Mi piaceva l'idea di utilizzare il basilico per farne una bavarese, complice anche una preparazione di Sal De Riso che però non riportava la ricetta, allora ho cercato un pò nei libri, ho modificato e sperimentato...il risultato è ottimo, credetemi sulla parola e poi...provate!
Il basilico regala una nota fresca riconoscibile, ma non invasiva, il melone unisce un sapore ben definito, ma che sa essere delicato, insomma una bontà!
Bavarese al basilico e al melone
(da un'idea di Dolci al cucchiaio Le scuole di Gambero Rosso)
Dosi per 4 porzioni abbondanti
Per la bavarese al basilico e cioccolato bianco
- 125 gr latte
- 2 tuorli
- 25 gr zucchero
- 4 gr gelatina
- 225 gr panna fresca
- 100 gr cioccolato bianco
- 8 gr di foglie di basilico fresco.
Mettere il basilico lavato, asciugato e strappato con loe mani nel latte e lasciarlo per diverse ore, anche per tutta la notte, in frigo.
Bollire il latte con le foglie.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla nella crema ottenuta.
Fondere il cioccolato a bagnomaria, farlo intiepidire e unirlo al composto.
Montare la panna, facendo attenzione e non farla diventare troppo solida, e unirla alla crema.
Versare in barattoli di vetro riempiendoli a metà e tenere in frigo per almeno 2 ore.
Bavarese al melone
- 160 gr purea di melone retato
- 80 gr zucchero a velo
- 20 gr succo di limone
- 4 gr gelatina
- 2 dl panna fresca
Mescolare la purea di melone con lo zucchero a velo fino a completo scioglimento.
Mettere il succo di limone in una casseruola con 20 gr di acqua e sciogliervi la gelatina strizzata; Unire alla purea di frutta ( passando attraverso un setaccino) e mescolare.
Aggiungere la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Versare nei contenitori sopra la bavarese al basilico.
Far rapprendere per 4 ore.
Servire decorando con fettine di melone e foglioline di basilico.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Lamponi e Tulipani
Con questa ricetta partecipo al contest Strati su strati
Un accostamento basilico/melone, che mi incuriosisce molto. Questa bavarese la voglio provare assolutamente, ha un aspetto bellissimo.Ciao.
RispondiEliminaE anche questa volta l'accostamento di colori e sapori è eccezionale.... Bacio
RispondiEliminaCon il verde-arancio ti sei sbizzarrita alla grande, 3 proproste una più gustosa/golosa dell'altra. Ganza l'idea della bavarese "pret à porter" :) Il basilico nei dolci per me è stata una piacevolissima scoperta. Sono curiosa del suo "matrimonio" col melone. Un bacio, buon we
RispondiEliminaNon sai quanta voglia ho di provare il basilico nei dolci, dalla prossima settimana però chiudo definitivamente con l'università ( giusto per un mese! ) e avrò tempo di sperimentare! Tu sei stata fantastica!
RispondiEliminaDevo dire che all'inizio il basilico non mi aveva particolarmente convinto, ma se mi dici che non è "invasivo" mi fido!! Tesoro, ti auguro delle splendide vacanze! Io dal 23 sono in ferie, tu quando vai?? Un bacione grande grande
RispondiEliminaCiao Loredana,
RispondiEliminasembra meraviglioso questo dessert...secondo me il cioccolato bianco con il melone ci sta molto bene e la foglia di basilico, a parte l'aggiunta del colore verde è una chicca in più...complimenti..!
ciao..!
Molto sfiziosa e colorata!!
RispondiEliminaParticolare la presentazione nel barattolino a chiusura ermetica!!!
Sei davvero creativa!!!
Bacioni Carmen
ma tu ci stravizi con queste delizie!! sono delle idee semplici, fresche e davvero non ordinarie, sarà per tutti questi motivi che mi piacciono tanto.
RispondiEliminaGrazie mille!! buon we, Vale
Ma lo sai che non ha mai assaggiato una bavarese in vita mia? Ma ora con la tua ricetta credo che proverò, non mi sembra troppo "calorosa" per la mia casetta ^_^!!!
RispondiEliminaun bacione Lory e mi raccomando al trichini :)ok smack
Mi piace l'accostamento di sapori e anche la presentazione nel barattolo è molto accattivante!! Con le 3 ricette hai proposto un bel menù estivo, fresco e ben presentato, bravissima!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana.
ma... ma... té cosa bevi la sera prima di andare a dormire?!?! Io comicio ad essere un po' invidiosa, perché forse non bevi nulla, ma leggi, leggi tanto, di tutto e anche di cucina. E allora è come seminare, che poi il terreno buono dà questi frutti..
RispondiEliminaE' semplicemente fantastico abbinare il basilico in versione dolce! Io mi sarei fermata alla menta e nulla più
Brava sempre, spesso anche "di più"
un abbraccio!
Ciao Lori, davvero una meraviglia questa ricetta! mi immagino che sapore speciale il basilico con il cioccolato... e poi sai quando leggo basilico vado in fibrillazione :) Bacio buon we
RispondiEliminaquesta cosa è da provare!!assolutamente!mmmmm...che strana e come ispira!!
RispondiElimina...eccola qui mamma loredana, che ogni tanto rompe gli argini e straripa con qualche super ricetta che ti lascia bocca aperta...... penso che l'abbinamento cioccolato bianco-basilico-melone non mi sarebbe venuto in mente neppure sotto l'effetto del gelato bob marley di tata nora!!! :DDD
RispondiElimina:*
roberta
che sfizio, abbinamento ardito, ma ben riuscito, ho fatto pure la rima! Brava Loredana!
RispondiEliminaCiao Lori, un abbraccio!
RispondiEliminaeh ma lori basta ste cose, mi deprimo!!!!
RispondiEliminagià sono a terra... per il compleanno della nana avev pensato ad il classico tiramisu, una cheesecake particolare e una torta di albumi un pò diversa dal solito, e sai lei che cosa mi ha chiesto??
la torta pandistelle!!!
voglio buttarmi dal balcone!!!
un bel dolce fresco ed estivissimo :) complimenti
RispondiEliminasolo per me potremmo togliere il basilico???
RispondiEliminaciao Loredana, anche tu con il vasetto! Li ho cercati anch'io con il tappo incorporato, senza trovarli, quindo ho optato per quelli semplici da conserva, ma la loro funzione la fanno comunque! Questa bavarese è deliziosa! Sempre bravissima! Ciao e buona settimana!
RispondiEliminaCi credo eccome...mi ispira un sacco...il basilico dovrebbe dare quel tocco di freschezza ...da provare sicuramente! bacioni!
RispondiElimina