.
RispondiEliminaMai provato però caldo, chissà perché l'ho sempre associato all'estate (mea culpa).
Dovrò assolutamente usare la tua ricetta come spunto per crearne di nuove!
Buona giornata!!!
Me le sono mangiate con gli occhi le tue lasagne! Beata te, che dalle vostre parti ancora ci sono i fiori di zucchine, e il tuo piatto fa ancora pensare a giornate calde. Qui è diventato freddo nei giorni scorsi, con neve in cima alle montagne..
RispondiEliminaciao ciao
Dany
golosissima questa lasagna! complimenti!!! mi unisco ai tuoi lettori perchè mi hai proprio rapito con le tue ricettine!! (e simpaticissime tutte quelle di halloween, complimenti!!!)
RispondiElimina