lunedì 5 settembre 2011

tortine senza farina!!

Quando ho letto per la prima volta questa ricetta non lo avevo notato, ma mi sembrava interessante...quando l'ho riletta mi sono subito detta : La solita ricetta sbagliata...
poi ho pensato di provarla comunque e...ho fatto bene!!


Tortine allo yogurt con crema ai fichi d'india
  • yogurt greco 340 gr
  • zucchero 200 gr
  • savoiardi 125 gr
  • panna montata 200 gr
  • burro 30 gr
  • 4 uova
  • un limone
  • zucchero a velo


Tritare grossolanamente i savoiardi.
Preriscaldare il forno a 180°.

Amalgamare con una frusta a mano lo yogurt alla panna montata, unire i biscotti sbriciolati e lo zucchero.

Far fondere il burro in un pentolino e versarlo a filo sempre mescolando.
Aggiungere un uovo alla volta, unire il successivo solo quando il precedente è stato assorbito..

Aromatizzare con la buccia grattugiata di un limone.
Mescolare energicamente fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Distribuire il composto in stampini imburrati, non riempiendoli fino al bordo perchè in cottura si gonfia un pò, non usare stampi molto larghi, meglio piccoli e bassi, asciuga meglio l'interno

Cuocere per circa 30'.



Crema ai fichi d'india
  • 6 fichi d'india
  • 125 ml acqua
  • mezzo cucchiaio di fecola di patate
  • 125 ml di latte
  • un cucchiaio di zucchero
Sbucciare i fichi d'india (attenti alle spine, mi raccomando!!!).
Tagliarli a fette e versarli in un pentolino, aggiungere l'acqua e far bollire, fino a che l'acqua non sia quasi completamente ritirata.
Passare i fichi attraverso un setaccio, per eliminare i semini, raccogliere la polpa.
Unire il latte e lo zucchero, far sciogliere su fuoco basso e aggiungere la fecola setacciata, cuocere fino ad avere la consistenza di una crema.

Far raffreddare.

Versare un cucchiaio di crema su ogni tortino e servire acconpagnato da fettine di fico d'india e pere coscia.





Con questa ricetta partecipo al contest di silviskitchen



E al contest di aboutfoodrecepies


E al contest di francy-ladolcevita






SHARE:

29 commenti

  1. Ma dai, bellissime! E molto versatili, abbinabili a tanta frutta diversa...

    RispondiElimina
  2. Interessante, ma la consistenza interna è come le classiche tortine?
    Sai i savoiardi li ho, lo yogurt anche, tutto il resto c'è ....potrei anche farci un pensierino.
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Loredana,è una ricettina molto interessante...........Ciao e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. deliziose tortine, anche io oggi ho postato un dolce senza farina, sembrano strani e sbagliati eppure sono ottimi. un bacio

    RispondiElimina
  5. Cara Loredana queste tortine sono meravigliose e mi viene voglia di farle subito....Buona settimana ...I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  6. Ma che belle!! Quella crema ai fichi d'india poi...fantastica!!!! Siccome l'hai detto tu di provarla...allora ti scopiazzo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  7. hanno un aspetto davvero invitante!!
    Complimenti Loredana!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  8. Che aspetto delizioso, mi piacerebbe molto assaggiarli...che dici, passo da te??? :-D

    RispondiElimina
  9. Ciao Lori, che bello risentirti! Intanto che parliamo un po' mi prendo uno di questi dolcetti e ci beviamo un caffé...allora come sono andate le vacanze? Le mie una meraviglia, seguimi che vi racconterò qualcosa. Ho fatto un giro sul tuo blog, ho visto cose bellissime, complimenti e ho visto anche che hai vinto l'MTC di giugno! Non me ne ero accorta. COMPLIMENTISSIMI :)))
    Sei proprio brava. E perciò sono davvero contenta che vieni sempre a trovarmi. Allora ti aspetto a presto un abbraccio grande
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  10. 10++++++++++++++++++ (adoro i fichi d'india!), un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Loredana, adesso la proveremo anche noi, è troppo sfiziosa la tua ricettina, quella cremina ai fichi d'India è da non perdere a nostro avviso, poi ti diremo come ci è venuta! Tante volte è capitato anche a noi di sperimentare ricette che con le dosi proprio non ci azzeccavano, che rabbia quando è successo, per fortuna nel tuo caso hai fatto bene a provare!
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. @Araba: è vero puoi abbinarle con qualunque cosa...io ho scelto i fichi d'india perchè mi piacciono tantissimo!
    @RicetteAmoreFantasia: la consistenza è piuttosto morbida e tendente all'umido, per questo consiglio contenitori piccoli e bassi.
    Il gusto non è troppo dolce e prevale lo yogurt, per questo abbina la crema!
    @Laura:buona settimana anche a te!
    @Stefania: corro a curiosare da te!
    @ nick e Dana: siete davvero buoni!
    @Greta: scopiazza pure e modifica e poi fammi sapere!
    @Mariangela: grazie!
    @deb: le porto per la riunione di stasera??
    @ Carla Emilia: è un piacere ritrovarti , ora che le vacanze sono finite quasi per tutte si riconincia con la routine, ma è un piacere, passerò ancora da te!!
    @sississima: Un abbraccio anche a te!!!
    @Luca e Sabrina:mi farà piacere sapere se poi vi è piaciuta, un bacino ad Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  13. Bellissime!! E davvero invitante l'intingolo ai fichi d'india....
    Da rifare!!
    Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  14. Che preparazione originale!
    Mi intriga ed incuriosisce molto!
    Bravissima perchè hai "osato" e ti sei fidata del tuo istinto! :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Molto originale cara! Interessante e sfiziosa!

    RispondiElimina
  16. @Eli:e si , i fichi d'india rendono , rendono!
    @Assunta:grazie ,spesso oso, ma con altri risultati!!
    @Chiaretta: è sempre un piacere ritrovarti nel mio blog!

    RispondiElimina
  17. Eccezionali belle buone e versatili!omplimentoni!Bacii!

    RispondiElimina
  18. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
    E la crema di fichi d'india ha un color confetto molto invitante :-)

    RispondiElimina
  19. Davvero da provare! Ho inserito ora la ricetta tra le partecipanti al contest ;)
    Baci
    Silvi

    RispondiElimina
  20. L'aspetto è più che invitante... E sono certa che il sapore ne sarà una conferma!

    RispondiElimina
  21. ciao Loredana! Come stai? passata bene l'estate? spero proprio di si ;)
    Ma cos'è sta meraviglia che ci fai vedere? ma che colore meraviglioso, e ti pare che io possa non rifare una cosa tanto bella? Assolutamente da provare. Grazie! Un bacione

    RispondiElimina
  22. mamma mia Lori che belle che sono!!! Anzi sono proprio perfette, davvero bravissima!

    RispondiElimina
  23. queste tortine sono davvero splendide....

    RispondiElimina
  24. @ka: è vero davvero versatili, le abbini con quello che vuoi!
    @twostella: dai non esagerare, il colore dei fichi è davvero spettacolare...no photoshop, che ancora non riesci a usarlo!!!
    @Silvi: peccato era l'ultima con cui partecipare!
    @Stefania:passa per un thè che parliamo un pò di libri!!
    @Viola: grazie, carissima, oramai proiettata alla riapertura della scuola, mi consolo con i dolcetti!!
    @monica:Grazie, cara!
    @simona: :)

    RispondiElimina
  25. Ma sonofantastiche e abbinate alla cremina rosa ...assolutamente magnifiche. E mi sa tanto che sono pure buonissime. Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Devono essere fantastiche..le proverò sicuramente!
    Non sono riuscita ad iscrivermi tra i lettori fissi.
    Provo stasera a casa dall'altro computer..questo del lavoro mi fa un pò di storie!
    Grazie ancora per la visita..
    Deby

    RispondiElimina
  27. Tanto bene ho quel pacco di savoiardi che giacciono in dispensa inutilizzati e prossimi alla scadenza, misà proprio che li destinerò a miglior vita come ingredienti di questi... FAVOLOSI tortini!!! Complimenti Loredana, sei bravissima per come cucini ma anche... perché riesci a resistere e non mangiare i dolci che prepari!! :-D
    Ricambio con piacere e mi aggiungo ai tuoi follower! Buon week-end!
    Elisa

    RispondiElimina
  28. dai queste tortine sono le sette bellezze....i fichi d'india sono qualcosa di unico complimenti!!!!!baci!

    RispondiElimina
  29. L'aspetto mi piace molto. Mi hai veramente incuriosita!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se ti fa piacere :) Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig